Alfa Giulietta - Cerchi da 17" o 18"?

i 18" a turbina son stupendi,e non mi pento assolutamente della gomma! in curva è un compasso,sarà anche per via dell'assetto sportivo ma son contentissimo,comunque il diametro non varia,infatti più è grosso il cerchio più la spalla è bassa.. altrimenti si andrebbe in giro con un tir!
è chiaro che un impronta a terra maggiore o minore ha dei vantaggi e svantaggi,senza soffermarsi all'impatto aerodinamico,che quì si finirebbe per spararle non grosse.. peggio.. è ovvio che una macchina con assetto e gomme larghe avrà una tenuta ottima sull'asciutto, mentre sulla neve è meglio aver una minor larghezza,e macchina alta,basta guardare i rally
 
i 18" a turbina son stupendi,e non mi pento assolutamente della gomma! in curva è un compasso,sarà anche per via dell'assetto sportivo ma son contentissimo,comunque il diametro non varia,infatti più è grosso il cerchio più la spalla è bassa.. altrimenti si andrebbe in giro con un tir!
è chiaro che un impronta a terra maggiore o minore ha dei vantaggi e svantaggi,senza soffermarsi all'impatto aerodinamico,che quì si finirebbe per spararle non grosse.. peggio.. è ovvio che una macchina con assetto e gomme larghe avrà una tenuta ottima sull'asciutto, mentre sulla neve è meglio aver una minor larghezza,e macchina alta,basta guardare i rally
La tua 170cv non ha l'assetto sportivo, quello è prerogativa della QV. La tenuta laterale sull'asciutto è, come dici tu, data dall'impronta maggiore sull'asfalto e dalla spalla bassa dei 18" (li ho anche io ;)) che fa deformare meno lo pneumatico sotto carico (in curva ad esempio). Ovviamente un assetto più rigido migliora ancora di più il comportamento sportivo (QV docet). L'impatto aerodinamico di un 18" rispetto ad un 17" è assolutamente trascurabile, a livello di confort invece il 18" peggiora un po' le cose ma credo in modo poco significativo.
 
solo una precisazione l'impronta a terra tra 17 e 187 pollici è idnetica perche entrambi hanno misura 225 cambia solo la spalla piu bassa sui 18
 
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solo una precisazione l'impronta a terra tra 17 e 187 pollici è idnetica perche entrambi hanno misura 225 cambia solo la spalla piu bassa sui 18
Beh certo, lo avevo omesso ma lo davo per scontato.
 
La tua 170cv non ha l'assetto sportivo, quello è prerogativa della QV. La tenuta laterale sull'asciutto è, come dici tu, data dall'impronta maggiore sull'asfalto e dalla spalla bassa dei 18" (li ho anche io ;)) che fa deformare meno lo pneumatico sotto carico (in curva ad esempio). Ovviamente un assetto più rigido migliora ancora di più il comportamento sportivo (QV docet). L'impatto aerodinamico di un 18" rispetto ad un 17" è assolutamente trascurabile, a livello di confort invece il 18" peggiora un po' le cose ma credo in modo poco significativo.

confort assolutamente perfetto,ma dipende dalle strade,per l'assetto mi spice ma sbagli,la mia esce con l'assetto sportivo,non ribassato,quello che dice te per l'appunto della qv =)
 
confort assolutamente perfetto,ma dipende dalle strade,per l'assetto mi spice ma sbagli,la mia esce con l'assetto sportivo,non ribassato,quello che dice te per l'appunto della qv =)
Comfort perfetto? Ma dai, non esagerare! Vero è che non è rigidissima ma non si può assolutamente dire che è morbida!
Ma l'assetto sportivo cosa avrebbe in più dell'assetto normale e in meno di quello ribassato della QV?
 
Comfort perfetto? Ma dai, non esagerare! Vero è che non è rigidissima ma non si può assolutamente dire che è morbida!
Ma l'assetto sportivo cosa avrebbe in più dell'assetto normale e in meno di quello ribassato della QV?

io ti garantisco che guido benissimo,gli ASSETTI rigidi son ben altra cosa,mio figlio in macchina ci dorme alla stragrande e tutti quelli che son saliti mi hanno detto,"a cavolo! pensavo fosse molto peggio assetto e cerchi da 18"" quindi ho avuto molti riscontri,e ripeto,io quì dalle mie parti son contentissimo dei miei bei cerchioni,le strade non saranno il top,ma se stai attento,come tutte le cose,non crea problemi.
la mia ha gli ammortizzatori dello sport pack ma non le molle da assetto,quindi l'auto è più rigida ma non bassa,infatti riporta la dicitura "assetto sportivo" mentre sulla QV che ha tutto l'ambaradan riporta "assetto sportivo ribassato" o solo ribassato ora non ricordo

eccomi.. ho trovato quello che ti dicevo,quì ci son i pack a confronto e se guardi per l'appunto il pack sportiva ha l'assetto sportivo mentre la QV ribassato
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Ultima modifica:
io ti garantisco che guido benissimo,gli ASSETTI rigidi son ben altra cosa,mio figlio in macchina ci dorme alla stragrande e tutti quelli che son saliti mi hanno detto,"a cavolo! pensavo fosse molto peggio assetto e cerchi da 18"" quindi ho avuto molti riscontri,e ripeto,io quì dalle mie parti son contentissimo dei miei bei cerchioni,le strade non saranno il top,ma se stai attento,come tutte le cose,non crea problemi.
la mia ha gli ammortizzatori dello sport pack ma non le molle da assetto,quindi l'auto è più rigida ma non bassa,infatti riporta la dicitura "assetto sportivo" mentre sulla QV che ha tutto l'ambaradan riporta "assetto sportivo ribassato" o solo ribassato ora non ricordo

eccomi.. ho trovato quello che ti dicevo,quì ci son i pack a confronto e se guardi per l'appunto il pack sportiva ha l'assetto sportivo mentre la QV ribassato
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Guarda che lo sport pack ce l'ho pure io ;) quindi so bene di cosa parli.
Ad ogni modo io guido 3 autovetture diverse, anche nella stessa giornata, e ti assicuro che la differenza di confort delle sospensioni la sento eccome tra la Giulietta e le altre 2 auto, e ovviamente a sfavore della Giulietta. Ma ti dico di più: non me ne frega più di tanto, sono ben felice di sacrificare un po' di molleggio per avere una guida più precisa e sportiva :grinser005:
 
bè molleggio non significa per forza confort,il mio vecchio 206xs era una gondola! (sostituito a settembre) lascia stare,preferisco la giuli (in tutto ovvio ma parlo di molleggio) la punto della moglie idem,e sabato andiamo a prender la fiesta nuova,poi ti dirò XD
il link era per dimostrarti che c'è l'assetto sportivo,che non è quello della qv,ma gli ammortizzatori non son quelli degli altri modelli standard,diciamo,e che se parliamo di assetto ribassato in tal caso allora è solo sulla qv,cosa che moolto presto farò anche io con 4 belle eibach pro kit da -3cm =)
torniamo sui cerchi e le loro caratteristiche altrimenti ci prendiamo un cazziatone per ot! ahahaha!
unica pecca dei miei 18" turbina è che ovviamente da un lato son "giusti" ma dall'altro lato dell'auto son al contrario.. vabè! prenderò i 18 a fori per le invernali =)
 
Ma l'assetto sportivo cosa avrebbe in più dell'assetto normale e in meno di quello ribassato della QV?

Per quanto avevo letto sul forum ci sono 3 livelli di rigidità di molle e sono cresenti a seconda del tipo di assetto: normale, sport pack, sport pack ribassato per QV. Pertanto lo Sport Pack di QV, oltre ad essere ribassato, ha una maggiore rigidità dello Sport Pack montato eventualmente su qualsiasi altra Giulietta.
 
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