Alfa Giulietta - Sensore umidità

giulettapeppe1

Alfista principiante
21 Giugno 2010
76
1
9
bz
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 mtj
Be quello che mi chiedo io ..serve per parlarci chiaro quando si appannano i vetri..e dovrebbe entrare in funzione da solo il clima per riportare la vettura in condizioni ottimali di visibilità..o come funziona perche a me si era appannato tutto ma non succedeva nulla..ho dovuto attivare io manualmente il clima
 
Riferimento: Sensore umidità

Scusa, una domanda forse stupida da chi ancora la giulietta non ce l'ha: ma è il famoso sensore che tanti chiamano "antiappannamento"? Per capirci, quello che è posizionato dentro al blocco dello specchietto retrovisore?
 
Riferimento: Alfa Giulietta - Sensore umidità

o come funziona perche a me si era appannato tutto ma non succedeva nulla..ho dovuto attivare io manualmente il clima

Nel manuale dice che per un funzionamento ottimale del sistema di antiappannamento il clima deve essere in modalità AUTO.
Immagino quindi che tu non stavi tenendo il clima in AUTO... Lo tenevi del tutto spento??


Per capirci, quello che è posizionato dentro al blocco dello specchietto retrovisore?

Oddio, non credo che sia dentro al retrovisore... Magari si trova vicino a quello di pioggia e di luminosità...
 
Riferimento: Alfa Giulietta - Sensore umidità

Oddio, non credo che sia dentro al retrovisore... Magari si trova vicino a quello di pioggia e di luminosità...

Guarda, l'ho chiesto perchè in un altro forum un utente diceva questo riguardo al telepass su giulietta:

In merito alla questione telepass vi posso dire che la mia Giulietta 1.6 jtd ha il porta telepass.
Dietro allo specchietto c'è quella parte in plastica, ebbene la punta si smonta e dietro c'è un vano dove inserire il telepass, si richiude a scatto e il telepass non si vede.

Al che un'altro gli ha risposto:
Quello è l'alloggiamento per il sensore di appannamento, che evidentemente sulla tua vettura non c'è.

Quindi il mio dubbio è capire dove sta quel sensore, e su quali versioni è disponibile. Su una distincitve c'è quel sensore? O è solo nel premium pack?
Se poi qualcuno riuscisse a postare una foto di quell'alloggiamento sarebbe il top! ;)
 
Riferimento: Alfa Giulietta - Sensore umidità

Credo che quello scatolame dietro allo specchietto retrovisore che si scurisce da se raccolga i sensori pioggia crepuscolare e umidità e si trovano solo se compreso nel pacchetto, perche mi sa che vanno tutti e tre insieme con lo specchio fotocrimatico o come diavolo si chiama lui...

Ho visto una giulietta con lo specchio normale....sembrava identico a quello della mia vecchia 145...e non aveva la scatola nera attaccata al parabrezza infatti gli mancava anche la posizione "auto" sulle leve del cruscotto per le luci e la pioggia...

Comunque anche a me si è appannato tutto una mattina ed o dovuto accendere il clima per rivedere la strada.... Non ricordo però se quando ho acceso la macchina sia partito anche il clima ed io erroneamente l'abbia spento...perchè siccome lo sopporto poco lo lascio sempre staccato
 
Riferimento: Alfa Giulietta - Sensore umidità

Allora ragazzi vi parlo per esperienza personale sulla mia 159 che ha questo famoso sensore.
Si trova allinterno di quella "scatoletta" che si vede dietro e laterale allo specchio fotocromatico. Se è presente questa scatola vuol dire che c'è anche il sensore in assenza del pack premium la scatola manca come anche gli altri sensori e lo specchio automatico.
Nella parte rivolta al vetro di questa scatola c'è una piccola parte nera e lucida li è dove sta il sensore e bisogna tenerlo pulito senza graffiarlo. si attiva automaticamente all'accensione della macchina indipendente dallo stato del clima, sulla 159 si attiva automaticamente anche a clima spento "OFF" e fa partire il clima su auto e la velocità varia in base a quanto è appannato il vetro, per entrare in fuzione non deve essere tutto appannato il vetro ma dovrebbe partire anche quando c'è un leggerissimo appannamento hai lati del parabrezza, riporta al minimo la velocità della ventola quando ha finito di spannare e disattiva il ricircolo dell'aria manuale. Il ricircolo automatico è disponibile solo se si è fatto mettere come optional il dispositivo rilevamento odori (AQS). sul fatto del telepass è una cavolata allucinante roba da barzelletta, non aprite per nessuna ragione quella scatola spaccate la sensoritica! il sensore crepuscolare e di pioggia non si trova li dentro ma all'interno della plastica che regge lo specchietto e se ci fate caso si vede anche se guardate fuori dal parabrezza in corrispondenza del nero dietro lo specchio.
Dietro lo specchio dovè la plastica che aderisce al vetro per intenderci poi ci sono delle grigliette di areazione, in quel punto c'è all'interno il sensore radiale di temperatura che serve per rilevare la temperatura dell'aria all'interno dell'abitacolo e interagisce con il clima in modalità "auto"...per questo devono essere lasciate libere senza ostacoli di nessun tipo in modo da far rilevare bene il dato senza interferenza.
Il manuale consiglia di utilizzare su auto perchè in quel modo il clima è sempre acceso e quindi si evita di appannare il parabrezza, ecco il funzionamento ottimale del sensore umidità
 
Riferimento: Alfa Giulietta - Sensore umidità

Allora ragazzi vi parlo per esperienza personale sulla mia 159 che ha questo famoso sensore.
Si trova allinterno di quella "scatoletta" che si vede dietro e laterale allo specchio fotocromatico. Se è presente questa scatola vuol dire che c'è anche il sensore in assenza del pack premium la scatola manca come anche gli altri sensori e lo specchio automatico.
Nella parte rivolta al vetro di questa scatola c'è una piccola parte nera e lucida li è dove sta il sensore e bisogna tenerlo pulito senza graffiarlo. si attiva automaticamente all'accensione della macchina indipendente dallo stato del clima, sulla 159 si attiva automaticamente anche a clima spento "OFF" e fa partire il clima su auto e la velocità varia in base a quanto è appannato il vetro, per entrare in fuzione non deve essere tutto appannato il vetro ma dovrebbe partire anche quando c'è un leggerissimo appannamento hai lati del parabrezza, riporta al minimo la velocità della ventola quando ha finito di spannare e disattiva il ricircolo dell'aria manuale. Il ricircolo automatico è disponibile solo se si è fatto mettere come optional il dispositivo rilevamento odori (AQS). sul fatto del telepass è una cavolata allucinante roba da barzelletta, non aprite per nessuna ragione quella scatola spaccate la sensoritica! il sensore crepuscolare e di pioggia non si trova li dentro ma all'interno della plastica che regge lo specchietto e se ci fate caso si vede anche se guardate fuori dal parabrezza in corrispondenza del nero dietro lo specchio.
Dietro lo specchio dovè la plastica che aderisce al vetro per intenderci poi ci sono delle grigliette di areazione, in quel punto c'è all'interno il sensore radiale di temperatura che serve per rilevare la temperatura dell'aria all'interno dell'abitacolo e interagisce con il clima in modalità "auto"...per questo devono essere lasciate libere senza ostacoli di nessun tipo in modo da far rilevare bene il dato senza interferenza.
Il manuale consiglia di utilizzare su auto perchè in quel modo il clima è sempre acceso e quindi si evita di appannare il parabrezza, ecco il funzionamento ottimale del sensore umidità
ok grazie mille provero con il clma in automatico e se non va vao un po in alfa..
 
Riferimento: Alfa Giulietta - Sensore umidità

ok grazie mille provero con il clma in automatico e se non va vao un po in alfa..

si ma tieni presente che non vedrai nessuna spia o messaggio acceso quando è attivo quindi per vedere il suo funzionamento dovrai notare se si inserisce il compressore da solo e se la velocità ventola aumenta molto e poi diminuisce e poi se si accende quando è su off...
 
Re: Riferimento: Alfa Giulietta - Sensore umidità

si attiva automaticamente all'accensione della macchina indipendente dallo stato del clima, sulla 159 si attiva automaticamente anche a clima spento "OFF" e fa partire il clima su auto e la velocità varia in base a quanto è appannato il vetro, per entrare in fuzione non deve essere tutto appannato il vetro ma dovrebbe partire anche quando c'è un leggerissimo appannamento hai lati del parabrezza, riporta al minimo la velocità della ventola quando ha finito di spannare e disattiva il ricircolo dell'aria manuale.

cioè ...
se il sensore rileva una tot percentuale di umidià , appena accendi il quadro , fà partire il clima in "AUTO" anche se precedentemente
era spento ??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
cioè ...
se il sensore rileva una tot percentuale di umidià , appena accendi il quadro , fà partire il clima in "AUTO" anche se precedentemente
era spento ??

No questo lo faceva la 159 che ha un clima a livello di centralina migliore...questo nostro devi avere accesa la console del clima e con l'umidità fa partire il compressore del clima....

Inviato dal mio Samsung Galaxy S2 usando Tapatalk