Alfa Giulietta - Cerchi da 17" o 18"?

io sul depliant (non so se si scrive cosi) ho scritto sport pack con cerchi da 17-18 sportivi a scelta... cosi ho scritto...poi me lo hanno anche detto... oltretutto ci sono tantissimi sul forum senza exclusive con i cerchi 18

si i vecchi listini erano così che prevedevano sport pack da 17" e 18" con differenza di 1000 euro...leggi il listino che ti ho allegato è quello nuovo
 
si i vecchi listini erano così che prevedevano sport pack da 17" e 18" con differenza di 1000 euro...leggi il listino che ti ho allegato è quello nuovo


ho letto ho letto ... beh a maggior ragione ... la exclusive ha troppe cosette che sono di troppo ....se mi va li metto aftermarket...
 
Io con la mia Giuly con i 18 non ho incontrato problemi , oltretutto ho pure un treno di gomme invernali con cerchi da 16 e vi posso assolutamente dire che con i 18 la macchina in primo luogo e molto piu giudabile, la precisione in curva e davvero notevole,i consumi sono pressoche identici se non inferiori (credo che questo sia dovuto al fatto che con i 18 la ruota è più grande e quindi a pari velocità si usi un numero di giri più basso) ,inoltre l'effetto visivo dei 18 a turbina e qualcosa di speciale (molto Alfa Romeo),inoltre la resistenza sulle buche e notevole , per contro l'accelerazione e un po inferiore....in qualsiasi caso secondo me tra i pro e i contro sceglierei sempre i 18.
 
Io con la mia Giuly con i 18 non ho incontrato problemi , oltretutto ho pure un treno di gomme invernali con cerchi da 16 e vi posso assolutamente dire che con i 18 la macchina in primo luogo e molto piu giudabile, la precisione in curva e davvero notevole,i consumi sono pressoche identici se non inferiori (credo che questo sia dovuto al fatto che con i 18 la ruota è più grande e quindi a pari velocità si usi un numero di giri più basso) ,inoltre l'effetto visivo dei 18 a turbina e qualcosa di speciale (molto Alfa Romeo),inoltre la resistenza sulle buche e notevole , per contro l'accelerazione e un po inferiore....in qualsiasi caso secondo me tra i pro e i contro sceglierei sempre i 18.

Concordo per maggior estetica, stabilità e frenata, ma non credo occorra essere ingegneri per capire che a pari condizioni (andatura, percorso, temperature ecc...) i 16 sono migliori in quanto hanno meno attriti con l'asfalto e una minor resistenza all'aria (in particolar modo alle alte velocità) a vantaggio sia di prestazioni che consumi... poi non credi che una ruota più grande di circonferenza richieda più sforzo?
Comunque dove abito io i 18" sono praticamente improponbili causa presenza frequente di strade assai dissestate.
 
Io non sono un igegnere aerodinamico o altro ma di sicuro posso dirti che tra i 16 e i 18 ho riscontrato una differenza di percorrenza maggiore con i 18 inoltre la differenza nel raggio della ruota e notevole (l'ho constatato finche sostituivo le gomme invernali) di sicuro posso dirti che viaggio con circa 200 giri in meno a pari velocità, poi sul fattore aerodimanico non metto in dubbio che i 18 o i 17 (son sempre 225) siano molto più "ingombranti"aerodinamicamente parlando.
 
Io non sono un igegnere aerodinamico o altro ma di sicuro posso dirti che tra i 16 e i 18 ho riscontrato una differenza di percorrenza maggiore con i 18 inoltre la differenza nel raggio della ruota e notevole (l'ho constatato finche sostituivo le gomme invernali) di sicuro posso dirti che viaggio con circa 200 giri in meno a pari velocità, poi sul fattore aerodimanico non metto in dubbio che i 18 o i 17 (son sempre 225) siano molto più "ingombranti"aerodinamicamente parlando.

Ovviamente neanch'io sono un ingegnere, ma fammi capire... usavi le 16" invernali?
 
Si, per le invernali preferisco usare i 16 andando spesso in montagna (neve) preferisco avere una gomma da 205 al posto di 225 oltre al fattore costo che per montare cerchi e gomme da 17 invernali la spesa diventava un po eccessiva,inoltre durante l'inverno dalle mie parti si formano dei veri e propri crateri che con una spalla da 55 si assorbono meglio che con una spalla da 40, purtroppo per questa scelta ho dovuto rinunciare alle pinze maggiorate in quanto con i cerchi da 16 pollici non sono compatibili.
 
Se i 16" erano invernali allora capisco perchè consumavi di più e avevi minori prestazioni... prova a confrontare i risultati montando ed usando i 18" invernali nelle stagioni fredde (magari con neve o pioggia) ed i 16" non invernali nelle stagioni non fredde, poi fammi sapere.
 
un calcolo seppur empirico, delle differenze di consumi si potrebbe fare a velocità costante:
cerchio da 17; a 60/90/120 Km orari giri motore?
cerchio da 18; a 60/90/120 Km orari giri motore?
Se ci sono differenze di giri motore ci saranno anche nei consumi, credo comunque che tra 17" e 18" non ci sia tutta questa differenza, sarebbe bello provare dal 16" al 18"...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sul discorso buche e asperità, cari miei, è tutto relativo. Se si va forte, si spaccano anche cerchi, gomme e braccetti montando i 15" con spalla 60! Anni fa, prendendo una buca a 50/60 all'ora con la Grande Punto dotata di invernali 185/65 su cerchio da 15", ho distrutto una gomma. Tutto il resto si è salvato, ma nonostante la spalla fosse alta, la gomma era da buttare! Da allora, niente più rinunce. Per piacere estetico e di guida, sulle Punto Sport che ho avuto dopo, ho montato le invernali sui cerchi da 17. Mai più gomme rotte e nessun cerchio piegato.

Ergo, se sulle strade dissestate non si va piano, si rompe qualsiasi cerchio di qualsiasi misura. A tutto il resto ci pensa la sfortuna.
 
X