Ho letto ora ,.....e mi permetto di criticare l'articolo postato da officina atelier
Secondo l'officina atelier il filtro disidratatore va sostituito a cadenze regolari come una manutenzione.
Il filtro disidratatore di molte auto come le alfa, non ho visto tutti i modelli, pero il filtro e fornito assieme al condensatore ( radiatore ant )
il motivo di cui la sostituzione del filtro e questa, la spesa sarebbe onerosa, se legata alla sost. condensatore.
( pero non conoscendo tutti i mezzi mi riservo sul fatto che sempre va sostituito il radiatore )
In ogni caso il filtro disidratatore il suo lavoro di importanza vitale lo fa alla prima ricarica in fabbrica,
la dove fosse presente umidità e scorie.
Quindi una volta presa l umidità presente nel impianto sopravvissuta alla fase di vuoto,
che serve a fare evaporare eventuale umidità presente nel impianto prima della ricarica, o eventuali tracce umidità presenti nel refrigerante,.......
il filtro il suo dovere gia lo ha fatto, il ciclo frigorifero essendo un circuito sigillato ermeticamente, nulla puo' entrare nulla puo' uscire.
Questo in un impianto che non ha perdite, quindi impianto performante, perche dovrei sostituire il filtro !!!!!!!
E perche sostituire filtro piu' ricarica refrigerante ogni 60.000 o 2 anni, ......................quando nulla e prescritto dalla casa madre !!!!!!!
Lascio a ogni persona di trarre le proprie conclusioni.
In ogni caso anche su impianto che presenta delle perdite, la sostituzione dell filtro sarebbe onerosa, se legata alla sostituzione condensatore.
Ora vorrei capire perche dovrei sostituire il filtro disidratatore su impianto che presenta delle perdite,.............
quando nella maggior parte dei casi si ricarica senza ricercare la via di fuga del refrigerante,.................
se esiste una perdita e perche esiste un buco da dove e scappato il gas, quindi la prima operazione da fare e ricercare la perdita e ripararla.
Se fosse prevista la sostituzione del filtro disidratatore, senza sostituire il condensatore, l' operazione sarebbe consigliata,................
ma consigliata su un impianto che presenta delle perdite, DOPO avere riparato la perdita DOPO pero, .....prima di ricaricare il gas.
Molto spesso le perdite sono abbandonate a se stesse per i svariati motivi.
Farne una manutenzione programmata, come officina atelier, con i kilometri o anni di vita senza sapere, la storia del impianto,..............a prescindere..........
a mio modesto dire e solo per fare cassa.
ciao
Ogni quanto tempo devo ricaricare il climatizzatore della mia auto