Alfa Giulietta - Prime rigature, Bolli su carrozzeria!!

Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

Ciao Victor, il cofano se non è riparabile io lo monterei originale, che con lo sconto arrivi vicino ai prezzo di quello di concorrenza, il resto puoi prenderlo anche non originale.
Per il faro esistono kit ( KIT RIPARAZIONE FARO PROIETTORE SINISTRO ALFA ROMEO MITO | eBay ) che riparano le staffe e non si vede niente, naturalmente se non è rovinata la plastica, per la garanzia basta che il carroziere faccia un lavoro mirato a non far vedere il materiale che sostituisce, e non se ne accorge nessuno fidati,

Grazie per il commento... La garanzia su paraurti e cofano non m'interessa, e sicuramente non avrei problemi di garanzia neanche montando pezzi di concorrenza (tra l'altro il carrozziere che riparerà la vettura è autorizzato Fiat), però adesso mi sorge qualche dubbio sulla sostituzione del radiatore e dei pezzi necessari per mettere in sesto la sospensione... Se dovessi effettuare la riparazione in un'officina generica, montando però pezzi originali, potrei perdere la garanzia?

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Ciao Victor, il cofano se non è riparabile io lo monterei originale, che con lo sconto arrivi vicino ai prezzo di quello di concorrenza, il resto puoi prenderlo anche non originale.
Per il faro esistono kit ( KIT RIPARAZIONE FARO PROIETTORE SINISTRO ALFA ROMEO MITO | eBay ) che riparano le staffe e non si vede niente, naturalmente se non è rovinata la plastica, per la garanzia basta che il carroziere faccia un lavoro mirato a non far vedere il materiale che sostituisce, e non se ne accorge nessuno fidati,

Grazie per la risposta, purtroppo la plastica esterna (quella trasparente) si è lesionata e ne è caduto un pezzettino, altrimenti le staffe sono integre ed il faro funziona normalmente...
 
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

Ciao, una volta verniciato non vede niente nessuno, però ti posso assicurare che i cofani originali sono meglio trattati come zincatura, e con il tempo potrebbe uscire qualcosa, poi quando si fa la quadratura il cofano fa da dima, vabbè assicurati che il carrozziere non lasci adesivi non originali su le parti che monta di concorrenza, per il faro guarda la marca e acquistalo direttamente dal fornitore, escludendo l'Alfa.
Foto ne hai fatte? fai attenzione ai carrozzieri è gentaccia..........:lol2::lol2::lol2::lol2::lol2:
 
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

Ciao, una volta verniciato non vede niente nessuno, però ti posso assicurare che i cofani originali sono meglio trattati come zincatura, e con il tempo potrebbe uscire qualcosa, poi quando si fa la quadratura il cofano fa da dima, vabbè assicurati che il carrozziere non lasci adesivi non originali su le parti che monta di concorrenza, per il faro guarda la marca e acquistalo direttamente dal fornitore, escludendo l'Alfa.
Foto ne hai fatte? fai attenzione ai carrozzieri è gentaccia..........:lol2::lol2::lol2::lol2::lol2:

Allora, diciamo che mio padre ha venduto automobili per 25 anni circa e conosce diversi carrozzieri e meccanici che lavorano bene e con cui ha buoni rapporti, per cui non dovrei avere problemi di imbrogli, furbate o lavori fatti male...inoltre quello che dovrebbe fare il lavoro (uno dei più bravi nella zona) è anche autorizzato Fiat/Lancia/Alfa, per cui da questo punto di vista sono tranquillo...volevo avere solo qualche riscontro pratico (magari di chi c'è già passato) sulla qualità dei pezzi aftermarket, che in questo caso sarebbero solo paraurti e cofano...e volevo capire se affidando le riparazioni della parte meccanica (radiatore, ammortizzatore, bracci) ad un mio amico che ha un'officina generica convenzionata "A Posto" perderei la garanzia...
La macchina ha 3 mesi di vita e non vorrei che in caso di guasti o problemi entro i 3 anni di garanzia (ho l'estensione) mi facciano storie solo perché il radiatore non è stato montato in un'officina ufficiale Fiat...

P.S. anche se mi fido del carrozziere qualche foto l'ho fatta...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

Victor, io ho fatto il carroziere per più di 20 anni, era ironico "fai attenzione ai carrozzieri è gentaccia", ed ero propio specializzato il auto battute..........fai te io il cofano lo metterei originale, il resto non inporta, per la parte meccanica e il mantenimento della garanzia bè non saprei, sicuramente se si accorgono della riparazione non pagano, però facendo montare ad uma officina autorizzata......sostanzialmente non ci dovrebbe essere problemi.

Questo è quello che dice la garanzia.
GARANZIA
SULL’AUTOVEICOLO
Il Venditore garantisce l’Autoveicolo da difetti di fabbrica
per il periodo di 24 mesi dalla data di consegna riportata
sul Certificato di Garanzia e senza limitazioni di
percorrenza.
Tale Garanzia consiste nell’obbligazione del Venditore di
ripristinare l’efficienza dei particolari inutilizzabili o inefficienti
per difetto di fabbrica mediante la loro sostituzione
con ricambi originali Alfa Romeo o con ricambi ricondizionati
Alfa Romeo ovvero mediante la loro riparazione
gratuita. Gli interventi in Garanzia sono eseguiti dalla
Rete Assistenziale Alfa Romeo e comprendono:
 riparazione o sostituzione del particolare difettoso;
 manodopera per le prestazioni di sostituzione o riparazione;
 fornitura dei materiali di consumo necessari per eseguire
le riparazioni in Garanzia.
La Garanzia non copre i difetti o i malfunzionamenti causati,
in tutto o in parte, o aggravati da:
 modifica, riparazione o smontaggio dell’autoveicolo
non eseguito dalle officine appartenenti alla Rete Assistenziale
Alfa Romeo;

 mancata esecuzione degli interventi di manutenzione
prescritti dal Costruttore e descritti nel Libretto “Uso e
manutenzione” in dotazione del veicolo (il Cliente noti
anche quanto specificamente detto nella sezione Manutenzione
Programmata);
 modifica dell’autoveicolo senza la preventiva autorizzazione
del Costruttore;
 incuria, sinistri, denunzia tardiva del difetto, uso improprio,
partecipazione a gare sportive, riparazione
dell’autoveicolo con ricambi non originali (cioè con ricambi
non provenienti dal Costruttore).
La Garanzia non copre la normale usura dei componenti
e i difetti da essa causati; in particolare non copre la sostituzione
o il rabbocco dell’olio e dei liquidi e la sostituzione
dei seguenti componenti: candele d’accensione,
candelette di preriscaldamento, filtri, cinghie servizi/trasmissione,
frizione, dischi e pastiglie freni, ganasce e tamburi
freni posteriori, ammortizzatori, fusibili, lampade, spazzole
tergicristallo e tergilunotto, ecc.
La Garanzia decade se l’anomalia non è stata denunciata
entro sessanta giorni dal suo manifestarsi.
La Garanzia contemplata nel presente Libretto di Garanzia
lascia impregiudicati i diritti di cui il consumatore è titolare
secondo il Decreto Legislativo N° 206 del 6 settembre
2005 parte 4 titolo 3 capo 1 disciplinante taluni aspetti
della vendita e delle Garanzie dei beni di consumo
 
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

Ragazzi Buonasera, volevo chiedervi una cosa, a causa di tutti gli omici che praticamente faccio in autostrada tra insetti mosche zanzare e via dicendo,ho praticamente tutto il paraurti di avanti punti punti , quindi dovrei riverniciarlo e volevo procurarmi la vernice originale Alfa, sono stato dal ricambista autorizzato mi dice che la vernice originale non la forniscono più devo andare da un carrozziere e se la vede lui a procurarmi la vernice oppure andare da un colorificio e farmela preparare, ma volendo acquistare la vernice originale da loro non è davvero più possibile ? la vernice che buttano i carrozzieri da 4 soldi fa schifo, si scheggia molto facilmente ed è più delicata di quella originale :( la 147 che avevo l'ho riverniciata 100 volte e ne ho provati tanti di carrozzieri con una certa fama e con forno ecc..ma la vernice non è minimamente paragonabile a quella originale :(
 
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

Ciao raga, se non erro già in passato vi ho esposto il problema... Ma vi riepilogo... Lavando l'auto è saltata via un po' di vernice... Con che sistema posso "ripristinare" il paraurti? Ps ho il kit ritocco, solo che non vorrei che sul paraurti vi fosse un rilevo di vernice... Cosa mi consigliate?

Pss come polish che può aiutarmi ad eliminare aloni di insetti, dove posso acquistarlo?

tapatalk.imageshack.com_v2_14_09_11_be09614a45d5ccfb0cefd12ec0983e97.jpg


tapatalk.imageshack.com_v2_14_09_11_5ee678b6a3b26d400eaa76fa9d97e241.jpg


tapatalk.imageshack.com_v2_14_09_11_c50496cfd477c4356c2a50c024155b35.jpg
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

Ragazzi Buonasera, volevo chiedervi una cosa, a causa di tutti gli omici che praticamente faccio in autostrada tra insetti mosche zanzare e via dicendo,ho praticamente tutto il paraurti di avanti punti punti , quindi dovrei riverniciarlo e volevo procurarmi la vernice originale Alfa, sono stato dal ricambista autorizzato mi dice che la vernice originale non la forniscono più devo andare da un carrozziere e se la vede lui a procurarmi la vernice oppure andare da un colorificio e farmela preparare, ma volendo acquistare la vernice originale da loro non è davvero più possibile ? la vernice che buttano i carrozzieri da 4 soldi fa schifo, si scheggia molto facilmente ed è più delicata di quella originale :( la 147 che avevo l'ho riverniciata 100 volte e ne ho provati tanti di carrozzieri con una certa fama e con forno ecc..ma la vernice non è minimamente paragonabile a quella originale :(

Ciao, la differenza sta nella essiccazione di fabbrica e quella del carroziere, la vernice è la stessa, cioè il forno che hanno i carrozzieri pur arrivando ai teorici 60 gradi, non riuscirà mai ad arrivare alle temperature di fabbrica con auto solo telaio.
 
Re: consiglio paraurti e cofano Giulietta

Salve a tutti, purtroppo meno di 24 ore fa sono finito fuori strada con la mia Giulietta fermandomi contro un albero (anche se ero già quasi fermo quando ho preso l'albero), procurandole un bel pó di danni...domattina verrà portata in officina e poi dal carrozziere...
Mi sono già fatto un'idea dei pezzi da sostituire, e purtroppo la mia lista è destinata a crescere una volta che l'auto verrà messa sul ponte, spero che non sia così, ma la vedo dura...
Vanno certamente sostituiti il paraurti anteriore (con le grigliette del lato destro e lo scudetto Alfa, i fendinebbia sembrano integri), il fanale anteriore destro, il radiatore, il cofano anteriore (al 99%, non credo si possa raddrizzare), le gomme anteriori (i cerchi sembrano sani, non hanno nemmeno graffi) ed un braccio della sospensione anteriore destra con l'ammortizzatore dello stesso lato (ma quasi certamente da li usciranno altri problemi)...
Insomma, non è sicuramente un danno da 2/300€...ed è proprio questo il problema, sono in un periodo di ristrettezze economiche e da qualche mese sono anche disoccupato, per cui vorrei cercare di riparare l'auto bene, ma preferirei risparmiare dove possibile. Sicuramente monteró pezzi originali per quanto riguarda la sospensione ed il radiatore (anche perché la macchina ha 3 mesi e meno di 4.000km, quindi non vorrei perdere la garanzia), prenderò anche il faro originale (Madonna quanto costa!!!), perché non voglio si notino differenze con quello di sinistra, ma il mio dubbio era sul cofano e sul paraurti...
Ho visto che si trovano aftermarket intorno ai 140/150€ per il paraurti e 180/190€ per il cofano, praticamente la metà rispetto agli originali, però mi chiedo se combacino esattamente, come gli originali, e se hanno una buona qualità. Qualcuno ha esperienze in merito?
Domani vedrò di farmi un giro per gli autodemolitori della zona, chissà non riesca a trovare questi pezzi usati in buone condizioni, magari ad un buon prezzo.

Vi ringrazio in anticipo per i consigli che mi darete.

Saluti,
Vittorio
Mi dispiace molto per cio' che ti e' successo e del fatto anche che al momento purtroppo non hai il lavoro..Se ti puo' interessare io ho le griglie dei fendi che ho fatto sostituire con delle nuove MY 2014. Le mie hanno 2 anni e sono perfette. Se interessato mandami un pm. Buona Giornata
 
Re: consiglio paraurti e cofano Giulietta

se ti interessa ho lo scudetto...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

Per il faro e altri parti prova a contattare Enzo...
 
X