Alfa Brera/Spider - Aiuto per leggeri rumorini

Re: Rumore cruscotto Brera

magari sarà il pannello .. oppure come una volta che io sentivo forti vibrazioni nella portiera della 156 , e poi mi sono accorto che nella tasca c'era una penna che avevo dimenticato ed era quella che vibrava ... vabè li è stato un mio gravissimo errore .. cercavo l'impossibile e invece era la penna .. però non so .. prova a vedere se hai dimenticato qualcosa negli svuotatasche del pannello porta
 
Re: Rumore cruscotto Brera

il rumore non si è più riproposto....boh...ho provato e riprovato...niente!!! meglio così.
però è da un pò di giorni che sento una leggera vibrazione dalla parte dello sportello lato guida...su strada sconnessa oppure in accelerazione sento questa vibrazione(molto leggera, con lo stereo non si sente) però vorrei capire cos'è...non riesco a capire se viene dallo sportello, dal cruscotto...oppure ho pensato allo specchietto(ha un pò di gioco, ma penso sia normale, anche il destro lo fà per via del meccanismo di chiusura)
è capitato a qualcuno?ripeto non è uno scricchiolio...ma una vibreazione leggera
Ho sempre pensato che se uno sta dietro ad ogni piccolo rumore la macchina non la usa più! :p Se non sono rumori fastidiosi o sinistri e poi magari spariscono direi di metterti l'anima in pace :)
 
Re: Rumore cruscotto Brera

Ho sempre pensato che se uno sta dietro ad ogni piccolo rumore la macchina non la usa più! :p Se non sono rumori fastidiosi o sinistri e poi magari spariscono direi di metterti l'anima in pace :)

sai, sarà che aver posseduto una 147 del 2001 fino ai 220.000km mi ha reso un pò sensibile agli scricchiolii!!! :D:D
per carità non dico che è insopportabile, però sembra il rumore di una vite lenta che vibra sulla sede....oggi controllerò le viti del pannello...per scrupolo!!!
 
Re: Rumore cruscotto Brera

sai, sarà che aver posseduto una 147 del 2001 fino ai 220.000km mi ha reso un pò sensibile agli scricchiolii!!! :D:D
per carità non dico che è insopportabile, però sembra il rumore di una vite lenta che vibra sulla sede....oggi controllerò le viti del pannello...per scrupolo!!!
Finchè è una vite facilmente raggiungibile si può controllare, ma se devi smontare tutto :p
 
Alfa Brera - Aiuto per leggeri rumorini

Salve ragazzi,
allora dopo quasi 18.000km l'auto si è assestata per bene e come sempre nelle nostre amate alfa ecco che spuntano un po' di rumorini qua e la.

Devo dire che non è niente di grave, fortunatamente la plancia è ancora silenziosa e gli assemblaggi in generale sono più che buoni.

Gli unici rumori provengono dagli sportelli, in particolare quando tengo i finestrini chiusi. Quando prendo buche o guido su strane sconnesse, si percepisce un tac tac metallico che sembra provenire dalla zona posteriore delle portiere, vicino alla serratura ma se apro anche di pochissimo i finestrini il rumore sembra sparire. In un primo momento pensavo fossero le serrature a dover essere registrate ma non mi spiego che influenza abbiano i finestrini in tutto ciò. Inoltre dal lato passeggero il finestrino fa un rumore mettallico nel momento che arriva alla battuta di chiusura.

Ho provato a mettere del nastro isolante sul perno della serratura me senza risultati. E' capitato anche a voi questo problema? Si accettano idee su come risolverlo!

Un'altra cosa poi... non vi sembra che lo sportello pesi troppo? Nel senso che la molla che delimita i vari scatti di apertura sia un po' troppo "mormida" e in fase di chiusura non riesca a rallentare lo sportello. Mi è capitato più di una volta che gli amici spingessero un po' troppo violentemente lo sportello che in chiusura dà proprio l'impressione di dare una bella botta, il fatto è che anche parcheggiando in salita bisogna tenerlo fino alla fine per evitare di farlo sbattere. Anche voi avete riscontrato questa cosa o magari va registrato anche quel comando?

Per ultimo il sedile del passeggero a volte cigola un po' quando l'occupante si siede in un certo modo, il rumore proviene dalla base ma solo se c'è qualcuno seduto sopra... forse c'è qualche molla da lubrificare che dite?

Per il resto nulla da segnalare a parte il fatto che la macchina mi piace ogni giorno di più!!!!

Ciao
Fabrizio
 
Riferimento: Aiuto per leggeri rumorini

confermo i rumori provenienti (per adesso) solo nella zona degli sportelli!!!il resto è perfetto!!!ti dico come ho risolto "parzialmente"...
ho fatto notare questa cosa al mio meccanico (ufficiale alfa)...e dopo averla provata e sentita mi ha detto subito la causa!!!i finestrini senza montante...in pratica le guarnizioni del tetto(dove si infila il vetro da chiuso)tendono a indurirsi, e il vetro al loro interno genera quel tac-tac....infatti anche io avevo notato che aprendo anche leggermente il problema sembrava sparire!!!!mi ha ingrassato le guarnizioni ed effettivamente il problema è sparito!!!anche se così non si risolve completamente perchè dopo circa 2 mesi il rumorino è ricomparso!!!uno di questi giorni ingrasserò le guarnizioni...non vedo altra soluzione.
comunque mi ha confermato il mio mecca che, il 90% degli scricchiolii presenti su 159/brera, sono proprio sugli sportelli e camicie(causa l'elevato peso degli stessi)!!!la plancia è molto solida e meno soggetta a scricchiolii!!!
 
Riferimento: Aiuto per leggeri rumorini

Grazie della info, anche io pensavo ad un problema più di finestrini che di serratura, cosa ha usato per ingrassarli? Ho sentito parlare molto bene del silicone spray, ci proverò anche io poi ti faccio sapere.

Per il resto non ti sembra anche a te che gli sportelli si chiudano con troppa facilità? nel senso che la molla non oppone tanta resistenza e il più delle volte lo sportello sembra sbattere invece di chiudersi dolcemente. In particolare mi succede dal lato passeggero visto che io lo so e ci faccio attenzione.

Ciao
Fabrizio
 
Riferimento: Aiuto per leggeri rumorini

Grazie della info, anche io pensavo ad un problema più di finestrini che di serratura, cosa ha usato per ingrassarli? Ho sentito parlare molto bene del silicone spray, ci proverò anche io poi ti faccio sapere.

Per il resto non ti sembra anche a te che gli sportelli si chiudano con troppa facilità? nel senso che la molla non oppone tanta resistenza e il più delle volte lo sportello sembra sbattere invece di chiudersi dolcemente. In particolare mi succede dal lato passeggero visto che io lo so e ci faccio attenzione.
Ciao
Fabrizio
sinceramente non lo so cosa ha usato, ma non era un grasso spray...lo ha dato col pennello!!!ma penso che anche un grasso spray migliori la situazione!!!in caso vai in un'officina alfa...loro sanno cosa fare!!!è un problema noto!!!
per quanto riguarda gli sportelli, ieri ho parcheggiato in una strada che pendeva dalla mia parte(in pratica io ero leggermente in discesa e la mia ragazza in salita) all'apertura dello sportello ho dovuto tenerlo forte altrimenti si sarebbe aperto "a caduta libera!!!" mentre dall'altra parte la mia ragazza non è riuscita ad aprirlo!!!o meglio, quando lo apriva gli si richiudeva...sono dovuto andare io a tenerlo!!!!in entrambi i casi il problema è il peso...sono davvero massicci sti sportelli!!!ed effettivamente tendono a chiudersi molto facilmente
 
Riferimento: Aiuto per leggeri rumorini

Chissà se è possibile registrali anche in quel senso... magari una stretta a quello del passeggero la darei volenteri... vabbè grazie mille delle info
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Alfa Brera - Aiuto per leggeri rumorini

Salve ragazzi,







Per ultimo il sedile del passeggero a volte cigola un po' quando l'occupante si siede in un certo modo, il rumore proviene dalla base ma solo se c'è qualcuno seduto sopra... forse c'è qualche molla da lubrificare che dite?

Per il resto nulla da segnalare a parte il fatto che la macchina mi piace ogni giorno di più!!!!

Ciao
Fabrizio
Ciao Fabri anche io come te sulla mia brera ho notato che lo sportello dev'essere accompaganto con cura altrimenti lo sportello prende una botta...
Invece il rumore che mi stà facendo impazzire è quello del sedile passeggero che cigola anche se non c'è nessuno suduto!!! :(
Ragazzi se qualcuno sa qualcosa per ovviare i nostri problemi si faccia avanti!!!
Ps se non riesco a sistemare le cose al più presto corro in officina perchè non se ne può più la macchina ha solo 7.000km :(
 
Ultima modifica: