Problema Frenata Alfa Romeo Spider 2.4 jtdm
Salve a tutti,
mi chiamo Stefano e sono possessore da circa 7 mesi di una Alfa Spider 2.4 jtdm, comprata usata a 40000km e adesso ne ha 46000. All'acquisto della vettura, ho sostituito gomme e pastiglie anteriori dopo circa un migliaio di km.
Il tutto perché la macchina a mio avviso non si comporta assolutamente come mi aspettavo si sarebbe dovuta comportare. Premetto che ho guidato diversi tipi di macchine 320d, ford fiesta ultimo tipo, volvo s60, fiat punto 1.9, alfa 147 1.9, alfa romeo 159 2.4 jtdm (stesso motore!), audi a5 3.0, mercedes cls 320, mercedes c220 etcetcetc e devo dire che i problemi che ho avuto con questa macchina mai con nessun'altra!
Innanzitutto, nella mia città, il centro assistenza ufficiale dire che sono ladri ed incompetenti è assolutamente il minimo... ho avuto problemi di avaria temporanea della capote che mi lasciava a metà capote alzata (ora si verifica di rado, dopo mesi mi hanno fatto un aggiornamento ed è quasi risolto, basta ritentare una volta se si attiva), si è consumato un giunto viscoso della distribuzione dei servizi e mi ha lasciato per strada senza idroguida etc. Non parliamo poi di tante piccole cazzate a casse, specchietti, maniglia del cambio, sensori di parcheggio, plafoniera e altre cosette che diciamo ci stanno pure che capitino ad una macchina!
Ma sinceramente la cosa che più mi sconforta come da titolo è la frenata! Si sente un'inerzia paurosa, e diciamo che per una macchina "sportiva" non va assolutamente bene, qualunque frenata abbastanza decisa si trasforma in una attivazione dell'ABS, scodate, slittamenti in avanti, spazi d'arresto esagerati! Io diciamo poi sono uno che frena sempre all'ultimo momento utile, con questa macchina mi devo tenere spazi d'arresto ESAGERATI per stare tranquillo! E non parliamo se ha piovuto e la strada è bagnata che è meglio!
Ora mi chiedo, non ho avuto questo problema con nessuna altra macchina mai guidata, è mai possibile che possa frenare più tranquillamente con macchine che costano la metà?
All'assistenza e da un altro meccanico mi hanno detto che è tutto apposto! Le pastiglie anteriori sono nuove, le gomme sono nuove, la macchina l'ho appena portata a fare l'equilibratura!
Non so più cosa pensare, opinioni per risolvere il problema? Anche se sinceramente penso che venderò la macchina e dopo questa terribile esperienza mai più comprerò un'auto italiana, e lo dico a malincuore perchè mio padre fino al 2000 è stato un fedele alfista, ed io avevo un bel ricordo di queste auto da quando ero piccolo.
Grazie a tutti,
Stefano
Salve a tutti,
mi chiamo Stefano e sono possessore da circa 7 mesi di una Alfa Spider 2.4 jtdm, comprata usata a 40000km e adesso ne ha 46000. All'acquisto della vettura, ho sostituito gomme e pastiglie anteriori dopo circa un migliaio di km.
Il tutto perché la macchina a mio avviso non si comporta assolutamente come mi aspettavo si sarebbe dovuta comportare. Premetto che ho guidato diversi tipi di macchine 320d, ford fiesta ultimo tipo, volvo s60, fiat punto 1.9, alfa 147 1.9, alfa romeo 159 2.4 jtdm (stesso motore!), audi a5 3.0, mercedes cls 320, mercedes c220 etcetcetc e devo dire che i problemi che ho avuto con questa macchina mai con nessun'altra!
Innanzitutto, nella mia città, il centro assistenza ufficiale dire che sono ladri ed incompetenti è assolutamente il minimo... ho avuto problemi di avaria temporanea della capote che mi lasciava a metà capote alzata (ora si verifica di rado, dopo mesi mi hanno fatto un aggiornamento ed è quasi risolto, basta ritentare una volta se si attiva), si è consumato un giunto viscoso della distribuzione dei servizi e mi ha lasciato per strada senza idroguida etc. Non parliamo poi di tante piccole cazzate a casse, specchietti, maniglia del cambio, sensori di parcheggio, plafoniera e altre cosette che diciamo ci stanno pure che capitino ad una macchina!
Ma sinceramente la cosa che più mi sconforta come da titolo è la frenata! Si sente un'inerzia paurosa, e diciamo che per una macchina "sportiva" non va assolutamente bene, qualunque frenata abbastanza decisa si trasforma in una attivazione dell'ABS, scodate, slittamenti in avanti, spazi d'arresto esagerati! Io diciamo poi sono uno che frena sempre all'ultimo momento utile, con questa macchina mi devo tenere spazi d'arresto ESAGERATI per stare tranquillo! E non parliamo se ha piovuto e la strada è bagnata che è meglio!
Ora mi chiedo, non ho avuto questo problema con nessuna altra macchina mai guidata, è mai possibile che possa frenare più tranquillamente con macchine che costano la metà?
All'assistenza e da un altro meccanico mi hanno detto che è tutto apposto! Le pastiglie anteriori sono nuove, le gomme sono nuove, la macchina l'ho appena portata a fare l'equilibratura!
Non so più cosa pensare, opinioni per risolvere il problema? Anche se sinceramente penso che venderò la macchina e dopo questa terribile esperienza mai più comprerò un'auto italiana, e lo dico a malincuore perchè mio padre fino al 2000 è stato un fedele alfista, ed io avevo un bel ricordo di queste auto da quando ero piccolo.
Grazie a tutti,
Stefano