Su questo non sono d'accordo. In un incidente i danni che ti causi hanno un costo a livello di servizio sanitario nazionale, una ricaduta economica in generale (ti assenti dalla azienda in cui lavori, ad esempio) e così via.
Puoi scegliere di leggere un libro o meno, ma alcuni comportamenti palesemente autolesionisti dovrebbero essere evitati per legge. O se proprio non si può escludere del tutto il problema (come ad esempio nel caso del tabagismo) parte del costo che la collettività affronta poi per provvedere le cure devono essere sostenute dall'individuo che ha scelto deliberatamente di danneggiarsi (per questo le sigarette costano tanto, e dovrebbero costare anche di più probabilmente).
Dunque io sono molto contento che la Giulietta suoni come una matta quando qualcuno non indossa la cintura, e poi cosa molto figa, se quelli di dietro la slacciano dopo averla messa, l'auto suona, perchè capisce che in marcia se viene tolta una cintura dietro vuol dire che c'e qualcuno che è senza cintura.