Alfa Giulietta Ricarica Gas Climatizzatore

Sono state dette tante cose sbagliate in merito ......
Ma non è colpa del utente...
Ma Dell officina che ci marcia sopra .......w ci gioca sulla non conoscenza del tema.

Ma hai letto il post ???
Ogni quanto ricarichi il frigo di casa.........??
Di questo non sei preoccupato .... . .?.............ma è la stessa cosa.
Se non perde funziona 100 anni........il principio è questo.

Il tuo discorso su olio e rigenerazione e OFF TOPIC
Parliamo di altra cosa.
Fra tutte quelle che ho letto di caxxxxe ci sta anche la biretta
Per capire che non dobbiamo farci abbindolare dalle officine.




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adesso ho capito la battuta sulla biretta! grazie

sull'olio, volevo dire che anche se lo si cambia a 35000 km la macchina funziona, però è meglio farlo prima... ora il fatto che un clima funzioni bene, non significa che fargli un "rabbocco" di gas faccia male all'impianto...

cmq io non ho parlato con officine, proprio per questo cerco info sui forum... nascono per questo se non sbaglio :)

Grazie a tutti per la partecipazione
 
Sì certo se si hanno dubbi si chiede e più che giusto........
Il fatto è su questo tema se ne sentono di tutti i colori.
Il ciclo frigorifero e un circuito perfetto non ha bisogno di manutenzione........
L olio non si ossida e in ambiente sigillato...........
In atmosfera di un gas inerte che non produce scorie.

L unico problema sono le perdite.........ora si ricarica per fuga di refrigerante.
Se il confort e ottimo e fredda ......stiamo sereni tutto bene.

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Scusate ma...secondo la Vostra conoscenza,è normale che dopo aver utilizzato la mia amata giuly my 2014,con clima acceso,quando la metto in garage mi accorgo che c'è sotto il motore,in terra,una piccola chiazza di acqua....sarà condensa?capita anche a voi quando usate il clima o mi devo preoccupare?grazie
 
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aa... ora il fatto che un clima funzioni bene, non significa che fargli un "rabbocco" di gas faccia male all'impianto...
Se usi la funzione "cerca" trovi la risposta a tutti i tuoi quesiti....

Molto brevemente.... se un professionista agisce con cognizione e secondo le buone norme non rabboccherà mai un impianto per il semplice fatto che non è possibile conoscere il quantitativo di gas senza estrarlo e reimetterlo.
Leggendo i manometri si può valutare se il ciclo frigorifero lavora bene e perciò anche se manca gas ma non si può sapere quanto ne manca.

Se vuoi conoscere come lavora un impianto lo puoi testare misurando la temperatura d'uscita dell'aria dalle bocchette e qui ti rimando alle discussioni esaustive del forum...


:ernaehrung004:
 
Scusate ma...secondo la Vostra conoscenza,è normale che dopo aver utilizzato la mia amata giuly my 2014,con clima acceso,quando la metto in garage mi accorgo che c'è sotto il motore,in terra,una piccola chiazza di acqua....sarà condensa?capita anche a voi quando usate il clima o mi devo preoccupare?grazie

cha io sappia... assolutamente normale! :)

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Sì certo se si hanno dubbi si chiede e più che giusto........
Il fatto è su questo tema se ne sentono di tutti i colori.
Il ciclo frigorifero e un circuito perfetto non ha bisogno di manutenzione........
L olio non si ossida e in ambiente sigillato...........
In atmosfera di un gas inerte che non produce scorie.

L unico problema sono le perdite.........ora si ricarica per fuga di refrigerante.
Se il confort e ottimo e fredda ......stiamo sereni tutto bene.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

alla fine... l'ho fatto fare! diciamo che ho voluto "buttare" sti 40 euri! :)

male non gli farà... spero! :)

Grazie a tutti per le risposte
 
Fare una ricarica refrigerante, anche quando non serve,.............male di certo non fa al compressore.
Piu' che altro se ci fa dormire sonni tranquilli abbiamo guadagnato in serenità,........nello stress quotidiano.

Ma cosa e successo,......se problemi non avevi di confort,............
il meccanico ha attaccato i tubi al compressore,......e ha dato il via alla macchina,.........
da prima aspira tutto il gas presente nel compressore, separando il poco olio che riesce a trascinare,
poi farà un ciclo di vuoto tempo XXX ,..,....poi rabbocca la quantita da tabella in grammi di gas R 134 a , + rabbocco olio se serve.

Se non avevi bisogno di ricaricare, e la tua dose iniziale di gas era la stessa ricaricata,.....................
la macchina non ha altro che aspirato il tuo gas , fatto il vuoto,e ti a riemesso il tuo gas.
In parole povere sei un benefattore della cassa del officina, ma se ci fa stare piu' tranquillo allora e meglio farlo.

Queste macchinette da officina che ricaricano i clima costano dai 3000 euro ai 5000 euro o forse di piu',
il gestore ha bisogno di ammortizzarle anche perche magari ne hanno piu' di una,....anche due............in officina.

Concludo male non ha fatto al compressore,...............ma neanche bene se problemi non persistevano.
 
Fare una ricarica refrigerante, anche quando non serve,.............male di certo non fa al compressore.
Piu' che altro se ci fa dormire sonni tranquilli abbiamo guadagnato in serenità,........nello stress quotidiano.

Ma cosa e successo,......se problemi non avevi di confort,............
il meccanico ha attaccato i tubi al compressore,......e ha dato il via alla macchina,.........
da prima aspira tutto il gas presente nel compressore, separando il poco olio che riesce a trascinare,
poi farà un ciclo di vuoto tempo XXX ,..,....poi rabbocca la quantita da tabella in grammi di gas R 134 a , + rabbocco olio se serve.

Se non avevi bisogno di ricaricare, e la tua dose iniziale di gas era la stessa ricaricata,.....................
la macchina non ha altro che aspirato il tuo gas , fatto il vuoto,e ti a riemesso il tuo gas.
In parole povere sei un benefattore della cassa del officina, ma se ci fa stare piu' tranquillo allora e meglio farlo.

Queste macchinette da officina che ricaricano i clima costano dai 3000 euro ai 5000 euro o forse di piu',
il gestore ha bisogno di ammortizzarle anche perche magari ne hanno piu' di una,....anche due............in officina.

Concludo male non ha fatto al compressore,...............ma neanche bene se problemi non persistevano.


grazie per la spiegazione, anche se questo pezzo: "ma neanche bene se problemi non persistevano" mi preoccupa....
 
Ho letto ora ,.....e mi permetto di criticare l'articolo postato da officina atelier

Secondo l'officina atelier il filtro disidratatore va sostituito a cadenze regolari come una manutenzione.
Il filtro disidratatore di molte auto come le alfa, non ho visto tutti i modelli, pero il filtro e fornito assieme al condensatore ( radiatore ant )
il motivo di cui la sostituzione del filtro e questa, la spesa sarebbe onerosa, se legata alla sost. condensatore.
( pero non conoscendo tutti i mezzi mi riservo sul fatto che sempre va sostituito il radiatore )

In ogni caso il filtro disidratatore il suo lavoro di importanza vitale lo fa alla prima ricarica in fabbrica,
la dove fosse presente umidità e scorie.
Quindi una volta presa l umidità presente nel impianto sopravvissuta alla fase di vuoto,
che serve a fare evaporare eventuale umidità presente nel impianto prima della ricarica, o eventuali tracce umidità presenti nel refrigerante,.......
il filtro il suo dovere gia lo ha fatto, il ciclo frigorifero essendo un circuito sigillato ermeticamente, nulla puo' entrare nulla puo' uscire.
Questo in un impianto che non ha perdite, quindi impianto performante, perche dovrei sostituire il filtro !!!!!!!
E perche sostituire filtro piu' ricarica refrigerante ogni 60.000 o 2 anni, ......................quando nulla e prescritto dalla casa madre !!!!!!!
Lascio a ogni persona di trarre le proprie conclusioni.

In ogni caso anche su impianto che presenta delle perdite, la sostituzione dell filtro sarebbe onerosa, se legata alla sostituzione condensatore.
Ora vorrei capire perche dovrei sostituire il filtro disidratatore su impianto che presenta delle perdite,.............
quando nella maggior parte dei casi si ricarica senza ricercare la via di fuga del refrigerante,.................
se esiste una perdita e perche esiste un buco da dove e scappato il gas, quindi la prima operazione da fare e ricercare la perdita e ripararla.
Se fosse prevista la sostituzione del filtro disidratatore, senza sostituire il condensatore, l' operazione sarebbe consigliata,................
ma consigliata su un impianto che presenta delle perdite, DOPO avere riparato la perdita DOPO pero, .....prima di ricaricare il gas.

Molto spesso le perdite sono abbandonate a se stesse per i svariati motivi.

Farne una manutenzione programmata, come officina atelier, con i kilometri o anni di vita senza sapere, la storia del impianto,..............a prescindere..........
a mio modesto dire e solo per fare cassa.

ciao


Ogni quanto tempo devo ricaricare il climatizzatore della mia auto
 
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