Alfa Giulietta - Sostituzione altoparlanti di serie

Appunto... Gli impianti di serie sono dimensionati per l'abitacolo della vettura sia in termini di componentistica, sia in termini di equalizzazione... Se tu sostituisci tutto, come ben sai, 1 bisogna insonorizzare le porte, 2 serve un'accurata ricalibrazione del suono... Se fai queste cose qui hai un netto miglioramento, ma se sostituisci sorgente e casse e basta, di primo impatto, ti sembrerà di aver peggiorato.
 
Sicuramente noterai delle differenze ma per apprezzare gli altoparlanti Hertz hai bisogno cmq di un buon amplificatore.

Grazie per la risposta, riporto la descrizione delle casse:

"SISTEMA A 2 Vie Hertz K 165 è un kit entry level a due vie della nuova Serie Uno composto da coppia di woofer 165mm e coppia di tweeter 24mm con crossover 6 dB/Oct integrato. Questo kit va utilizzato in accoppiamento a radio originali o after market in quanto sia il woofer che il tweeter sono molto sensibili. Sconsigliamo l'uso su sistemi dotati di amplificatore esterno. I componenti del sistema K 165 sono consigliati per fare l'upgrade dell'impianto di serie: tweeter 24 mm (0.9") al neodimio con cupola in PEI per una brillante riproduzione delle alte frequenze anche in dimensioni compatte, la loro lente acustica anulare è ottimizzata per eccezionali prestazioni fuori asse assicurando una riproduzione stereo accurata. I woofer 165mm (6.5") hanno il cono in carta pressata idrorepellente circondato da un anello flesisbile per un alto valore SPL dei bassi, una bobina voce di 25 mm (1") guidata da un'elevata densità di flusso del magnete in ferrite che offre una buona e dinamica tenuta in potenza per un suono potente, senza distorsioni. I crossover 6dB/Ott sono integrati sul cablaggio dei tweeter per un aggiornamento dell'impinato di serie (OEM) facile e immediato"

Potrebbero quindi essere sfruttate bene anche senza ampli no?
 
Appunto... Gli impianti di serie sono dimensionati per l'abitacolo della vettura sia in termini di componentistica, sia in termini di equalizzazione... Se tu sostituisci tutto, come ben sai, 1 bisogna insonorizzare le porte, 2 serve un'accurata ricalibrazione del suono... Se fai queste cose qui hai un netto miglioramento, ma se sostituisci sorgente e casse e basta, di primo impatto, ti sembrerà di aver peggiorato.

Quanto potrebbe costare da un negozio specializzato eventualmente insonorizzare le porte e ricalibrare il suono?

Grazie!
 
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Appunto... Gli impianti di serie sono dimensionati per l'abitacolo della vettura sia in termini di componentistica, sia in termini di equalizzazione... Se tu sostituisci tutto, come ben sai, 1 bisogna insonorizzare le porte, 2 serve un'accurata ricalibrazione del suono... Se fai queste cose qui hai un netto miglioramento, ma se sostituisci sorgente e casse e basta, di primo impatto, ti sembrerà di aver peggiorato.
Secondo me il tuo discorso è valido per chi ha l'impianto Bose, non per chi passa da radio e impianto base ad una nuova (e migliore) sorgente e altoparlanti di migliore qualità. Nella peggiore delle ipotesi sentirà come prima, non peggio.
 
Secondo me il tuo discorso è valido per chi ha l'impianto Bose, non per chi passa da radio e impianto base ad una nuova (e migliore) sorgente e altoparlanti di migliore qualità. Nella peggiore delle ipotesi sentirà come prima, non peggio.
Sni, nel senso che sicuramente guadagni nella gamma media e alta... Ma perdi quasi tutto il basso... Per cui o compensi con un sub o insonorizzi
 
Quanto potrebbe costare da un negozio specializzato eventualmente insonorizzare le porte e ricalibrare il suono?

Grazie!
Dipende da dove vai e se il lavoro completo lo fai fare tutto da loro o se fai solo insonorizzare. Esempio pratico: installatore con cui collaboro: solo insonorizzazione ti prende 80 euro a porta. Se fai fare l'intero impianto da lui (solo alto di gamma e impianti sql) ti prende 150 di tutto (ha un guadagno anche sulla vendita delle casse, ampli, dsp, cavi e manodopera)
 
Io ero partito in tromba sulla sostituzione degli altoparlanti di serie con i già citati Hertz su portiere anteriori e posteriori mantenendo la sorgente originale senza aggiungere ampli o insonorizzare le portiere... Ma ora mi sorge più di qualche dubbio...:(
 
Al max, la pioneer fa un sub come quello dell'impianto bose da mettere sulla ruota di scorta.... Cambi le casse, aggiungi quello è sei a posto...
Soluzione rapida ed economica
 
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