Problema cilindro 4 Alfa Romeo Giulietta

filippo02

Alfista principiante
16 Gennaio 2024
33
5
9
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Buonasera a tutti.
Ho un problema sulla mia Giulietta 1.4 TB 170cv del 2016 e avrei bisogno di un aiuto da parte vostra.
Vi illustro il problema:
Mi sveglio sabato mattina, accendo la mia Giulietta, la faccio girare qualche minuto, e parto, sin da subito sento che la macchina perde potenza, fa dei vuoti e da l'impressione che schiacciando sul pedale, 'non va'.
Passa qualche secondo e si accende la spia motore lampeggiante.
Mi trovavo a 200km da casa, cerco un meccanico nelle vicinanze, mi reco li, attacca il tester e legge 'mancata accensione cilindro 4', subito penso al modulo, lui mi dice che potrebbe essere ma che controlla la candela.
Candela bagnata, le sostituisco tutte e 4 già che ci sono, la macchina sembra ok.
Decido di rientrare per evitare altri problemi lontano da casa.
La mattina seguente, accendo la macchina, fiducioso e invece, medesimo problema.

La porto dal mio meccanico, stesso errore, sostituisce anche bobina del 4 cilindro, sembra ok.
Oggi vado per ritirarla, la accendo, e di nuovo stesso problema..
la macchina presenta questo problema solo nell'accensione e freddo, una volta che si scalda, se spenta e riaccesa, il problema sparisce.
Qualcuno saprebbe aiutarmi? Ha qualcuno è successo?
Premetto che la macchina è di fine 2016, quindi, da quel che so, il modulo dovrebbe già essere quello aggiornato..
 
Olio motore e a livello e come sta messo il multiair soffre molto olio motore con livello basso o olio degradato.. anche la batteria può dare problemi al modulo perché le bobine di comando del multiair assorbe moltissimo corrente..
 
Olio motore e a livello e come sta messo il multiair soffre molto olio motore con livello basso o olio degradato.. anche la batteria può dare problemi al modulo perché le bobine di comando del multiair assorbe moltissimo corrente..
tagliando fatto 4000km fa con olio 3w30..
batteria cambiata settimana scorsa, 190€
 
Non ho mai parlato di iniettori. I problemi li hanno i 1.4 che vanno a gas.
Se si fosse trattato del 1.4 Fire 120cv senza modulo poteva anche essere. Ma con il modulo presente non ci sono dubbi. anche perché non è un motore ad iniezione diretta, e se fosse l'iniettore, il problema non passerebbe a caldo. Qui è l'inutile modulo. Io cambierei vettura immediatamente.
 
Non ho mai parlato di iniettori. I problemi li hanno i 1.4 che vanno a gas.
Se si fosse trattato del 1.4 Fire 120cv senza modulo poteva anche essere. Ma con il modulo presente non ci sono dubbi. anche perché non è un motore ad iniezione diretta, e se fosse l'iniettore, il problema non passerebbe a caldo. Qui è l'inutile modulo. Io cambierei vettura immediatamente.
è un'idea, ma come cambio una vettura che ha un modulo che la rende inutilizzabile?
 
Ci sono tanti concessionari pronti a permutare. Loro poi fanno i loro magheggi e in tempo zero la rivenderanno
Passa a Honda oppure a Hiunday e stai in pace per l'eternità.
 
Ci sono tanti concessionari pronti a permutare. Loro poi fanno i loro magheggi e in tempo zero la rivenderanno
Passa a Honda oppure a Hiunday e stai in pace per l'eternità.
ma l'aggiornamento del post-2010 non ha avuto successo quindi?
 
A quanto pare no! Che poi fiat quando mai ha avuto successo sui motori a benzina?? A parte i vecchi Fire e qualche aspirato? Il successo lo hanno avuto i Veri Motori Alfa non ste caffettiere 1.4
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A quanto pare no! Che poi fiat quando mai ha avuto successo sui motori a benzina?? A parte i vecchi Fire e qualche aspirato? Il successo lo hanno avuto i Veri Motori Alfa non ste caffettiere 1.4
A questo punto mi sorge anche la domanda:
Dovessi prendere la decisione di cambiare il modulo, potrei stare più tranquillo a livello di problematiche avendola sempre in mano io e trattandola a modo?