Alfa Giulietta - Prime rigature, Bolli su carrozzeria!!

Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

io si miei mezzi metto solo carburanti speciali, le mie macchine non hanno mai bevuto gasolio o benzina normale...sulla 159 mettevo solo bludiesel dell'agip e shell vpower diesel, mentre ora per la giuly e la moto metto blusuper e vpower ...tutto un altro passo. e in più hai il motore sempre pulito specie l'alimentazione e le valvole, oltre ad avere prestazioni diverse. ovviamente i benefici si hanno SOLO con l'uso continuativo non saltuario.
 
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

io si miei mezzi metto solo carburanti speciali, le mie macchine non hanno mai bevuto gasolio o benzina normale...sulla 159 mettevo solo bludiesel dell'agip e shell vpower diesel, mentre ora per la giuly e la moto metto blusuper e vpower ...tutto un altro passo. e in più hai il motore sempre pulito specie l'alimentazione e le valvole, oltre ad avere prestazioni diverse. ovviamente i benefici si hanno SOLO con l'uso continuativo non saltuario.

A me avevano detto che usare solo carburanti "speciali" non fa sempre bene, ma un pieno ogni tot km...
Leggenda metropolitana?mod scusate il continuo dell'OT, la finiamo con la sua risposta! ehehe
 
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

le solite legende metropolitane di chi per non dire che è talmente tirchio da spendere qualche centesimo in più a litro mette in giro queste cavolate..io sia su diesel che su benzina mi ci sono sempre trovato benissimo e praticamente hai gli iniettori sempre quasi nuovi...addirittura mettendo solo bludiesel su 159 con dpf non ho mai avuto problemi di eccessive rigenerazioni ma mi rigenerava una volta ogni morta di papa. addirittura tra blusuper e shell vpower (secondo me la migliore in assoluto) le prestazioni cambiano e si sente che il motore brucia meglio e di più! ma ti ripeto le differenze le noti con la costanza, una sola volta che metti questi carburtanti non puliscono a dovere, ma mettendolo sempre praticamente fin dal primo pieno su macchina nuova previeni le incrostature sugli ugelli degli iniettori e sulle valvole...
Forse non tutti sanno che la volkswagen con i tdi consiglia l'uso di bludiesel....
 
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

alfista io invece ti dico che sulla mia vecchia auto 100000 km o fatto un pieno ogni tanto di blu diesel per capirci ma ho sempre usato normali diesel e non ho mai avuto problemi di iniezione ed il mio meccanico che conosco da moltissimi anni mi ha detto che specialmente sui motori diesel il fatto che come combustibile è sporco quest'ultimo va a lubrificare a modo le parti del motore al contrario del blu diesel lui mi ha consigliato di fare al massimo un pieno uno e uno l'altro ma ti dico che come rapporto io ne avrò fatti 1 a 10 e mi sono trovato sempre bene anche con le partenze sottozero :) cmq poi ogniuno fa le scelte che vuole :)
 
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

capiamo bene cosa si legge.....io non parlavo che col diesel normale la macchina si ferma...ho semplicemente cercato di spiegare che gli iniettori rimangono "nuovi" significa che col diesel normale a lungo andare una parte dei microforellini vengono ostruiti quindi anzichè nebulizzare il 100 % del gasolio ne nebulizza ad esempio il 60% incidendo su consumi,prestazioni ed emissioni per non parlare del dpf.
Sul fatto della lubrificazione secondo me è rimasto un po indietro, allora i moderni carburanti anche se normali sono più secchi di quelli vecchi in quanto a causa dei limiti sulle emissioni la composizione chimica di questi carburanti è stata impoverita ed è stato elimato lo zolfo...un po come la differenza tra la vecchia super e la super senza piombo...quest'ultimo più secco.
La lubrificazione delle valvole avviene non per la "sporcizia" che non deve assolutamente esserci se no addio common rail, ma avviene grazie alla piccolissima percentuale di olio presente nella composizione del diesel, ovviamente presente anche sui carburanti speciali se no non sarebbe più gasolio e cmq se uno veraemnte ha paura della "poca" lubrificazione del diesel non dovrebe nemmeno mettere il gasolio normale ma mettere quello agriicolo che è molto più lubrificato, sai come scivolano bene le valvole...il problema che dopo poche migliaia di km ti ritrovi col filtro gasolio attappato e gli inniettori che ormai sarebbero da buttare...questo per farti capire che la lubrificazione fatta dall'olio del disel comporta un notevole rilascio di residui.
Nei carburanti speciali negli additivi miscelati ne è presente uno specifico per la pulizia e la lubrificazione delle valvole in modo che prestazioni e consumi col tempo rimangano invariate oltre che ovviame garantire la migliere lubrificazione pulita.
Ora io non vorrei dire niente ma se farebbe veraemnte male al common rail secondo te volkswagen lo consiglierebbe???
poi ovviamente come hai detto tu ognuno fa le sue scelte...l'importante è essere consapevoli di cosa si fa...
 
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

capiamo bene cosa si legge.....io non parlavo che col diesel normale la macchina si ferma...ho semplicemente cercato di spiegare che gli iniettori rimangono "nuovi" significa che col diesel normale a lungo andare una parte dei microforellini vengono ostruiti quindi anzichè nebulizzare il 100 % del gasolio ne nebulizza ad esempio il 60% incidendo su consumi,prestazioni ed emissioni per non parlare del dpf.
Sul fatto della lubrificazione secondo me è rimasto un po indietro, allora i moderni carburanti anche se normali sono più secchi di quelli vecchi in quanto a causa dei limiti sulle emissioni la composizione chimica di questi carburanti è stata impoverita ed è stato elimato lo zolfo...un po come la differenza tra la vecchia super e la super senza piombo...quest'ultimo più secco.
La lubrificazione delle valvole avviene non per la "sporcizia" che non deve assolutamente esserci se no addio common rail, ma avviene grazie alla piccolissima percentuale di olio presente nella composizione del diesel, ovviamente presente anche sui carburanti speciali se no non sarebbe più gasolio e cmq se uno veraemnte ha paura della "poca" lubrificazione del diesel non dovrebe nemmeno mettere il gasolio normale ma mettere quello agriicolo che è molto più lubrificato, sai come scivolano bene le valvole...il problema che dopo poche migliaia di km ti ritrovi col filtro gasolio attappato e gli inniettori che ormai sarebbero da buttare...questo per farti capire che la lubrificazione fatta dall'olio del disel comporta un notevole rilascio di residui.
Nei carburanti speciali negli additivi miscelati ne è presente uno specifico per la pulizia e la lubrificazione delle valvole in modo che prestazioni e consumi col tempo rimangano invariate oltre che ovviame garantire la migliere lubrificazione pulita.
Ora io non vorrei dire niente ma se farebbe veraemnte male al common rail secondo te volkswagen lo consiglierebbe???
poi ovviamente come hai detto tu ognuno fa le sue scelte...l'importante è essere consapevoli di cosa si fa...

Ora ci fermano per OT, semmai apriamo un thread!:p
Comunque sono daccordo con te, penso molti meccanici non vedono di buon occhio i nuovi diesel "evoluti" perchè secondo loro manca l'effetto lubrificante, lo stesso motivo che mi avevano detto a me.
Poi come dicevi te, ognuno farà come vuole, io nell'Ibiza facevo almeno il 70% di bludiesel, il restante proprio perchè era l'unico diesel evoluto presente che avevo a portata di mano.
Ora cercherò di mettere sempre questo genere di carburanti, soprattutto per il dpf, tanto per qualche centesimo di differnza al litro sono povero lo stesso!!!!:lachen001:
Fine OT davvero
 
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

mettere quello agriicolo che è molto più lubrificato, sai come scivolano bene le valvole...il problema che dopo poche migliaia di km ti ritrovi col filtro gasolio attappato e gli inniettori che ormai sarebbero da buttare
chiudo dicendo che non è vero. il più delle volte il gasolio agricolo è molto più pulito di quello che si fa dal benzinaio, perche la nafta agricola la metti nella botte e ti rimane li molto più a lungo che dal benzinaio, quindi si forma il deposito sul fondo e la nafta rimane pulita. dal benzinaio invece è un continuo rabboccare e la sporcizia si mescola che è un piacere
 
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

chiudo dicendo che non è vero. il più delle volte il gasolio agricolo è molto più pulito di quello che si fa dal benzinaio, perche la nafta agricola la metti nella botte e ti rimane li molto più a lungo che dal benzinaio, quindi si forma il deposito sul fondo e la nafta rimane pulita. dal benzinaio invece è un continuo rabboccare e la sporcizia si mescola che è un piacere

rispondo sol oa te poi vermanete menglio che ci stoppiamo... il fatto che dici tu è normale visto che non è un gasolio commerciale e quindi necessita meno rabbocchi nella cisterna, ma io parlavo non della pulizia o sporcizia presente nel carburante io parlavo della composizione chimica....il gasolio agricolo e più ricco a livello di componenti e questi non si depositano visto che lo sporco di cui parli tu sono i residui di tuggine e quantaltro presente nelle cisterne dovuti alla loro naturale erosione. questi componenti bruciando rilasciano ossidi e quantaltro un po come la cenere che è il residuo di combustione del legno ecco il motivo perchè sporca di più il sistema di alimentazione.
chiuso OT
 
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

Purtroppo faccio parte anche io del club del paraurti graffiato:
settimana scorsa in notturna su una statale con visibilità nulla grazie alla nebbia sono stato colpito da qualcosa che mi ha fatto saltare un pò di vernice dal paraurti anteriore in prossimità del fendinebbia........
Appena possibile andrò dal carrozziere alfa o dal magazzino ricambi per il kit di ritocco.... ogni volta che entro in garage e la vedo così mi scappa la bestemmia........
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

Purtroppo faccio parte anche io del club del paraurti graffiato:
settimana scorsa in notturna su una statale con visibilità nulla grazie alla nebbia sono stato colpito da qualcosa che mi ha fatto saltare un pò di vernice dal paraurti anteriore in prossimità del fendinebbia........
Appena possibile andrò dal carrozziere alfa o dal magazzino ricambi per il kit di ritocco.... ogni volta che entro in garage e la vedo così mi scappa la bestemmia........

se vuoi un consiglio la vernice per i ritocchi fattela dare dal carrozziere perchè al magazzino non te lo procurano in quanto possono ordinare solo tutti i colori...già io e un altro utente ci abbiamo provato ma stessa risposta.