Riferimento: Alfa Giulietta - Blue&me - Problemi lettura chiavette USB
Riporto le mie prime esperienze con questo (maledetto) Blue&Me:
Specifico che ho installato l'aggiornamento 5.5.
Ho provato diversi formati audio e sia Mp3 che Aac sono tutti compatibili da 128 a 320 kbps. Anche VBR (bitrate variabile). Come da manuale invece, i vecchi file comprati su iTunes, sempre Aac ma con estensione .m4p non vengono letti.
Nella breve prova che ho potuto effettuare, purtroppo ho mandato per 3 volte il sistema in "palla", ed ho dovuto spegnere il quadro (e fermarmi, se ero stavo viaggiando!) per poterlo riavviare.
Ho provato a collegare una chiavetta da 2 Gb, una da 4 e un iPod classic da 60 Gb (formattato Windows - FAT32) e con sopra 2400 canzoni e non più di 8 Gb, per non "sforare" i limiti consigliati da manuale. Ho notato che quando ci sono molti file caricati, l'indicizzazione della libreria dura davvero moltissimo, consentendo solo di poter riprodurre "in casuale" e non di ricercare i brani x artista ecc.. per diversi minuti. Sembra che con la chiavetta da 4Gb riesca a "memorizzare" l'indicizzazione anche una volta spenta la macchina, invece con l'iPod l'indicizzazione ricomincia ad ogni riavvio del sistema...
Altra cosa che ho notato è che, a parità di numero di canzoni presenti, se sono organizzate in diverse cartelle invece che "tutte dentro" alla rinfusa, il tempo di indicizzazione è minore.
Ho deciso per il momento di abbandonare l'iPod e provare una chiavetta da 8Gb, di ottima marca, nuova fiammante. Vi farò sapere come procede....
Spero di aver fatto cosa gradita...
Ps x chi usa Mac: OSX crea in ogni cartella dei file nascosti che servono a spotlight ed altre "robe" del sistema. Sono molti, almeno quanti quelli "reali". Questi file sono visibili su pc windows e, sembra, anche da Blue&Me, che li deve catalogare come "non leggibili" e questo comporta un'ulteriore rallentamento nell'indicizzazione della chiavetta.