Alfa giulietta - fap e percorrenze brevi

Re: FAP e Percorrenze brevi

dpf e fap son due cose diverse
il fap ha bisogno di una minor temperatura per poter effetuare la rigenerazione ma di contro ha una minor durata e il bisogno di additivare il gasolio con la cerina ( ha un serbatoio a parte con circa 5 litri di cerina )
il dpf non usa nessun additivo ma lavora a temperature piu alte quindi per innescare la rigenerazione bisogna percorre piu strada
 
Re: FAP e Percorrenze brevi

Lo scopo e praticamente lo stesso, cambia di poco il principio di funzionamento....

Cmq questa guida che ho trovato è buona per dare una base dei due diversi sistemi....
Il FAP ed il DPF

Ora quindi mi viene un dubbio lecito....siccome il manuale dell'auto nn parla di sostituzione della cerina, vuol dire che le nostre auto montano il DPF e non il FAP, giusto???
 
Re: FAP e Percorrenze brevi

giusto su fiat dpf
fap ce solo su ulysse e phedra
 
Re: FAP e Percorrenze brevi

giusto su fiat dpf
fap ce solo su ulysse e phedra
E se non ricordo male la cerina non costa poco, dunque nel caso meglio il dpf, che se non ho capito male ha solo bisogno di frequenti cambi d'olio nel caso la rigenerazione avvenga spesso.
Comunque io faccio 10 km al giorno ad andare a prendere il furgone e 10 di ritorno in Milano e fin ora non ho avuto nessun problema, è anche vero che periodicamente salgo in Trentino e faccio un bel pò di autostrada, comunque non mi preoccuperei fossi in te se vuoi un diesel prendilo tranquillamente, ogni auto nasce a se e infatti non tutti hanno problemi.
 
Re: FAP e Percorrenze brevi

Risveglio questa discussione per sapere dai possessori della Giulietta diesel se a distanza di mesi dall'acquisto hanno avuto problemi con il dpf.

Grazie in anticipo delle risposte.
 
Ragazzi volevo farvi una domanda....non so alla vostra giuly, ma io sono a quota 15.000 km e non si e' mai accesa la spia di rigenerazione del dpf (come il manuale dice) !!! Ci Sara qualche sensore malfunzionante oppure prima di un tot di km comunque difficilmente si rigenera? Mi pare strano perché io non faccio molta autostrada, ma prevalentemente urbano ed extraurbano!! La vostra a quanti km ha fatto la prima rigenerazione? Sempre se l'ha fatta la prima.......
 
Re: FAP e Percorrenze brevi

Ragazzi volevo farvi una domanda....non so alla vostra giuly, ma io sono a quota 15.000 km e non si e' mai accesa la spia di rigenerazione del dpf (come il manuale dice) !!! Ci Sara qualche sensore malfunzionante oppure prima di un tot di km comunque difficilmente si rigenera? Mi pare strano perché io non faccio molta autostrada, ma prevalentemente urbano ed extraurbano!! La vostra a quanti km ha fatto la prima rigenerazione? Sempre se l'ha fatta la prima.......

Nessun problema, se il sistema lavora in modo corretto non ti si accende la spia ma lui rigenera comunque. La spia serve solo a indicare una criticità dovuta al fatto che per rigenerare necessita di un "intervento " esterno ovvero un utilizzo a velocità costante, circa sessanta orari minimo, per circa una quindicina di km in quanto normalmente non riesce a rigenerare per vari motivi ad esempio profilo di guida del conducente oppure poca strada o tanta coda etc etc. Ciao!
 
Nessun problema, se il sistema lavora in modo corretto non ti si accende la spia ma lui rigenera comunque. La spia serve solo a indicare una criticità dovuta al fatto che per rigenerare necessita di un "intervento " esterno ovvero un utilizzo a velocità costante, circa sessanta orari minimo, per circa una quindicina di km in quanto normalmente non riesce a rigenerare per vari motivi ad esempio profilo di guida del conducente oppure poca strada o tanta coda etc etc. Ciao!

Ah ecco comunque l'accensione della spia indica una rigenerazione "forzata"!! Io invece pensavo che la spia si dovesse comunque accendere ad ogni rigenerazione. Grazie
 
Sono da qualche mese possessore di una Giulietta 1.6 JTD del 2013;
Ieri mi si è accesa la spia del rigenerazione del DPF poi spenta dopo alcuni km.
Ma quello che non mi spiego è che prima dell'accensione avevo percorso circa 40 km ad un'andatura media( circa 90km\h); quindi non mi sarei mai aspettato l'accensione della spia; a questo punto mi chiedo se la rigenerazione viene fatta comunque dopo un numero di km oppure non so darmi una spiegazione visto che non ero nelle condizioni di dover fare una rigenerazione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono da qualche mese possessore di una Giulietta 1.6 JTD del 2013;
Ieri mi si è accesa la spia del rigenerazione del DPF poi spenta dopo alcuni km.
Ma quello che non mi spiego è che prima dell'accensione avevo percorso circa 40 km ad un'andatura media( circa 90km\h); quindi non mi sarei mai aspettato l'accensione della spia; a questo punto mi chiedo se la rigenerazione viene fatta comunque dopo un numero di km oppure non so darmi una spiegazione visto che non ero nelle condizioni di dover fare una rigenerazione.

Ciao. Se ti si è accesa vuole dire che eri in rigenerazione forzata (da centralina), cioè vuol dire che non hai portato a termine nelle settimane precedenti le rigenerazioni automatiche del mezzo (ad esempio spegnendo auto durante rigenerazioni). Oppure hai fatto tragitti brevissimi con continui "accendi/spegni".