Alfa Giulia - Richiesta consigli per acquisto auto

Io sulla veloce che ho ordinato a fine Luglio ho ricevuto il 18% con usato da valutare.
Sul preventivo invece della BMW Serie 3 eravamo sul 9/10%.
Ho visto che TUTTE le concessionarie Alfa Romeo fanno sconti attorno al 20% in questo periodo.
Sono stato in 3 concessionarie diverse: due mi fanno il 21% e una il 20%.
L'auto a listino viene 60.200€.
Per curiosità passerò anche da BMW, ma già so che lo sconto sarà minore, anche se a listino la Serie 3 da me configurata viene 67.000€.
Non c'è paragone comunque al momento tra Alfa e le altre case :eek::eek:
Si rassegnano subito i venditori quando gli dici che sei stato anche da Alfa Romeo e che la scelta è tra Giulia e la loro auto :D
 
Se le cose non sono troppo cambiate da quando mio padre era concessionario Lancia (ma probabilmente lo sono dato che parlo di un secolo fa) direi che sull'acquisto di un auto è lo sconto del 20% ad essere fuori misura. Sicuramente più coerente l'8%, ma comunque alto. Evidentemente i concessionari oggi hanno margini maggiori e comunque ci sono interventi della casa a sostenere questi sconti.
Quasi dimenticavo: sui modelli appena usciti (Lancia, BMW, Mercedes o altro) lo sconto ai tempi di mio padre era pari allo 0%.
@ciomauro non dimenticarti però che ho fatto i preventivi come auto aziendale, non come privato.
Come azienda ci si aspetta sempre uno sconto abbastanza buono e alto a mio modo di pensare.
E' mercedes che è "diversa": ha eliminato gli sconti per "clienti business" e la scontistica da loro offerta è la stessa sia per i privati che aziende...
 
Non c'è paragone comunque al momento tra Alfa e le altre case :eek::eek:
Si rassegnano subito i venditori quando gli dici che sei stato anche da Alfa Romeo e che la scelta è tra Giulia e la loro auto :D
Davvero ? In che senso si rassegnano? Sanno che comprerai la Giulia perchè è superiore o perchè sanno che non riescono ad arrivare alla scontistica di ALFA?
Anche io la mia (benzina 200 cv) l'ho presa nel 2018 con sconto circa 20% su un listino di 55.000 euro più o meno, però ho dovuto mettere insieme la convenzione per le casse professionali (che pesa su Alfa e non sul concessionario) più uno sconto (minimo) da parte del concessionario e il ritiro della mia Volvo che se non ricordo male cubava per 1.500 euro.
 
  • Like
Reactions: oddo7
Che poi a me il 18% (da privato) era sul modello 2020 se andavo sul 2019 arrivavano anche al 30%.
 
  • Like
Reactions: oddo7
Davvero ? In che senso si rassegnano? Sanno che comprerai la Giulia perchè è superiore o perchè sanno che non riescono ad arrivare alla scontistica di ALFA?
Anche io la mia (benzina 200 cv) l'ho presa nel 2018 con sconto circa 20% su un listino di 55.000 euro più o meno, però ho dovuto mettere insieme la convenzione per le casse professionali (che pesa su Alfa e non sul concessionario) più uno sconto (minimo) da parte del concessionario e il ritiro della mia Volvo che se non ricordo male cubava per 1.500 euro.
Si rassegnano nel senso che come scontistica non c'è paragone, e questo loro lo sanno bene, perciò costa molto meno Giulia, e quindi alla fine comprerai quella...
Sono abituati ad avere a che fare con gente incompetente (oppure che non si fa problemi a spendere alcune migliaia di euro in più), che non "va in giro" da più marchi e più concessionari per fare più preventivi e quindi le dovute valutazioni. o_O

Domani mi recherò da BMW giusto per sfizio personale e per eliminare ogni dubbio, dopo probabilmente dal concessionario Alfa per ordinare la Giulia, che in tal caso spererei di ricevere entro fine anno.

@Devilhunter spesso i concessionari riservano lo "sconto business" anche a chi acquista come privato ma che però ha p. iva, non so se questo sia il tuo.
In caso non sia cosi comunque, ottimo sconto a mio avviso (buono sconto anche se hai p. iva tutto sommato) :)
 
Se le cose non sono troppo cambiate da quando mio padre era concessionario Lancia (ma probabilmente lo sono dato che parlo di un secolo fa) direi che sull'acquisto di un auto è lo sconto del 20% ad essere fuori misura. Sicuramente più coerente l'8%, ma comunque alto. Evidentemente i concessionari oggi hanno margini maggiori e comunque ci sono interventi della casa a sostenere questi sconti.
Quasi dimenticavo: sui modelli appena usciti (Lancia, BMW, Mercedes o altro) lo sconto ai tempi di mio padre era pari allo 0%.
negli anni 70-80 noi come ditta comperavamo in media 2 grosse mercedes l'anno, minimo 350, avevamo un contratto diretto, lo sconto era dell'8% mi pare, novità comprese
 
  • Like
Reactions: Swordsman
I venditori di auto sono (generalmente) dei bei "marpioni, e se ci avete fatto caso, cambiano subito approccio ed atteggiamento quando realizzano che chi hanno davanti non è sprovveduto o impreparato tecnicamente, e tantomeno "ingenuo" commercialmente.... sono dei "furbacchioni" che tendono ad approfittare dell'entusiasmo e della "fregola" da acquisto altrui.

In questo momento TUTTI i marchi vendono poco ed hanno i piazzali pieni di mezzi invenduti, bisogna tenerne debito conto!

Per cui, così come in periodi normali, all'uscita di un nuovo modello tendono a far "i preziosi" con prezzi e sconti, adesso tocca al potenziale cliente intenzionato all'acquisto, far valere il suo vantaggio...

Se vuoi fino a quella cifra lì arrivo... altrimenti tienti pure la tua auto in magazzino, questo è l'atteggiamento giusto. :D

(e poi dal giorno dopo, ammesso che ti abbiano lasciato andar via, ..ti tempestano di telefonate...)
 
I venditori di auto sono (generalmente) dei bei "marpioni, e se ci avete fatto caso, cambiano subito approccio ed atteggiamento quando realizzano che chi hanno davanti non è sprovveduto o impreparato tecnicamente, e tantomeno "ingenuo" commercialmente.... sono dei "furbacchioni" che tendono ad approfittare dell'entusiasmo e della "fregola" da acquisto altrui.

In questo momento TUTTI i marchi vendono poco ed hanno i piazzali pieni di mezzi invenduti, bisogna tenerne debito conto!

Per cui, così come in periodi normali, all'uscita di un nuovo modello tendono a far "i preziosi" con prezzi e sconti, adesso tocca al potenziale cliente intenzionato all'acquisto, far valere il suo vantaggio...

Se vuoi fino a quella cifra lì arrivo... altrimenti tienti pure la tua auto in magazzino, questo è l'atteggiamento giusto. :D

(e poi dal giorno dopo, ammesso che ti abbiano lasciato andar via, ..ti tempestano di telefonate...)
se guardiamo i listini, soprattutto di Mercedes, ma anche Bmw e Audi non scherzano, vediamo decine e decine di modelli diversi, magari hanno la stessa meccanica e pianale, ma carrozzerie e interni completamente diversi, anche se con molte componenti in comune, anche tra premium e piccole, questa moltitudine di modelli riduce forzatamente il numero di vetture prodotte per modello, con costi decisamente alti, proviamo a capire quanto ricarica il costruttore ... secondo me il costo di produzione non raggiunge il 40% del listino, secondo voi ?
 
  • Like
Reactions: DanyMad
Pubblicità - Continua a leggere sotto
se guardiamo i listini, soprattutto di Mercedes, ma anche Bmw e Audi non scherzano, vediamo decine e decine di modelli diversi, magari hanno la stessa meccanica e pianale, ma carrozzerie e interni completamente diversi, anche se con molte componenti in comune, anche tra premium e piccole, questa moltitudine di modelli riduce forzatamente il numero di vetture prodotte per modello, con costi decisamente alti, proviamo a capire quanto ricarica il costruttore ... secondo me il costo di produzione non raggiunge il 40% del listino, secondo voi ?

Meno secondo me, molto meno, devi tener conto che le "economie di scala" dovute all'uso di componenti comuni a vari modelli, i pianali che si allungano - accorciano secondo la vettura ecc.ecc., ma che alla fine son sempre gli stessi, rappresentano dei notevolissimi risparmi di tempo di soldi e di risorse.

Bisogna anche considerare "dove" e da chi viene prodotta l'auto, visti i costi della manodopera, della tassazione, dell'energia... e chi + ne ha + ne metta, molto diversi nei vari Paesi... la lista è parecchio lunga.

Non sono "benefattori", vanno a costruire stabilimenti in giro x il Mondo non certo per filantropia,... lo fanno esclusivamente x convenienza economica com'è logico che sia.

A mio parere il costo "vivo" si attesta intorno al 20/25% non di più.
 
  • Like
Reactions: enzobig