Re: Preventivo Alfa Giulietta - Sconti, offerte - Discussione Ufficiale
Listino (ipt e minivoltura inclusa di circa 470€+160€): 31.640€
Valutazione usato: 3.500€
Prezzo finale (concessionario A - vicino a casa): 23.700€
TAN:5,85% (tradizionale)
Prezzo finale (concessionario B - a 80 km da casa): 23.000€
TAN:7% (tradizionale) oppure 13,5% (per finanziamento+polizze varie+garanzia 5 anni)
1)Cosa ne pensate della negoziazione? Dovrei essere arrivato al limite delle loro possibilità...infatti credo di aver spuntato un buon prezzo ed una buona scontistica.
Nel primo caso lo sconto sarebbe nell'intorno del 14%, mentre addirittura superiore nel caso del concessionario B (sebbene lui propenda per un finanziamento a 84 mesi con 5 anni di garanzia e assicurazioni FI+polizze+(etc) con TAN del 13,5%).
2)Stando così la situazione, io sceglierei il primo concessionario vicino casa e con finanziamento più conveniente, magari provando ad inserire 4 optional gratuitamente, per coprire i 700€ di gap rispetto al "competitor". In particolare pensavo a: Specchietti abbattibili elettronicamente (200€), Blue&Me (400€), comandi telefono al volante (20€), predisposizione per TomTom (60€).
La considerate una cosa fattibile?
3) Per quanto riguarda il colore, sono combattuto tra bianco e nero. Voi cosa consigliate?
La Giulietta BIANCA con tettuccio "è la morte sua", ma ho paura di stufarmi alla lunga (sembra quasi che il bianco sia una "moda" nata da qualche anno e che possa andare a scomparire...) visto che ho intenzione di tenere quest'auto per i prossimi 5-6 anni.
Il NERO, sebbene non faccia risaltare il tettuccio, è più "standard" ma ho paura che possa sembrare più che sportiva (visto anche lo sport pack) addirittura "tamarra", senza contare che il nero pastello tende a sporcarsi molto molto velocemente.
Insomma vorrei un'auto sportiva, ma di classe...per questo il bianco dovrebbe essere la scelta azzeccata?
4)Un'assicurazione "full" (rc+cristalli+furto/incendo+atti vandalici...) eccetto la kasko, quanto potrebbe venire? Dovrei usufruire della legge Bersani... Avete delle compagnie da consigliare? (anche online)
1) e 2)
PRIMA si fa la trattativa e si concorda il prezzo,
POI su quel prezzo si sceglie il metodo di pagamento. Questo è un comportamento corretto che fa capire
reali sconti e
valutazioni usato!! Inoltre, in caso di finanziamento, un venditore serio fornisce il
TAEG (tasso effettivo TUTTO compreso) e NON il TAN (tasso solo nominale per cui virtuale). Quindi accertati subito se i prezzi effettuati restano gli stessi in caso di NON finanziamento. Un TAEG del 10% su un importo finanziato di 10.000 euro per 5 anni significa spendere, per quel periodo, 5000 euro in più fra interessi e il resto. TAEG distanti per 1,25% sul 10.000 euro in 5 anni significa già 625 euro di differenza... ecco praticamente coperta la diff. di prezzo tra i due conc.
A me sembrano tassi già alti e da incrementare perchè solo TAN (non comprerei mai la Golf, ma pensa che in WV fanno un TAEG 4,47% e lo scorso anno era tra il 2% e il 3%) ed escluderei subito quello usuraio (TAN) del 13,5%
(fa loro vendere auto, non soldi). Considera inoltre che puoi rivolgerti anche esternamente! Hai girato qualche banca???
3) per il colore io sono di parte: l'ho scelta nera pastello perchè ne snellisce ancor più la linea, non si nota all'interno il diverso colore dei montanti e sopratutto, a mio parere, è il top sia per sportività che eleganza. Ho scartato il nero etna perchè non mi piace l'effetto melanzana del metallizzato alla luce. PS: il nero si sporca facilmente, ma non sono affatto pentito, dal vero (non in foto) lo trovo stupendo. Ho scartato subito il bianco perchè qui da me 2 su 3 sono di quel colore! (della serie... eccone un'altra)... comunque è un colore che gli sta molto bene. A mio parere molto bello, sportivo ed elegante, il rosso metallizzato.
PS: sei proprio sicuro del tettino? Si è bello, godibile, fa scena... ma appesantisce l'auto di 70/80 Kg. (peggio consumi e prestazioni), riduce l'altezza internamente di 3-4 cm. ed infine obbliga (come qualsiasi pack) al cielo nero, sportivo ma a mio parere un po' claustrofobico. Perdi anche le maniglie sopra i cristalli.
4) Sono tanti anni che faccio assicurazioni solo telefoniche/on-line, per me e per molti (ma non per tutti) sono più convenienti. Diffida di quelle sconosciute. Gli atti vandalici spesso fanno lievitare assai la polizza. La legge Bersani non conviene se hai già una classe bassa in quanto non sono equiparate... però se hai una classe alta perchè sei partito da poco può convenire.