Alfa Giulietta - Problema fusibile F51 1.4 M.Air

t3o

Alfista principiante
7 Aprile 2011
41
2
9
as
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB M-Air 170
Ciao a tutti,
ho un problema parecchio fastidioso sulla mia Giulietta 1.4 TB MA.

In pratica ogni tanto(mi è già successo 3 volte) per un motivo sconosciuto salta il fusibile F51 e di conseguenza non funzionano più:
- Climatizzatore
- Start and stop
- luce retromarcia
- sensori parcheggio
- blue and me
- cruise control
- DNA
forse è tutto...
Il problema(a parte la rottura di p***e colossale) è che quando salta questo fusibile, il body computer va in blocco(tant'è che la prima volta mi han cambiato tutto il BC) ed è necessario un reset, quindi non mi basta sostituire il fusibile ma devo per forza recarmi in concessionaria.

In officina mi han detto che è un problema che non ha solo la mia Giuly e che in Alfa non sanno cosa determini questo problema. Oltretutto da manuale il fusibile F51 è da 5A, ma me l'hanno sostituito con uno da 7,5A cosa che un po' mi irrita...

Veniamo alle domande:
- Qualcuno di voi ha avuto un problema simile?
- Eventualmente con l'accoppiata OBD - FiatEcuScan riuscirei a fare il reset da solo?

Grazie,
t3o
 
Re: Problema fusibile F51

Ciao a tutti,
ho un problema parecchio fastidioso sulla mia Giulietta 1.4 TB MA.

In pratica ogni tanto(mi è già successo 3 volte) per un motivo sconosciuto salta il fusibile F51 e di conseguenza non funzionano più:
- Climatizzatore
- Start and stop
- luce retromarcia
- sensori parcheggio
- blue and me
- cruise control
- DNA
forse è tutto...
Il problema(a parte la rottura di p***e colossale) è che quando salta questo fusibile, il body computer va in blocco(tant'è che la prima volta mi han cambiato tutto il BC) ed è necessario un reset, quindi non mi basta sostituire il fusibile ma devo per forza recarmi in concessionaria.

In officina mi han detto che è un problema che non ha solo la mia Giuly e che in Alfa non sanno cosa determini questo problema. Oltretutto da manuale il fusibile F51 è da 5A, ma me l'hanno sostituito con uno da 7,5A cosa che un po' mi irrita...

Veniamo alle domande:
- Qualcuno di voi ha avuto un problema simile?
- Eventualmente con l'accoppiata OBD - FiatEcuScan riuscirei a fare il reset da solo?

Grazie,
t3o

è la prima volta che sul forum sento una cosa simile.....
non lo so,ma mettiamo pure il caso che con il fiat ecu scan riesci a fare il reset,comunque è solo un palliativo....
il fusibile,come saprai,non è altro che una protezione a quel determinato ramo di circuito elettrico,se si brucia il fusibile comunque il problema esiste e persiste e se questo non viene risolto puoi mettere tutti i fusibili che vuoi ma si ribruceranno in continuazione....

P.S. quella "manovra" di metterti un fusibile di amperaggio maggiore con la speranza che resista di più e che non si bruci è solo un enorme fesseria,per non dire altro.....in questo modo si rischia solo un forte surriscaldamento del filamento che potrebbe essere causa di scintille e il resto meglio non dirlo :smiley_029:
 
Re: Problema fusibile F51

è la prima volta che sul forum sento una cosa simile.....
non lo so,ma mettiamo pure il caso che con il fiat ecu scan riesci a fare il reset,comunque è solo un palliativo....
il fusibile,come saprai,non è altro che una protezione a quel determinato ramo di circuito elettrico,se si brucia il fusibile comunque il problema esiste e persiste e se questo non viene risolto puoi mettere tutti i fusibili che vuoi ma si ribruceranno in continuazione....

Ciao Fede, grazie per la risposta... ;)

So che si tratterebbe di un palliativo, ma dato che un fusibile da 5A(io lo rimetterei a 5A) costa 10cent, fino a che non mi trovano il problema potrei tirar avanti a resettare quando mi capita sto problema senza dover andar in concessionaria... alla fine a parte tutti i sensori e robe varie, la cosa più fastidiosa è il climatizzatore, perché con 35 gradi e una giulietta nero etna... :Indiavolato:

P.S. quella "manovra" di metterti un fusibile di amperaggio maggiore con la speranza che resista di più e che non si bruci è solo un enorme fesseria,per non dire altro.....in questo modo si rischia solo un forte surriscaldamento del filamento che potrebbe essere causa di scintille e il resto meglio non dirlo :smiley_029:

appunto per questo dicevo che mi irrita la cosa e che io rimetterei quello da 5A... anche se a quanto mi han detto in concessionaria è stata Alfa a dirgli di alzare l'amperaggio per vedere se è sufficiente...
 
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Re: Problema fusibile F51

figurati i forum ci sono per questo :)

speriamo che Alfa risolva al più presto questo problema....tienici aggiornati :decoccio:
 
Re: Problema fusibile F51

se salta un fusibile c'è un corto da qualche parte...
di sicuro cambierei officina alla velocità della luce.
 
Re: Problema fusibile F51

se salta un fusibile c'è un corto da qualche parte...
di sicuro cambierei officina alla velocità della luce.

Non necessariamente; il problema potrebbe dipendere da un'assorbimento troppo elevato.
Potrebbe anche trattarsi di un problema di "masse"; queste vengono calcolate e collocate su tutto il corpo vettura per distribuire i carichi tra i vari apparati elettrici. Basta che uno di questi non sia fissato bene per generare dei ritorni di corrente da altri punti, aumentando il carico a valori non previsti, e generando anomalie come la rottura inspiegata di fusibili.
Sarebbe molto utile che tu riesca a fare il punto di cosa stai facendo e cosa stai usando nel momento in cui si rompe il fusibile, in maniera tale da capire da dove può venire il problema.

P.S. Hai fatto qualche modifica all'impianto elettrico della tua macchina, tipo cambiare le lampade dei fari?
 
Re: Problema fusibile F51

se salta un fusibile c'è un corto da qualche parte...
di sicuro cambierei officina alla velocità della luce.

Ho già cambiato officina, nella prima non si sono accorti che la centralina non era saltata ma bastava il reset e mi han cambiato il BC (3 settimane di attesa)...


Non necessariamente; il problema potrebbe dipendere da un'assorbimento troppo elevato.
Potrebbe anche trattarsi di un problema di "masse"; queste vengono calcolate e collocate su tutto il corpo vettura per distribuire i carichi tra i vari apparati elettrici. Basta che uno di questi non sia fissato bene per generare dei ritorni di corrente da altri punti, aumentando il carico a valori non previsti, e generando anomalie come la rottura inspiegata di fusibili.
Sarebbe molto utile che tu riesca a fare il punto di cosa stai facendo e cosa stai usando nel momento in cui si rompe il fusibile, in maniera tale da capire da dove può venire il problema.

P.S. Hai fatto qualche modifica all'impianto elettrico della tua macchina, tipo cambiare le lampade dei fari?

partiamo dalla fine... Non ho fatto nessuna modifica all'impianto elettrico.

Per quanto riguarda il cosa usavo le volte in cui è capitato, l'unica cosa che posso dirti è che avevo "molte" cose in funzione in contemporanea...
La prima volta non ricordo assolutamente cosa stessi facendo anche perché me ne sono accorto diversi minuti dopo... l'unica cosa che ricordo è che stavo ascoltando musica dalla penna usb.
La seconda volta ho fatto un viaggio di circa 100km, mi sono fermato 5 minuti in un negozio, ho rimesso in moto e ho fatto un rapido passaggio(15-20sec) tra normal-dynamic-normal, dopo di che puff...
La terza volta dopo esser tornato a casa sempre da un viaggio di circa 100Km(lavoro) sono rimasto fermo 5-10 min, poi son ripartito e come ho messo in moto la macchina puff... Anche in questo caso avevo la penna usb con la musica...

L'unico denominatore comune sembrerebbe essere la breve sosta dopo un viaggio moderatamente lungo e la penna usb... Ma in questi giorni ho fatto numerose volte lo stesso viaggio con la penna usb su... quindi boh...

Grazie per l'interesse!!!
 
Re: Problema fusibile F51

Concordo con il parere di "latauromacchia" si tratta quasi sicuramente di un cortocircuito "intermittente" che appare e scompare senza una logica precisa appunto un guasto "difficile".
Potrebbe essere un cavo spellato che và a massa con una certa vibrazione, una lampadina difettosa, etc.

Escluderei categoricamente un difetto dovuto alle masse, difficile che una cattiva massa possa far fondere un fusibile...

Ad avvalorare l'ipotesi del corto c'è il fatto che pur sostituendo il fusibile con uno di maggior corrente non hai risolto nulla...

A proposito esigi che ti sia rimesso quello originale, in un impianto per auto non ci sono "scintille" pericolose ma il sovracarico dei cavi e il possibile innesco di incendi.



:decoccio:
 
Re: Problema fusibile F51

Ciao.
Penso anch'io che la causa più probabile sembra essere un contatto "meccanico", intendendo con questo un cavo, un morsetto, un connettore che strusciano verso massa.
A questo punto è importante sapere quante altre vetture simili hanno avuto lo stesso problema...se sono pochissime o nessuna, magari è qualcosa che sulla tua è andato storto (niente di grave, anzi...un operaio che ha passato i cavi dalla parte sbagliata tirandoli troppo, o magari vicino ad un bullone o a una staffa).

Solo che te ne accorgeresti smontando la plancia. :smiley_029:

Comunque...5A sopo pochi per tutti quei servizi che elenchi (tenendo conto che se il fusibile è da 5A, l'assorbimento non sarà superiore a 3-4A), il che vuol dire che quel ramo di alimentazione NON alimenta tutti quei carichi ma qualcosa che li controlla solamente (il BC, immagino). Se questo non si rompe ma va solo resettato, allora puoi ESCLUDERE tutte le linee che da esso dipendono e guardare a monte.

Sto dicendo semplicemente che il problema è compreso tra il BC e il fusibile da 5A.


Magari è sempre complicato verificare questo tratto...ma se sai dove cercare (hai un manuale tecnico?) è un buon punto di partenza. E secondo me, anche di arrivo.

In via alternativa, puoi controllare o sostituire tutti i relais che il BC controlla direttamente (quelli dei servizi che hai elencato, ovviamente): se uno di loro ha un contatto sulla bobina di eccitazione, il BC per pilotarlo richiede una corrente eccessiva, non abbastanza da rompersi, ma abbastanza da far saltare il fusibile. TIENI il 5A ORIGINALE, dunque.

Ci farai sapere come va a finire?

Grazie

:decoccio:

IA
 
Re: Problema fusibile F51

Se parliamo di cablaggi, non è che mi entusiasmino molto quelli sotto il cofano della mia giulietta... :( purtroppo...
Comunque non ho un manuale tecnico ma non vorrei metter mano dato che è tutto in garanzia...

Ovviamente vi aggiorno appena so qualcosa di nuovo... :(

Grazie...
 
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