2.2 Diesel ALFA GIULIA 2.2 TD 210CV AT8 V/S 2.2 TD 180 CV AT8

Dopo 20 minuti di ricerca. ecco le differenze: "coppa dell'olio (per ospitare il rimando del semiasse sinistro), turbocompressore, impianto di aspirazione, EGR, e impianto di raffreddamento, sdoppiato in due circuiti separati, uno dei quali tra le altre cose serve proprio all'intercooler, che è aria/acqua e non aria/aria". Inoltre ci sono diverse spiegazioni sulla coppia alla ruota tra diesel e benzina. Il benzina ne esce molto bene al di là dei numeri che si leggono, ma che sono rilevati al volano del motore. Io ho solo riportato.

Il 210 se non sbaglio ha pure il contralbero per le vibrazioni,comunque stavolta hanno fatto dei bei motori!sulla turbina non si sa se è la gtd?che sarebbe l ultima evoluzione
 
Il 210 se non sbaglio ha pure il contralbero per le vibrazioni,comunque stavolta hanno fatto dei bei motori!sulla turbina non si sa se è la gtd?che sarebbe l ultima evoluzione
Ma non sei ancora inscritto sul gruppo fb della giulia? Ti sapranno sicuramente rispondere [emoji6]
 
Si sono iscritto a tanti gruppi come si chiama questo?
 
Quali sono le reali differenze (percepite) su strada fra il 180 Cv AT8 e il 210 Cv AT8 ?

I cavalli sono una trentina in più per la 210 Cv ma la coppia è di 20 Nm in più sempre per la 210 Cv... la Veloce però pesa anche 60/70 kg in più...

Non ho mai provato la Giulia Veloce però ho notato che sul 180 Cv (originale) in D il motore spinge dai regimi più bassi però già dopo i 3600/3800 la coppia e soprattutto l'allungo comincia a calare...teoricamente la Veloce con i 30 Cv in più dovrebbe sfruttare meglio la zona alta del contagiri (da 3500 ai 4200 giri), è così ?

Chi ha avuto modo di provarle bene entrambe ? La differenza è tanta o poca roba...?
 
La 180 cv la ho da qualche mese, mentre la 210 cv la ho avuta a disposizione per 4 giorni.
La sensazione è che i cavalli e la coppia in più del 210 siano compensati dal peso e dai maggiori attriti della trazione integrale, per cui non si avverte differenza significativa alla guida.
 
La mia Veloce ha 40.000km e 10 mesi. Bella "sciolta" come si dice. Spinge a cannone fino a poco sopra i 4000giri. La 180 Tp che ho avuto per un periodo con più o meno gli stessi Km, spinge un pò meno ( oltre i 3000 giri la differenza è evidente) ed in accelerazione, la maggiore trazione della Veloce (Q4) fa la differenza. Probabilmente una 180cv Q4 manifesterebbe un comportamento migliore....
Basta vedere le differenze tra Stelvio Q e Giulia Q per capire quanto bene faccia la trazione Q4....
 
Basta vedere le differenze tra Stelvio Q e Giulia Q per capire quanto bene faccia la trazione Q4....
Io le differenze fra Stelvio Q e Giulia Q le vedo e sono tutte a favore della Giulia.
In accelerazione il peso si sposta sull'asse posteriore, la trazione posteriore con 180 cv ha tutto fuorché problemi di motricita, almeno su asfalto asciutto.
Se poi per gusto di guida preferisci la maggiore stabilità della TI rispetto alla maggiore agilità della TP, ci sta, ma è, appunto, gusto personale.
 
Io le differenze fra Stelvio Q e Giulia Q le vedo e sono tutte a favore della Giulia....

Purtroppo questo pensiero (dati alla mano) non è esatto, la Stelvio Q in pura accelerazione è più performante della Giulia Q in virtù della doppia trazione nonostante la Stelvio abbia un peso maggiore...poi chiaro che in pista la Giulia si riprende il suo posto grazie al peso contenuto e al baricentro più basso.

Forse la 180 Cv con un Q4 potrebbe limare qualche decimo sullo 0-100, anche perché si tratta di scaricare a terra 450 Nm che non sono pochi...poi però nel misto preferisco anche io la maggior agilità della sola trazione posteriore (se non fosse castrata da eccessivi tagli elettronici...), oltretutto la Q4 in varie prove ha evidenziato un leggerissimo sottosterzo cosa che non esiste nella Giulia a trazione posteriore.

Devo però ammettere che quest'estate ero in montagna, in piena salita, avevo parcheggiato su un terreno con dei dislivelli e la ruota posteriore destra slittava clamorosamente...la macchina non andava avanti ! Non avendo Q4, Q2 non c'è stato niente da fare...gli ausili elettronici nel tentare di spostare la coppia sulla ruota in presa non sono serviti a niente...il mio amico è dovuto scendere e spingere l'auto diversamente non si andava avanti !!! Tanto di cappello al Q4 che in queste circostanze non avrebbe fatto una piega !

Però al di la dello 0-100 (le cui differenze sono minime) mi interessava sapere la progressione del motore oltre i 3000 giri... e mi sembra di aver capito che la Q4 allunga di più e con meno sforzo mentre la 180 sopra i 3600/3800 va un po' in affanno...
 
Purtroppo questo pensiero (dati alla mano) non è esatto, la Stelvio Q in pura accelerazione è più performante della Giulia Q in virtù della doppia trazione nonostante la Stelvio abbia un peso maggiore...poi chiaro che in pista la Giulia si riprende il suo posto grazie al peso contenuto e al baricentro più basso...
Beh con 510 cv è chiaro che nella partenza da fermo sei avvantaggiato avendo la TI, come sei avvantaggiato sui fondi a bassa aderenza.
Per contro quando arrivano le curve conta il peso e la reattività, una TI sarà sempre più sottosterzante di una TP, è fisiologico a parità di altre condizioni.
 
  • Like
Reactions: head00
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Beh con 510 cv è chiaro che nella partenza da fermo sei avvantaggiato avendo la TI, come sei avvantaggiato sui fondi a bassa aderenza.
Per contro quando arrivano le curve conta il peso e la reattività, una TI sarà sempre più sottosterzante di una TP, è fisiologico a parità di altre condizioni.

D'accordo su tutto ! ;)
 
  • Like
Reactions: AlexMi