Alfa Brera : problema in frenata

Re: la brera tiene la strada????

ma da quello che ho capito la domenda di mario si riferiva a velocita ridotta circa 130 quindi in condizioni di utilizzo normale anche per l'auto originale.
 
Re: la brera tiene la strada????

Ambro ha detto:
il fatto che tenda a scodare un pò a destra e sinistra penso sia dovuto al fatto che i disci freno posteriori sono di dimensioni notevoli e in frenata il posteriore sui alleggerisce notevolmente quindi tende a farlo scivolare un pò ma il tutto è perfettamente controllato dall'elettronica.

ma stiamo scherzando? anche senza elettronica la macchina NON deve assolutamente scodare in una frenata in rettilineo....probabilmente c'è qualche problema che provoca questo tipo di reazione. Non può essere normale!
 
Re: la brera tiene la strada????

Ambro ha detto:
io con il gt trovo che in effetti in frenata non dà una gran sensazione di sicurezza
.: sgrat :....siamo sicuri di ciò che diciamo? Ma specialmente, abbiamo mai visto le nostre bambine di serie portate in pista al limite da piloti professionisti?
Vi garantisco che vedere un GT 3.2 V6 staccare con l'impianto frenante di serie e tutto di serie ai 50m della variante Ascari di Monza farebbe ricredere chiunque...il sottoscritto prima di tutto, che si è visto sfilare come un pollo.. :ignore:
 
Re: la brera tiene la strada????

Quoto l'Ing. e ribadisco.
Se la macchina si comporta davvero come dici tu, ci deve essere un problema. E non è di sicuro dovuto alle dimensioni dei freni, che si presuppone siano proprio stati dimensionati per le grandi frenate, mica per i rallentamenti a 50 all'ora. O no????
ciao
 
Re: la brera tiene la strada????

i freni sono sovradimensionati per non affaticarsi anche dopo numerose frenate al limite comunque mi devo essere espresso male non è che la macchina scoda muovendosi a destra e sinistra di mezzo metro ma da una sensazione di leggerezza notevole sul retrotreno.
la cosa si fa notevolmente più notare quando si deve fare un afrenata al limite in curva e li sentirsi intraversare la macchina è normale
 
Re: la brera tiene la strada????

Ambro ha detto:
i freni sono sovradimensionati per non affaticarsi anche dopo numerose frenate al limite comunque mi devo essere espresso male non è che la macchina scoda muovendosi a destra e sinistra di mezzo metro ma da una sensazione di leggerezza notevole sul retrotreno.
la cosa si fa notevolmente più notare quando si deve fare un afrenata al limite in curva e li sentirsi intraversare la macchina è normale

in una frenata al limite in curva qualsiasi macchina si intraversa, anche una F1. Per questo c'è l'elettronica che ti aiuta.
 
Re: la brera tiene la strada????

La sensazione di intraversamento (anzi il vero sintomo di intraversamento) non ti deve spaventare Ambro, come dice Pietro qualsiasi vettura ti dà quella sensazione di 'avvertimento' per i guidatori medi come noi. Se tenesse fino al limite e poi partisse di colpo quanti altri incidenti ci sarebbero? (e ne abbiamo già abbastanza).
Nello specifico ho guidato personalmente la GT per molti giri a Varano durante i Corsi di guida sicura, è molto sincera rispetto ad altri modelli, come la 147GTA, più scorbutica e nervosa nelle curve secche.
 
pastiglie dei freni da preriscaldare????

help! come avevo già postato ho un serio problema di tenuta di strada in frenata brusca sulla mia brera 2400 jtdm, anche a bassa velocità in frenata il davanti sbanda in maniera paurosa, premetto che l'autovettura ha 12.000 km praticamente nuova, portata in officina autorizzata e collaudata, mi viene risposto quanto segue:
la macchina non ha nessun problema all'impianto frenante e vero che sbanda in frenata mà cio e dovuto alle pastiglie fredde, in seconda frenata con pastiglie calde la macchina si comporta bene.
Ora io mi domando ma se mi trovo di colpo un'ostacolo davanti devo prima riscaldare le pastiglie e poi frenare? scusatemi ma non mi sembra una cosa corretta. chiedo?
e possibile che sia stato montato un'impianto frenante non adeguato sulla brera?
esistono pastiglie che rispondono bene anche a freddo?
considerato che ho come si dice il piede abbastanza pesante, ad alta velocita non oso immaginare cosa succederebbe in frenata,
ho comunque deciso al 99% di modificare l'assetto della macchina cerchi da 19 a canale inverso, ammortizzatori koni, considerato che il libretto prevede le modifiche,
cosa ne pensate? migliorerà la tenuta?
grazie
 
Re: pastiglie dei freni da preriscaldare????

Al di la di ogni modifica che tu voglia apportare alla macchina, continuo ad essere fermamente convinto che il comportamento attuale della stessa non può considerarsi normale. Ti consiglio di contattare l'Alfa Romeo tramite il sito myalfaromeo.it ed esporre il tuo problema citando anche quello che ti hanno detto e dove; oppure prova intanto a portarla in un'altra officina Alfa Romeo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Brera : problema in frenata?

mario45 ha detto:
mi viene risposto quanto segue:
la macchina non ha nessun problema all'impianto frenante e vero che sbanda in frenata mà cio e dovuto alle pastiglie fredde, in seconda frenata con pastiglie calde la macchina si comporta bene.
Falso
Ora io mi domando ma se mi trovo di colpo un'ostacolo davanti devo prima riscaldare le pastiglie e poi frenare? scusatemi ma non mi sembra una cosa corretta. chiedo?
Non è una cosa corretta.
è possibile che sia stato montato un'impianto frenante non adeguato sulla brera?
esistono pastiglie che rispondono bene anche a freddo?
No.
considerato che ho come si dice il piede abbastanza pesante, ad alta velocita non oso immaginare cosa succederebbe in frenata,
Fino a quando non hai risolto il problema cerca di moderarti.
ho comunque deciso al 99% di modificare l'assetto della macchina cerchi da 19 a canale inverso, ammortizzatori koni, considerato che il libretto prevede le modifiche,
cosa ne pensate? migliorerà la tenuta?
grazie
Non è questo il tuo problema al momento mi sembra.Il consiglio è ovviamente di risolvere il tuo problema e SOLO successivamente operare quelle modifiche. Diversamente rischi di mischiare le carte in tavola portandoti comunque appresso un problema irrisolto che ti condizionerà cmq anche le modifiche apportate.

Capisco la tua amarezza, ma ti invito ad essere inizialmente il più preciso possibile nell'esposizione del problema, cercando di evitare il doppio topic, in modo che sia noi che la Casa madre possiamo aiutarti al meglio.
La stessa Alfa Romeo invita i propri clienti possibilmente a non arrabbiarsi subito di fronte ad un possibile problema ma partecipare attivamente alla risoluzione dello stesso, ovviamente se in garanzia a carico della casa.

Quoto 156Sportwagon, cambia concessionario se puoi e contatta la casa o sul sito MyAlfaRomeo.it o al numero Alfa info moore digitando sul tuo cellulare la parola Alfa .:blink:.