Problema cilindro 4 Alfa Romeo Giulietta

Poi in frenata vibra chissà perché.. spesso i gommisti chiudono con pistola al massimo e via… 🫣🫣😵‍💫😵‍💫🤐🤐
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
l'idea mia è di parlare con il meccanico, spiegando la situazione e sperando che abbia una specie di assicurazione per i danni creati.

non credo riuscirò a farlo, ma almeno provare

per quanto riguarda il tagliando 'fai da te' è sempre stata un'idea per me, mi ha anche spesso limitato il fatto che non avessi un crick per rialzare la macchina.
se ad oggi volessi farlo, indipendentemente dalla sostituzione del modulo, per la mia (che indica il Selenia digitek 0w30), che olio consigli? da quel che ho capito quest'ultimo è molto difficile da reperire, anche se io via internet l'ho trovato.
Tentare non nuoce, magari attiva l'assicurazione anche se la vedo difficile.

Io consiglio sempre di utilizzare l'olio prescritto ha un pacchetto additivi adatto alle nostre motorizzazioni.

Comunque ci sono anche oli migliori ma poi quando succede qualcosa e si deve intervenire sul motore la domanda sorge spontanea, magari è stato l'olio? Forse era meglio quello prescritto, anche se la causa del problema non è legato all'olio.

Metti il Selenia Digitek 0W-30 e vivi sereno.

P/S
Occhio che sul web ci sono molte sole, la confezione e identica ma cambiano alcune diciture sotto il barattolo.
 
Tentare non nuoce, magari attiva l'assicurazione anche se la vedo difficile.

Io consiglio sempre di utilizzare l'olio prescritto ha un pacchetto additivi adatto alle nostre motorizzazioni.

Comunque ci sono anche oli migliori ma poi quando succede qualcosa e si deve intervenire sul motore la domanda sorge spontanea, magari è stato l'olio? Forse era meglio quello prescritto, anche se la causa del problema non è legato all'olio.

Metti il Selenia Digitek 0W-30 e vivi sereno.

P/S
Occhio che sul web ci sono molte sole, la confezione e identica ma cambiano alcune diciture sotto il barattolo.

come trovo quello corretto?
 
come trovo quello corretto?
Vedo se ho qualche foto del flacone la posto, in ogni caso potresti recarti da un concessionario del brand FCA o legato a esso, magari anche se non hanno la confezione vai con un contenitore idoneo, non tutti lo fanno ma in generale ti posso vendere benissimo quello nei bidoni che usano in officina.
 
Vedo se ho qualche foto del flacone la posto, in ogni caso potresti recarti da un concessionario del brand FCA o legato a esso, magari anche se non hanno la confezione vai con un contenitore idoneo, non tutti lo fanno ma in generale ti posso vendere benissimo quello nei bidoni che usano in officina.

se invece chiedessi al mio meccanico qual'è l'ultimo che ha usato, e andassi avanti con quello? 100% sintetico e 0w30
rimane sempre l'incognita del 'e se fosse stato l'olio
 
Eccole, per fortuna faccio sempre le foto, un po meno quando faccio manutenzione essendo solo mi dedico più alla mia sicurezza e il lavoro svolto.
IMG_1742.JPG

IMG_1743.JPG

IMG_1744.JPG

Questo è l'olio che ho sempre utilizzato per il mio motore, ma anche il Petronas non è male lo uso quando non trovo il Selenia.

Pero causa sostituzione modulo per la garanzia sul ricambio acquistato (era scritto in fattura) di utilizzare 0W-20, e anche se ero scettico devo dire onestamente che le temperature in coppa sono molto più basse rispetto al 5W-40 di 15° circa.
 
Eccole, per fortuna faccio sempre le foto, un po meno quando faccio manutenzione essendo solo mi dedico più alla mia sicurezza e il lavoro svolto.
Visualizza allegato 264859
Visualizza allegato 264860
Visualizza allegato 264861
Questo è l'olio che ho sempre utilizzato per il mio motore, ma anche il Petronas non è male lo uso quando non trovo il Selenia.

Pero causa sostituzione modulo per la garanzia sul ricambio acquistato (era scritto in fattura) di utilizzare 0W-20, e anche se ero scettico devo dire onestamente che le temperature in coppa sono molto più basse rispetto al 5W-40 di 15° circa.

se provassi a tirare avanti con questo modulo con l'olio che ha usato il meccanico 0w30, nonostante non sia Selenia?
che è 100% sintetico sono sicuro..
 
se provassi a tirare avanti con questo modulo con l'olio che ha usato il meccanico 0w30, nonostante non sia Selenia?
che è 100% sintetico sono sicuro..
Sicuramente il suo è meglio, ma non per il marchio per i pacchetti additivi al suo interno, magari migliora mettendo il Selenia ma visto che hai già problemi non vorrei che si creino ulteriori morchie.

Esempio: se hai il Selenia nel motore non potrai mai rabboccare con il Castrol, ma neanche se scarichi il Selenia dal motore in quanto all'interno del modulo rimane circa 250gm. Di olio che sono sufficienti a creare problemi nel motore.

Non so se quello utilizzato dal meccanico è compatibile con il Selenia.

Magari qualcuno sul forum potrebbe darci indicazioni in merito o chi ha già fatto la prova.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sicuramente il suo è meglio, ma non per il marchio per i pacchetti additivi al suo interno, magari migliora mettendo il Selenia ma visto che hai già problemi non vorrei che si creino ulteriori morchie.

Esempio: se hai il Selenia nel motore non potrai mai rabboccare con il Castrol, ma neanche se scarichi il Selenia dal motore in quanto all'interno del modulo rimane circa 250gm. Di olio che sono sufficienti a creare problemi nel motore.

Non so se quello utilizzato dal meccanico è compatibile con il Selenia.

Magari qualcuno sul forum potrebbe darci indicazioni in merito o chi ha già fatto la prova.

quello che dici lo comprendo perfettamente, mi avevi già spiegato della presenza di un residuo di olio nel modulo.
però dico, se qualcuno mi avesse benedetto, e quella morchia si fosse spostata da dov'era, dopo la pulizia o con l'aggiunta dell'olio con gradazione corretta, e il problema non si presentasse più (come da 5 giorni a questa parte), sarebbe sensato continuare ad usare lo stesso olio con gradazione corretta che è stato utilizzato all'ultimo tagliando, per evitare miscugli
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa