Alfa Giulietta - Tagliandi 1.4 TB GPL 120cv!

si si, conosco come è fatto il filtro. viaggio a gpl da più di 10 anni ed ecco perché ne avevo alcuni di riserva in garage.

I miei erano tutti per motori aspirati e quindi con pressioni di funzionamento nell'ordine di 4,5 bar massimo.
Per la giulietta con motore 198A4000 serve un Class1 che neanche sapevo che esistesse! Infatti vedendolo così grosso mi sono mosso per capire se fosse opportuno metterne uno più piccolo.
Ho anche chiamato il mio impiantista di fiducia che ha seguito le mie auto negli ultimi anni e mi ha confermato che i motori sovralimentati richiedono filtri che supportano pressioni maggiori, quindi mi ha consigliato di prenderne uno con prestazioni identiche all'originale.
Unica sua perplessità nel fatto che altre auto del gruppo sovralimentate 120cv (mi pare abbia citato la Delta) montano un filtro Class2 10,5bar ma questa differenza con la giulietta potrebbe risiedere nel fatto che in Dynamic l'Alfa tira di più e le serve che il carburante arrivi senza intoppi
 
Oggi secondo tagliando, sono a quota 59.000 km.

Vi faccio sapere.

Ciao a tutti!
 
Rieccomi...
Lavoro fatto ovviamente in giornata ma fattura ritirata e saldata solo ieri sera...

Olio, filtro olio, filtro aria, filtro abitacolo, filtro GPL e candele: 308 euro IVA compresa.

Le candele sembravano ancora buone ma abbiamo preferito non rischiare...
Dopo l'estate cambio batteria...

Ri-ciao a tutti!
 
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Ciao ragazzi...in merito al mio tagliando nel quale ho usato il Castrol Edge FST, vi posto le schede tecniche del Castrol e del Selenia Multipower GAS:

Scheda tecnica Castrol Edge FST 5w30.jpg Scheda tecnica Selenia Multipower GAS 5w40.jpg

praticamente il castrol che è un 5w30 nelle caratteristiche equivale al Selenia 5w40
Voi che ne pensate?
 
Buongiorno a tutti, qualcuno ha fatto il tagliando dei 120000 km?
Ho chiamato in Alfa e siamo sui 600 euro perché va cambiata il kit distribuzuone...
 
Ciao gilko.
Io ho chiesto conferma al meccanico perché con la 147 avevo fatto la distribuzione a 70.000 appena in tempo.
Mi ha confermato che invece con la Giulietta è previsto a 120.000.
Non ho parlato di cifre perché sono solo a metà strada però ricordo che con la 147 pagai poco più di 700 (compresi i vari olio e filtri).
 
Ho preso appuntamento per domami mattina. Secondo voi è meglio far cambiare anche la pompa acqua o la faccio in un secondo momento?
Sapete per caso quanto costa?
 
Ciao ragazzi...in merito al mio tagliando nel quale ho usato il Castrol Edge FST, vi posto le schede tecniche del Castrol e del Selenia Multipower GAS:

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praticamente il castrol che è un 5w30 nelle caratteristiche equivale al Selenia 5w40
Voi che ne pensate?

Devo fare cambio olio sulla mia Giulietta GPL, stavo giusto cercando di capire attualmente cosa è indicato metterci. Il libretto dice " Selenia Multipower Gas". Ma esiste qualcosa di meglio o devo attenermi scrupolosamente alle indicazioni del libretto? E se c'è qualcosa di meglio, potete scrivermi di preciso cosa? Così lo vado a comprare e lo porto io al meccanico
 
Ho preso appuntamento per domami mattina. Secondo voi è meglio far cambiare anche la pompa acqua o la faccio in un secondo momento?
Sapete per caso quanto costa?

Ciao Gilko...il mio consiglio è sempre di farla cambiare quando si fa la distribuzione...tanto se è come per la 147 che avevo, mi pare che costi una 70ina di euro...meglio non rischiare ;)
 
Devo fare cambio olio sulla mia Giulietta GPL, stavo giusto cercando di capire attualmente cosa è indicato metterci. Il libretto dice " Selenia Multipower Gas". Ma esiste qualcosa di meglio o devo attenermi scrupolosamente alle indicazioni del libretto? E se c'è qualcosa di meglio, potete scrivermi di preciso cosa? Così lo vado a comprare e lo porto io al meccanico

Ciao Marcus...allora se sei in garanzia devi mettergli obbligatoriamente il selenia, mentre se non lo sei puoi mettere quello che vuoi purché sia un olio totalmente sintetico con acea c3...il mio meccanico per esempio mi ha messo il Castrol Edge FST 5w30 acea c3 e devo dire che è un olio eccezionale che mantiene le promesse dichiarate per quanto riguarda lo scorrimento a freddo e all'abbassamento dei consumi...unica cosa sulla quale mi sono documentato era la gradazione(5w30) ma come puoi vedere dalle schede tecniche, è di un solo punto sotto al selenia che è un 5w40 per la viscosità a caldo, per cui non ho timore che lo consumi di più alle alte temperature...per il resto, secondo la mia esperienza, il Castrol è nettamente superiore al Selenia e non vado più appresso al LUM ma mi fido solo dell'esperienza del mio meccanico.
Tu prova a chiedere al tuo meccanico di fiducia che sicuramente ti consiglierà quello giusto ;)
 
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