Ciao Marcus...allora se sei in garanzia devi mettergli obbligatoriamente il selenia, mentre se non lo sei puoi mettere quello che vuoi purché sia un olio totalmente sintetico con acea c3...il mio meccanico per esempio mi ha messo il Castrol Edge FST 5w30 acea c3 e devo dire che è un olio eccezionale che mantiene le promesse dichiarate per quanto riguarda lo scorrimento a freddo e all'abbassamento dei consumi...unica cosa sulla quale mi sono documentato era la gradazione(5w30) ma come puoi vedere dalle schede tecniche, è di un solo punto sotto al selenia che è un 5w40 per la viscosità a caldo, per cui non ho timore che lo consumi di più alle alte temperature...per il resto, secondo la mia esperienza, il Castrol è nettamente superiore al Selenia e non vado più appresso al LUM ma mi fido solo dell'esperienza del mio meccanico.
Tu prova a chiedere al tuo meccanico di fiducia che sicuramente ti consiglierà quello giusto
Ciao Iron grazie per la dritta! No non sono più in garanzia e mi voglio decisamente sganciare dall'officina Alfa dove portavo l'auto per i tagliandi (a prezzi mostruosi). Il Castrol mi consigli di comprarlo online oppure il prezzo è su per giù lo stesso di un rivenditore? (4 litri servono giusto?)