2.2 Diesel ALFA GIULIA 2.2 TD 210CV AT8 V/S 2.2 TD 180 CV AT8

Io la Q4 ce l'ho ed il sottosterzo non l'ho mai avuto. È forse meno sovrasterzante, o quanto meno, il sovrasterzo viene neutralizzato dal trasferimento di coppia all'avantreno, ma hai il retrotreno già bello che partito in quel momento.. nelle stesse condizioni la Tp taglia il motore. Comunque la differenza in accelerazione 0-100 che c'è tra la Veloce 210 e la Tp 180 conferma il tutto.
Poi, al di la di tutto, ci sono i fatti...
 
  • Like
Reactions: FF6862016
La differenza c'è al cronometro, qualche decimo, non abbastanza da cambiare la sensazione di spinta.
Il sottosterzo sulle TI è fisiologico, ma non vorrei entrare in lunghi OT, anche perché bisogna dire che fra le 4x4 Giulia è una delle migliori, se non la migliore.
Diciamo che non è il motore a fare la differenza, la scelta fra 210 e 180 su Giulia va fatta sulla trazione, è una scelta di campo, ognuno deve farla in base alle proprie esigenze e gusti di guida.
 
  • Like
Reactions: FF6862016
Comunque la differenza in accelerazione 0-100 che c'è tra la Veloce 210 e la Tp 180 conferma il tutto.
Poi, al di la di tutto, ci sono i fatti...

Che la Q4 sia più performante della 180 Cv sullo 0-100 non ci sono dubbi ! Nel video però viene usata la modalità manuale, in automatico puro (in D) a che regime vengono fatte le cambiate sulla Q4 ?

Sulla 180 Cv le cambiate sono a circa 4150 giri
 
4200-4400 in manuale.
 
la 180 Cv già dopo i 4000-4100 non spinge più, probabilmente la 210 Cv ha quel pizzico di brio e allungo in alto che manca alla 180 ;)
 
  • Like
Reactions: skylele83
la 180 Cv già dopo i 4000-4100 non spinge più, probabilmente la 210 Cv ha quel pizzico di brio e allungo in alto che manca alla 180 ;)

Confermo, prima di fare l'acquisto sono andato anche a provare una 180AT8 ed affondando ho sentito una certa spinta ma che poco sopra i 4000 già tendeva a calare, poi sono andato a provare una Veloce dopo pochi giorni, ed a pari condizioni schiacciando nei primi giri erano pressochè similari comunque sempre leggermente a vantaggio della Veloce che mi pareva con un po' più di schiena, poi la differenza maggiore l'ho sentita allungando i giri, dove con la 180 tendeva ad appiattire la spinta, con la Veloce la senti ancora tirare ed allungare alcune centinai di giri in più.
In manuale la si può portare tranquillamente a limitatore senza sentire praticamente calo di spinta.
 
Ho provato la Giulia 180CV e la Stelvio 210CV, entrambe AT8 ed entrambe Q4. Alla fine ho scelto il 180CV. Per l’uso che faccio io, totalmente stradale e senza far l’asino, la differenza non si notava. Forse il 210CV aveva una “schiena” leggermente maggiore, ma nulla che giustificasse la differenza di costo di bollo, assicurazione e, anche se in minima parte, di consumi. Ovviamente tutto questo se si parla a parità di allestimento e optional. Se invece questi cambiano beh, lì bisogna soppesare bene le cose e vedere i pro ed i contro.
 
Ciao a tutti, posseggo una Giulia super 180 TP (da 2 anni) ed ho provato scorsa settimana una veloce 210... Differenze di motore ne ho sentite parecchie: tira molto di più, che ha più schiena, gira più in alto... Ora non so quanto sia effettivamente motore e quanto la trazione (strada di montagna), ma la soddisfazione è stata così alta che ho deciso di comprarla e ieri ho firmato il contratto!
 
  • Like
Reactions: ilviolinodiarese
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, posseggo una Giulia super 180 TP (da 2 anni) ed ho provato scorsa settimana una veloce 210... Differenze di motore ne ho sentite parecchie: tira molto di più, che ha più schiena, gira più in alto... Ora non so quanto sia effettivamente motore e quanto la trazione (strada di montagna), ma la soddisfazione è stata così alta che ho deciso di comprarla e ieri ho firmato il contratto!

Quello che conta in un Alfa Romeo sono le sensazioni e le emozioni che sa trasmetterti :)

Vai di Veloce ;)
 
  • Like
Reactions: Fede1275