alfista_CC
Alfista Esperto
- 21 Febbraio 2009
- 11,702
- 111
- 64
- 42
- Regione
- Piemonte
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1750 TBi 235 cv Quadrifoglio Verde
Concordo che ogni opinione è soggettiva e che ognuno ha esigenze diverse. Ritengo di essere obiettivo nel sostenere che il Radio Nav di Giulietta è bello e scenografico ed ha la caratteristica, non certo da poco, di essere integrato evitando fastidi di ventose/calamite e cavi sparsi per l'abitacolo. Ogni casa si fa pagare un prezzo non economico per questa integrazione, ma a mio parere qui Alfa ha esagerato fornendo un navigatore lontanamente non all'altezza per quel prezzo.
Io dal 2008 ho un navigatore della Becker pagato 249 euro. L'ultimo aggiornamento (59 euro) risale al 2011 e contiene le mappe di 43 paesi europei. E' vero, riproduce MP3, MPEG e Divx, ma queste funzionalità non hanno pesato nella scelta e infatti ho solo provato se funzionavano... Io ho acquistato quel navigatore (prenotandolo addirittura prima dell'uscita) sapendo che aveva certe caratteristiche, tra cui: TMC (info traffico/incidenti/code istantaneo ad abbonamento perenne), TTS (pronuncia di nomi di vie e località), visualizzazione dei rilievi topografici del territorio in 3D (capisci se fai salite, discese e che dislivello ti aspetta...), principali città europee con gli INTERI centri (anche casa tua) stilizzati in 3D, POI in 3D, limiti di velocità, indicatore avanzato di corsia (utilissimo in città), cartellonistica autostradale, zoom automatici in base alla velocità, allarmi per segnalazioni semaforiche, tutor e autovelox.... Non da meno è molto veloce e preciso (stima tempo di arrivo, punto esatto con indicazione lato sx/dx). E' talmente rifinito che si nota addirittura il movimento del sole dall'alba al tramonto, segnala pericoli come strade strette, oppure indica i nuovi limiti di velocità o gradi alcolemici consentiti al valico di un'altra Nazione... e chissà quante altre cose sto omettendo!
Proprio perchè anch'io la macchina la guido, ti assicuro che tutti questi aspetti, oltre a renderlo molto gradevole, sono utili e facilitano non poco l'orientamento. La differenza tra 2 navigatori la puoi paragonare a due auto di categoria diversa: l'obiettivo lo possono raggiungere entrambi, ma occorre anche qualificare il modo.
Se considero che il mio navigatore del 2008 (249 euro) è stato sostituito con mod. migliori e forse più convenienti, mi aspetterei che un oggetto attuale da oltre 1800 euro come il Radio Nav (quasi 1/10 del valore della mia Giulietta) facesse come minimo altrettanto.
Pertanto io non lo comprerei mai, ma posso comprendere chi lo acquista sostanzialmente per estetica preferendolo al più economico TomTom su MyPort, pur sempre senza cavi e ventose. Spero solo per lui che sia consapevole di ciò che acquista e non ritenga, causa prezzo, di aver comprato un prodotto all'avanguardia.
Per quanto mi riguarda sono soddisfatto del prezzo..visto che il connect nav di 159 veramente schifoso costava 2200 euro...e visti i prezzi dei nav offerti dalle famigerate tedesche SONO CONTENTISSIMO di averlo preso.
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk