Alfa Giulietta - Bose Sound System

Re: Alfa Giulietta - Bose Sound system

Caro Iachi, col marketing Chario c'entra poco (ma anche Krell) perchè nata dalla passione di due tecnici (come te) che delle strategia di vendita non sapevano che farsene(almeno all'inizio), badando solo ai contenuti di ciò che progettavano e sono riusciti a produrre: delle vere opere di liuteria. I nomi che ho scritto certo possono sembrare un pò da megalomani ma ti invito ad andare a leggerti le prove d'ascolto che ormai molti anni orsono furono pubblicate su Audio Review.
La mia era solo una risposta ironica a quello che era stato detto prima e non intendevo offendere alcuno, ingegnere o esperto marketing.

Infine direi che sarebbe ora di finirla con i "ca**i" e compagnia bella e con la acida suscettibilità che impregna questa ormai sterile discussione.

Ciao Jonni, dopo la tua impressione comincio a pensare che nel mio bose c'è qualcosa che non va. Anch'io come te sono appassionato di hi fi e nei miei trent'anni di passione di impianti di riproduzione ne ho ascoltati parecchi. Per farti capire, adesso che mi sono calmato con gli acquisti compulsivi, in casa mi è restato solo un impiantino vintage. composto da un lettore cd Marantz cd 17 KIS, un amplificatore Luxman A410, un raro gira Technics SL MA1 ed una coppia di Electro Voice interface B; Ho circa un migliaio di cd e qualche centinaio di LP, questo non per uscire dal tema, ma per far capire che un minimo di orecchio lo ho.
Sul bose ho provato vari cd che reputo degli standard per giudicare le elettroniche:
Antonio Forcione: Tears of Joi, Cd naim, per il dettaglio
Patricia Barber: Modern cool, Premonition records, per la voce, dettaglio e dinamica.
Pink Floyd: TDSOTM: EMI edizione anniversario, per il progressive
Loreena MCKennitt: an ancient muse, QR, voce lirica e stumenti acustici microdinamica.
Prokoviev: Romeo e Giulietta: RCA red seal, dinamica
Tcaikowsky: 1812: Speaker corner, dinamica.
Sono rimasto deluso su tutti i parametri, ho gia avuto un impianto bose montato su una lybra, ma non raggiungeva questi livelli di pochezza...
Forse ho qualche problema tecnico all'impianto...

Penso che non ci sia nessun problema nel tuo impianto Bose. Si vede che sei abituato piuttosto bene. La serie 400 della Luxman era ottima ed anche le tue EV se ben riconate (cosa che dò per scontato tu abbia fatto) e dotate del loro equalizzatore avranno ancora una bella resa timbrica. Le incisioni da te testate sul nostro impianto richiederebbero ben altri lettori e diffusori.Se poi vieni da ben altri impianti è normale che quello della Giulietta ti deluda.
Ripeto la mia opinione personalissima (anche se molti qui non sono d'accordo): è un buon compromesso tra una spesa contenuta e una resa discreta. Logico che non regga nel confronto con un impianto casalingo. A meno di non spendere cifre molto più alte.
Quando ho ordinato la Giulietta col Bose sapevo già,più o meno, cosa aspettarmi. Non avevo intenzione di far smontare mezza macchina e di avere mezzo bagagliaio impegnato da un sub. Tutto qui.
Non metto in dubbio ciò che dici riguardo il calo di qualità rispetto alla Lybra ma non ho mai avuto l'opportunità di ascoltarlo,purtroppo.
Se sei abituato a banchettare col Brunello è normale che rifiuteresti una Coca Cola per accompagnare una bella tagliata al sangue.
A presto.

- Informazione Pubblicitaria -

Caro Iachi, col marketing Chario c'entra poco (ma anche Krell) perchè nata dalla passione di due tecnici (come te) che delle strategia di vendita non sapevano che farsene(almeno all'inizio), badando solo ai contenuti di ciò che progettavano e sono riusciti a produrre: delle vere opere di liuteria. I nomi che ho scritto certo possono sembrare un pò da megalomani ma ti invito ad andare a leggerti le prove d'ascolto che ormai molti anni orsono furono pubblicate su Audio Review.
La mia era solo una risposta ironica a quello che era stato detto prima e non intendevo offendere alcuno, ingegnere o esperto marketing.

Infine direi che sarebbe ora di finirla con i "ca**i" e compagnia bella e con la acida suscettibilità che impregna questa ormai sterile discussione.

Ahahahahahah...

Tranquillo Jonni, il mio era un intervento giocoso e assolutamente generale e superficiale, non era denigratorio.

:)

Volevo sdrammatizzare un po' e cambiare discorso, perché alla fine il succo è che la "soglia di qualità accettabile" è soggettiva e non se ne esce.

Potremmo anche citare Ferrari Lamborghini e Pagani, e concludere che le Alfa non valgono niente e hanno motori fiacchi. Il meccanismo è lo stesso.

Ogni persona valuta il prezzo e si regola sulla qualità, tira le somme e dice la sua.

Se dovessimo fare un discorso davvero "audiophile" bisognerebbe prima di tutto considerare l'ambiente acustico...i veri audiofili costruiscono casa intorno all'impianto, credo tu lo sappia. E scelgono anche la locazione della dimora, visto che rumori, vibrazioni e persino temperatura e umidità dell'aria influenzano il suono.

Se proviamo a farlo noi, seriamente, ci rendiamo conto che l'abitacolo della Giulietta non è decisamente il luogo giusto per ascoltare musica.

Quindi dobbiamo accontentarci...e allora si ritorna al soggettivo, e via di nuovo...

:lachen001:

IA

PS: anche la parolaccia faceva parte dello schema. Abbiamo problemi più gravi nel paese.

No dai, qua ci sono degli errori tecnici notevoli. Se ascoltate la voce, ha dei picchi dai 400 Hz fino al Khz dove c'è un buco, risultato una timbrica scatolata e piena di distorsione armonica. Il basso ha delle code notevoli e l'intera gamma alta è sottotono e confusa (piatta). Mi è bastato un equalizzatore scaricato sul mio iphone per ristabilire a livello della decenza la situazione, non sto parlando di audiofilia, ma almeno di decenza, vorrei registrare la curva con un analizzatore di spettro per farvela vedere.

No dai, qua ci sono degli errori tecnici notevoli. Se ascoltate la voce, ha dei picchi dai 400 Hz fino al Khz dove c'è un buco, risultato una timbrica scatolata e piena di distorsione armonica. Il basso ha delle code notevoli e l'intera gamma alta è sottotono e confusa (piatta). Mi è bastato un equalizzatore scaricato sul mio iphone per ristabilire a livello della decenza la situazione, non sto parlando di audiofilia, ma almeno di decenza, vorrei registrare la curva con un analizzatore di spettro per farvela vedere.

Ora mi sento di intervenire. Come fai a stabilire precisamente un buco senza apposita diagnosi con analizzatore di spettro ?? :D:D:D

Inviato dal mio Fantastico SAMSUNG S2 altro che I-PHOGNE ... :) :)

orecchio! Non è difficile riconoscere la gamma di frequenze se sei appassionato.

orecchio! Non è difficile riconoscere la gamma di frequenze se sei appassionato.

Ma và ... puoi dirlo non con precisione.. prendi un microfono mettilo al centro prendi il CD delle frequenze ed analizza le frequenze che sono incriminate e posta gli screen. Questa è una cosa fatta.bene.:D:D. cmq credo che la maggior parte del danno la crea la posizione dei tweeter con conseguente mancanza di incrocio con medio basso in porta..

Inviato dal mio Fantastico SAMSUNG S2 altro che I-PHOGNE ... :) :)

Carlo, non individuo il picco, ma sicuramente la zona si, fidati!
Purtroppo non ho un analizzatore di spettro, ma prometto che quando andrò ad upgradare l'impianto mi farò fare qualche screen del bose da postare.
In ogni caso con l'applicazione di cui parlavo (un equalizzatore parametrico digitale), ho migliorato la situazione agendo appunto in quelle zone.

Uno screen:
IMG_0167.PNG

Cosa hai fatto con l'equalizzatore? Come lo hai usato? Non ho capito la relazione fra il buco di frequenze e l'immagine che posti...

Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2

X