Alfa Giulietta 1.6 JTDm 2 - 1° Tagliando!

Re: Alfa Giulietta 1.6 JTDm 2 - 1° Tagliando

no kimy, non hanno sbagliato a scrivere. selenia 20k 10w-40
io l'ho appena comprata, ben inteso, cmq l'hanno messo nel febbraio 2013 e è dentro ancora adesso,
visto che l'ho appena presa e il tagliando lo faccio la prox settimana.
quasi due anni...
questo dovrebbe far riflettere, no?
non è che siete un pò troppo apprensivi?
 
Re: Alfa Giulietta 1.6 JTDm 2 - 1° Tagliando

no kimy, non hanno sbagliato a scrivere. selenia 20k 10w-40
io l'ho appena comprata, ben inteso, cmq l'hanno messo nel febbraio 2013 e è dentro ancora adesso,
visto che l'ho appena presa e il tagliando lo faccio la prox settimana.
quasi due anni...
questo dovrebbe far riflettere, no?
non è che siete un pò troppo apprensivi?

Il selenia 20K è un olio molto vecchio nemmeno sintetico, io lo avrei denunciato se lo avesse messo nella mia :lol2:
 
Re: Alfa Giulietta 1.6 JTDm 2 - 1° Tagliando

SELENIA 20K for Alfa Romeo- SAE 10W-40
- API SL/CF
- ACEA A3
- FIAT 9.555.35-G2
- VW 500.00/ 505.00
Lubrificante a basi sintetiche. Energy Conserving specifico per motori Alfa Romeo.
Intervallo di cambio: 20000 km


Io non ci capisco tanto di olii.....ma si trova questo sul web. Unica cosa pare che sia fuori produzione da un paio di anni ? Sbaglio ?
 
Re: Alfa Giulietta 1.6 JTDm 2 - 1° Tagliando

Basi sintetiche vuol dire che non è sintetico al 100% come quello che andrebbe nella Giulietta...inoltre oltre all'indice di viscosità sbagliato risponde alle specifiche acea A3 assolutamente incompatibile con le macchine dotate di filtro antiparticolato dove servono i nuovi C2-C3 ecc...non saprei dirti se lo producono ancora o meno, non mi stupirei se non lo facessero più dato che stiamo parlando di un lubrificante che veniva usato nei motori a benzina euro 2-3
 
Re: Alfa Giulietta 1.6 JTDm 2 - 1° Tagliando

Basi sintetiche vuol dire che non è sintetico al 100% come quello che andrebbe nella Giulietta...inoltre oltre all'indice di viscosità sbagliato risponde alle specifiche acea A3 assolutamente incompatibile con le macchine dotate di filtro antiparticolato dove servono i nuovi C2-C3 ecc...non saprei dirti se lo producono ancora o meno, non mi stupirei se non lo facessero più dato che stiamo parlando di un lubrificante che veniva usato nei motori a benzina euro 2-3

Tutto chiaro. Dovro' farmi una cultura sugli olii.....intanto ho capito qualcosina dalla cara wikipedia.
 
Re: Alfa Giulietta 1.6 JTDm 2 - 1° Tagliando

Mettere un selenia 20k in una giulietta è un reato.
Nell'immediato non si notano probabilmente problemi ma alla lunga danni ASSICURATI al filtro antiparticolato. Oltre al fatto che la gradazione è completamente sbagliata, 10w 40 da vecchio olio semisynt che si usava nel 1980.
Il 1.6jtd richiede il 5w-30 o 0w-30 gli ultimi anni.
Anche se non è rispettata la specifica Fiat è solo una questione commerciale, la cosa importante è che sia 0w-30 (o 5w-30) e Acea C2.
Poi potete metterci anche l'olio di semi, la macchina va non è che si ferma ma sul lungo - medio periodo sono danni al motore!
 
Re: Alfa Giulietta 1.6 JTDm 2 - 1° Tagliando

Domanda (si lo so che l avrete ripetuto milioni di volte ma non mi è molto chiaro)

La mia giuly 1.6 di importazione dal belgio, l ho acquistata (dopo averla re-immatricolata) in data settembre 2013. Ma la prima immatricolazione a Bruxelles è avvenuta a giugno del 2013, e il conce mi aveva precisato che per la garanzia fa fede la prima immatricolazione.

Quindi la garanzia mi scade a giugno 2015.

Calcolando che :
- ho una percorrenza di 20mila km all anno
- a 17.500 km , ovvero a giugno 2014 quando la giuly ha compiuto un anno, ho fatto comunque il classico cambio olio e filtro (quello che in tanti facciamo a metà tra un tagliando e l altro). L ho fatto in officina fiat, quindi mi hanno anche messo il classico adesivo sulla portiera che certifica il tutto

Devo fare comunque il primo vero tagliando completo entro e non oltre giugno 2015 ?

Oppure me ne devo fregare (perchè tanto a giugno la garnazia scade comunque indipendentemente se faccio il primo tagliando o meno) e posso tirare dritto fino a 35mila km ?
 
Re: Alfa Giulietta 1.6 JTDm 2 - 1° Tagliando

Credo che dovresti tirare dritto a 35k......dove ti cambiano i vari filtri se non ricordo male,tipo quello dell'abitacolo etc.
 
Re: Alfa Giulietta 1.6 JTDm 2 - 1° Tagliando

Si concordo, il tagliando lo devi fare solo se raggiungi i 35000km prima che scada la garanzia. Una volta scaduta i tagliandi li fai come e dove vuoi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Giulietta 1.6 JTDm 2 - 1° Tagliando

Il selenia 20K è un olio molto vecchio nemmeno sintetico, io lo avrei denunciato se lo avesse messo nella mia :lol2:

dio santo, ma avete tutti auto da formula uno in questo forum?
sono d'accordo che non sia quello specifico, ma da lì a denunciare... ha ha ha!
 
X