Alfa Giulia Gomme INVERNALI

Ho avuto le invernali dal giorno del ritiro dell'auto per quattro mesi e mezzo.
Non ho avuto problemi l'unica volta che ho incontrato neve fresca/compressa/ghiacciata a Corniglio, poco lontano da Parma, sull'Appennino.
Sarei anche sceso sulla Cisa ma faceva notte e iniziava a ghiacciare.
Nessuno sbandamento o slittata nonostante i cavalli.
Su acqua a catinelle, perfette (frenata di emergenza sulla A1 per evitare i pezzi di un'auto o due che si erano scontrate, al buio e tra torrenti dal cielo) e buona tenuta su asfalti viscidi e anche con ghiaccio (qualche scodatina inevitabile)
Non si sono neppure consumate tanto considerando che ci ho fatto almeno 13.000 Km. Altri due inverni li fanno...
Michelin Pilot Alpin PA4

(dalla Pianura Padana alla Toscana)
Sono rumorose?
 
Assolutamente no, anzi, oserei dire (bestemmia!) meno dei Pirelli PZero Corsa...
Rispetto ad invernali che ho avuto su altre auto (Bridgestone, Pirell, Nokian e un "brand" sconosciuto - turco - sul "muletto") sono le meno rumorose anche se di sezione generosa.
Un po' "gommose" se vogliamo ma il paragone è con i Pirelli estivi e tutto sembra più gommoso in confronto...(i Pirelli sono terribilmente appiccicosi ma sembra che non si deformino nemmeno da tanto tengono).

E comunque, per me, sono state una scelta quasi obbligata: di quella misura o loro o i Pirelli (più difficili però da trovare nelle due misure richieste).
Per altre dimensioni la scelta è di sicuro molto più ampia.
 
Anch'io ho avuto le invernali dal primo giorno ( 27/11/2016 ), montate su disco da 19", ho una Veloce 210 cv. Abito in Trentino, e nonostante l'inverno scorso la neve si sia fatta desiderare, in quelle poche occasioni mi sono divertito a testare la Giulia nelle condizioni più al limite. Avevo l'esperienza fatta con la Bmw 330 xd, ma devo dire che a livello di trazione la Giulia mi ha impressionato positivamente. A differenza però di MPP, in primavera, dopo 10000 km, le termiche erano da buttare
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Anch'io ho avuto le invernali dal primo giorno ( 27/11/2016 ), montate su disco da 19", ho una Veloce 210 cv. Abito in Trentino, e nonostante l'inverno scorso la neve si sia fatta desiderare, in quelle poche occasioni mi sono divertito a testare la Giulia nelle condizioni più al limite. Avevo l'esperienza fatta con la Bmw 330 xd, ma devo dire che a livello di trazione la Giulia mi ha impressionato positivamente. A differenza però di MPP, in primavera, dopo 10000 km, le termiche erano da buttare
Va detto che nei primi 13.000 Km non ho volutamente esagerato e ho viaggiato molto in A, spesso in N e poco in D
Adesso, che viaggio sempre in D e spesso in Race le Pirelli...beh...ho già ordinato un treno nuovo di gomme avendo fatto "solo" 14:000 Km...
Le Pirelli sono più morbide delle invernali, ovviamente, anche se le invernali dovrebbero dare migliore aderenza sotto i 7°C ma le Michelin mi hanno favorevolmente stupito
:eek:
 
Va detto che nei primi 13.000 Km non ho volutamente esagerato e ho viaggiato molto in A, spesso in N e poco in D
Adesso, che viaggio sempre in D e spesso in Race le Pirelli...beh...ho già ordinato un treno nuovo di gomme avendo fatto "solo" 14:000 Km...
Le Pirelli sono più morbide delle invernali, ovviamente, anche se le invernali dovrebbero dare migliore aderenza sotto i 7°C ma le Michelin mi hanno favorevolmente stupito
:eek:
Immaginavo... io devo anche ammettere che appena mi sono reso conto di non riuscire a fare una seconda stagione con le termiche, non mi sono certo trattenuto, anzi mi sono proprio sfogato alla grande. Con l'occasione avrei una curiosità: ogni tanto mi diverto a vedere sul TFT display, la forza g in curva. Sulla mia Veloce sono quasi sicuro che l'indicatore si fermi al valore di 1.00.
Hai avuto modo di provare con la tua belva?
 
Immaginavo... io devo anche ammettere che appena mi sono reso conto di non riuscire a fare una seconda stagione con le termiche, non mi sono certo trattenuto, anzi mi sono proprio sfogato alla grande. Con l'occasione avrei una curiosità: ogni tanto mi diverto a vedere sul TFT display, la forza g in curva. Sulla mia Veloce sono quasi sicuro che l'indicatore si fermi al valore di 1.00.
Hai avuto modo di provare con la tua belva?
In effetti non ho mai provato...
Mi hai dato una buona idea per scoprire qualcosa di nuovo, poi ti so dire!
:eek:

PS
I G li misuravo in modo casereccio sentendo il fianchetto del sedile che si affondava scricchiolando nel bracciolo centrale in pelle.
Ma da quando ho messo il feltro adesivo per non sentire più rumore non ne ho più la percezione...
:D
 
  • Like
Reactions: FF6862016
Puoi mandare una foto di come hai risolto lo scricchiolio . . . mi fa andar giù di matto!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Personalizzazioni (et similia) delle nostre Giulia
Feltro adesivo comprato per cifre irrisorie su Amazon...
Ma secondo me ce l'ha anche la merciaia sotto casa.
In un altro thread ho sentito che un officina ha risolto con del velcro adesivo. Leggono il forum?
:)
visto che siamo in argomento, hai mai avuto a che fare con le pellicole per proteggere dai graffi la carrozzeria nell' incavo delle maniglie delle portiere?