Alfa Giulietta - Prime rigature, Bolli su carrozzeria!!

Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

sono rimasto anch'io un pò sorpreso, ma è un carrozziere quotato è sempre pieno di lavoro. Mi ha garantito un lavoro a regola d'arte, io purtroppo non sono un esperto, devo scegliere il carrozziere in base al preventivo più alto? Non è detto che poi il prezzo sia sinonimo di qualità, quindi cosa faccio? Al limite Marcello se puoi fornirmi una serie di domande da fargli per capire come svolgerà il lavoro mi saresti utile
Non essendo del mestiere hai ragione, prova a vedere se le smonta le auto prima di verniciarle, secondo me no, non smontando rischi che a distanza di tempo che si sfogli la vernice, vicino alla maniglia, freccia, ecc.
Pensa che su un paraurti fatto a regola d'arte per 300€ forse ci si guadagna 50€ pulite, tra materiale e manodopera, fatto apposto 100€, quindi come fa lui a farti un fianco per 300€ non lo so.
"Non è detto che poi il prezzo sia sinonimo di qualità" su questo sono d'accordo.
 
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

Non essendo del mestiere hai ragione, prova a vedere se le smonta le auto prima di verniciarle, secondo me no, non smontando rischi che a distanza di tempo che si sfogli la vernice, vicino alla maniglia, freccia, ecc.
Pensa che su un paraurti fatto a regola d'arte per 300€ forse ci si guadagna 50€ pulite, tra materiale e manodopera, fatto apposto 100€, quindi come fa lui a farti un fianco per 300€ non lo so.
"Non è detto che poi il prezzo sia sinonimo di qualità" su questo sono d'accordo.

quindi se ho ben capito la discriminante sul prezzo non sta tanto nella vernice di qualità e nel metodo di applicazione quanto nella cura dei dettagli nello smontare le maniglie e le frecce. Lunedì prossimo quando andrò gli chiederò di smontare questi accessori prima di procedere. Il prezzo comunque me lo ha fatto lui dopo aver visionato l'auto, io non ho fatto nessuna richiesta di sconto
 
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

quindi se ho ben capito la discriminante sul prezzo non sta tanto nella vernice di qualità e nel metodo di applicazione quanto nella cura dei dettagli nello smontare le maniglie e le frecce. Lunedì prossimo quando andrò gli chiederò di smontare questi accessori prima di procedere. Il prezzo comunque me lo ha fatto lui dopo aver visionato l'auto, io non ho fatto nessuna richiesta di sconto
La vernice però è importate come i dettagli, anche se per dettagli si intende tutta la preparazione della fiancata (carteggiatura del fondo) , io penso che se era nera almeno 500€ te le chiedeva, perchè il nero fatto male si vede da un Km di distanza, mentre il bianco si può lasciare anche ondulazioni si notano molto meno.
 
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Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

La vernice però è importate come i dettagli, anche se per dettagli si intende tutta la preparazione della fiancata (carteggiatura del fondo) , io penso che se era nera almeno 500€ te le chiedeva, perchè il nero fatto male si vede da un Km di distanza, mentre il bianco si può lasciare anche ondulazioni si notano molto meno.

io comunque non sarò esperto ma l'occhio lo tengo. Gli ho precisato che non tollero effetti buccia d'arancia e puntini ma voglio una lamiera perfettamente liscia e lui mi ha detto di non temere questa cosa, quindi se si prende lui la responsabilità io non posso che fidarmi
 
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

ragà state un attimino parlando del niente nel senso che qua al sud i prezzi variano rispetto al nord.. per alcune cose tipo carrozzeria conviene di più qua da noi... poi voglio dire un paraurti a 300 euri vuol dire almeno 100 euro pulite (per la 159 primerizzato non originale si trova a 100 euro... altre 50 (stando molto larghi) di vernice e il resto tutta manodopera...
 
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

il paradosso è che non posso mica dire al carrozziere "ti pago di più ma non mi fare un lavoro al risparmio"..magari si offende pure! 300 è stato il primo prezzo che mi ha detto. Al limite gli posso chiedere dove prende la vernice..non so che dire
 
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

​Devo aggiungere altro?
 
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Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

Scusate, domanda tecnica: ma dovendo riverniciare la fiancata occorre rimuovere la vernice già esistente oppure la nuova va a coprire la vecchia? Per esempio per un semplice graffio si deve carteggiare tutta la portiera?
 
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

Scusate, domanda tecnica: ma dovendo riverniciare la fiancata occorre rimuovere la vernice già esistente oppure la nuova va a coprire la vecchia? Per esempio per un semplice graffio si deve carteggiare tutta la portiera?

Dipende :) con colori base, non metallizati o perlescenti, si può carteggiare solo la zona da riprendere e poi rifinire con la nuova vernice "sfumando" e lucidando per bene.

Con la mia, che è Nero Etna (metallizzato), dovrei rifare necessariamente tutta la portiera altrimenti lo "stacco" si vedrebbe.
 
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

Dipende :) con colori base, non metallizati o perlescenti, si può carteggiare solo la zona da riprendere e poi rifinire con la nuova vernice "sfumando" e lucidando per bene.

Con la mia, che è Nero Etna (metallizzato), dovrei rifare necessariamente tutta la portiera altrimenti lo "stacco" si vedrebbe.

Diciamo che i colori doppio strato si opera solo dov'è il danno con con stucco se necessario, fondo e carta abrasiva fino alla 600-800 dipende dai metodi, poi si carteggia tutto il pezzo con carta più fine 1200 o scotch brite (Scotch-Brite? Rotoli Multi-flex: 3M Soluzioni per la carrozzeria: 3M Italia (Italiano)) per sfumare, poi trasparente a tutto il pezzo, in caso di nero pastello quindi lucido diretto (biconponente) andrebbe cartato tutto con la stessa carta di dove è il danno, quindi vernice nera a tutto il pezzo.
 
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