Alfa Giulietta - Rodaggio necessario?

Il dynamic non c'entra nulla, l'importante è non tirare con insistenza le marce. Poi fino a che non si è a 90 gradi di temperatura dell'acqua non superare i 2000giri (questo vale sempre)!

Esagerato...

Con il freddo le tolleranze sono maggiori, non succede niente se vai a 4000 RPM a 70°C, con la marcia inserita, in progressione.

Fanno molto più male le accelerate a vuoto, anche a 90°C, perché i pistoni "scampanano".

Ad esempio, piuttosto che lasciare l'auto al minimo 15 minuti, in inverno, per scaldare è molto meglio partire e andare piano (di giri). Si scalda prima e non succede niente.

IA
 
Esagerato...

Con il freddo le tolleranze sono maggiori, non succede niente se vai a 4000 RPM a 70°C, con la marcia inserita, in progressione.

Fanno molto più male le accelerate a vuoto, anche a 90°C, perché i pistoni "scampanano".

Ad esempio, piuttosto che lasciare l'auto al minimo 15 minuti, in inverno, per scaldare è molto meglio partire e andare piano (di giri). Si scalda prima e non succede niente.

IA

Anche io parto subito e via in inverno e qui fa un po' più freddino che a Roma!
 
Salve a tutti,
ho ritirato la Giulietta lunedì pomeriggio, ho percorso circa un centinaio di km con il dna in natural e cambi intorno ai 2000 giri, per il famoso rodaggio vado bene così o devo cambiare qualcosa?
Più o meno, secondo la vostra esperienza, quanto dovrebbe durare?
Grazie a tutti.
 
Salve a tutti,
ho ritirato la Giulietta lunedì pomeriggio, ho percorso circa un centinaio di km con il dna in natural e cambi intorno ai 2000 giri, per il famoso rodaggio vado bene così o devo cambiare qualcosa?
Più o meno, secondo la vostra esperienza, quanto dovrebbe durare?
Grazie a tutti.

Il rodaggio non è previsto per Giulietta. è abitudine diffusa fare i primi 2000 km senza sfruttare a pieno l'auto, ma non è prescritto dalla casa madre, e puoi cambiare anche un po' dopo i 2000 giri!
 
Il rodaggio non è previsto per Giulietta. è abitudine diffusa fare i primi 2000 km senza sfruttare a pieno l'auto, ma non è prescritto dalla casa madre, e puoi cambiare anche un po' dopo i 2000 giri!

RandolphCarter grazie per la delucidazione.
 
Il rodaggio non è previsto per Giulietta. è abitudine diffusa fare i primi 2000 km senza sfruttare a pieno l'auto, ma non è prescritto dalla casa madre, e puoi cambiare anche un po' dopo i 2000 giri!


in effetti i 2000giri per un benzina e' troppo poco!
 
Salve a tutti,
ho ritirato la Giulietta lunedì pomeriggio, ho percorso circa un centinaio di km con il dna in natural e cambi intorno ai 2000 giri, per il famoso rodaggio vado bene così o devo cambiare qualcosa?
Più o meno, secondo la vostra esperienza, quanto dovrebbe durare?
Grazie a tutti.

Il rodaggio di fatto non esiste più in quanto materiali e tecniche di produzione utilizzati permettono tolleranze ben più elevate di quelle di una volta. E' normale però che all'inizio il tutto deve amalgamarsi e slegarsi (motivo per cui da nuova consuma di più, il cambio è leggermente più contrastato, ecc...). A tirarla già da subito (ben calda) non rischi niente... eviterei solo i fuori-giri, ma il superare i 4/5000 giri non deve destare affatto preoccupazione. 2000 giri è sin troppo poco, alla fine se la guidi così ti ci vorrà una vita per slegarla bene. ;) Guidare in Normal o Dynamic in questi casi non significa niente.

Il mio consiglio, come già dato da altri, è di rispettarla fino a che non è abbastanza calda e se poi vuoi esagerare accertati che sia BEN calda... questo vale SEMPRE, anche dopo 100.000 Km. Tieni presente che il miglior "riscaldamento" non è da fermo, ma partendo da subito, anche con temperature sotto zero, procedendo lentamente.
 
.. eviterei solo i fuori-giri, .
Sono d'accordo con te voglio solo precisare che il fuori giri è sempre da evitare, ammesso chè il limitatore consenta di arrivarci... :grinser002:

Piuttosto io sono favorevole al rodaggio, per due aspetti il primo è per abituare il conducente al motore, l'altro per tranquillizare la coscienza del guidatore.... :aktion086:

Scherzi a parte io consiglio sempre di arrivare a chiedere il massimo per gradi, non fate come un mio carissimo amico che ha fatto un rodaggio di quasi 20.000 km e poi alla prima "scannata" ha fatto fuori una bronzina, evidentemente già difettosa.

Come dire, prima che scada la garanzia, abusate quanto serve del motore... :)


:ernaehrung004:
 
  • Like
Reactions: Acasico
Sono d'accordo con te voglio solo precisare che il fuori giri è sempre da evitare, ammesso chè il limitatore consenta di arrivarci... :grinser002:

Piuttosto io sono favorevole al rodaggio, per due aspetti il primo è per abituare il conducente al motore, l'altro per tranquillizare la coscienza del guidatore.... :aktion086:

Scherzi a parte io consiglio sempre di arrivare a chiedere il massimo per gradi, non fate come un mio carissimo amico che ha fatto un rodaggio di quasi 20.000 km e poi alla prima "scannata" ha fatto fuori una bronzina, evidentemente già difettosa.

Come dire, prima che scada la garanzia, abusate quanto serve del motore... :)


:ernaehrung004:

Son d'accordo! Nemmeno ce la farei a guidare da nonnetto!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Spy, fc.studio, M@urizio, vi ringrazio per i vostri preziosissimi consigli che terrò ben presente da ora in poi.