Io sul mio navigatore portatile ho le Navteq aggiornate al 2011 e confermo che certe strade, anche non proprio secondarie, sono purtroppo rimaste inalterate e pertanto risultano come erano anche qualche anno fa. Ho invece notato che variazioni di tratti importanti come le autostrade vengono effettuate in pochissimi mesi.
Purtroppo avere anche l'ultimo aggiornamento non significa avere la situazione reale delle strade a quella data.
Questo è il problema principale dei navigatori: con mappe non aggiornate alla realtà non possono funzionare al meglio.
Molti preferiscono le Navteq alle Teleatlas perchè le trovano più dettagliate e con più indirizzi. Io non lo so perché le Teleatlas non le ho mai provate, ma suppongo che anch'esse abbiano il problema degli aggiornamenti. Ritengo che le Navteq, quando aggiornate, siano precise. Io vivo in un paese di provincia e la zona è abbastanza ben coperta, con ovviamente qualche eccezione. Se dovessi andare ad es. a Pontedera trovo sempre aperto un ponte chiuso da 2-3 anni e assente la nuova variante.