Re: Illuminazione cruscotto!
Eccomi con delle news...
ieri sera mi sono dedicato al tachigrafo, appena smontato ho subito notato i tre loghi Alfa, Fiat e Lancia stampigliati dietro, per cui ho dedotto che è lo stesso componente sia per Giulietta, Bravo 198 che Delta! Mi sono quindi scaricato l'Elearn della Bravo per capire meglio il funzionamento.
All'interno ho notato le diverse stringhe di led (scale numeriche e lancette + display) con diversi circuiti, la prima stringa pilotata da transistor e dal processore per poter modulare in PWM l'intensità luminosa, la seconda stringa pilotata direttamente dai 12V della batteria con degli stabilizzatori.
Questa configurazione conferma anche il fatto che il tachigrafo gestische i pulsanti su, giu e Menù, quindi le funzioni di regolazione intensità retroilluminazione, regolazione altezza fari, orologio, buzzer per avvisi acustici.
La sentenza è che la modifica tanto sperata si può fare ma occorre modificare radicalmente il circuito stampato e saldare diversi ponticelli, al fine di "scollegare" tutti i led bianchi dal PWM del processore e alimentarli sul 12V sottochiave....ma sarebbe un bel casino, lascio perdere!
Allego qualche foto, ciao.