Alfa Giulietta - Tagliandi 1.4 TB GPL 120cv!

Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv - tagliandi

Nessuno allora mi dice cosa sono ste parti che vogliono cambiarmi e che fanno levitare il prezzo di parecchio??....

PREVENTIVO 1 - 477.74 €
- 0001 sostit. parti elencate 2h 30m - 90 €
- 73500049 filtro olio - 16.94 €
- 51854025 elemento filtrante - 26.45 €-
- 50511785 filtro aria - 30.33 €
- 51887585 filtro GAS - 67.90 €
- 71769837 filtro - 18.20 €-
- 55196309 guarnizione tenuta - 3.83 €-
- 55249868 candele accensione 4 - 70.40 €
- 1416 selenia multipower GAS 3.5 - 64.54 €
- A1 materiale di consumo - 3 €-

PREVENTIVO 2 - 351.99 €
- 0001 sostit. parti elencate 1h 24m - 53.20 €
- 73500049 filtro olio - 16.94 €
- 50511785 filtro aria - 30.33 €
- 51887585 filtro GAS - 67.90 €
- 55249868 candele accensione 4 - 71.08 €
- 1416 selenia multipower GAS 3.1 - 49.07 €

E perché invece di 1h 24m del secondo ci mettono 2h 30m, cioè 1 ora in più???

In più ci stanno 3.1 o 3.5 litri di olio??
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv - tagliandi

boh
uno potrebbe essere il filtro benzina
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv - tagliandi

Nessuno allora mi dice cosa sono ste parti che vogliono cambiarmi e che fanno levitare il prezzo di parecchio??....
SECONDO IL LIBRETTO DI USO E MANUTENZIONE IL PRIMO TAGLIANDO DEVE COMPRENDERE:

Controlli:
Controllo condizioni/usura pneumatici ed eventuale regolazione pressione
Controllo funzionamento impianto di illuminazione (fari, indicatori di direzione, emergenza, abitacolo, vano bagagli, spie quadro strumenti, ecc.)
Controllo funzionamento impianto tergi/lavacristalli
Controllo posizionamento/usura spazzole tergicristallo/tergilunotto
Controllo condizioni e usura pattini freni a disco anteriori e funzionamento segnalatore usura pattini
Controllo condizioni e usura pattini freni a disco posteriori
Controllo visivo condizioni ed integrità: esterno carrozzeria, protettivo sottoscocca, tratti rigidi e flessibili delle tubazioni (scarico - alimentazione combustibile - freni), elementi in gomma (cuffie - manicotti - boccole ecc.
Controllo stato pulizia serrature cofano motore e baule, pulizia e lubrificazione leverismi
Controllo ed eventuale ripristino livello liquidi (raffreddamento motore, freni/frizione idraulica, lavacristalli, batteria ecc.)
Controllo ed eventuale regolazione corsa leva freno a mano
Controllo emissioni gas di scarico
Controllo stato di carica della batteria ed eventuale ricarica
Controllo funzionalità sistemi controllo motore (mediante presa diagnosi)

Sostituzioni:
Sostituzione candele di accensione
Sostituzione olio motore e filtro olio
Sostituzione filtro antipolline

Extra per il GPL:
Controllo visivo condizioni: tubazioni e raccordi del GPL e fissaggio serbatoio del GPL
Controllo funzionalità e parametri del sistema di alimentazione mediante presa autodiagnosi
Sostituzione filtro in carta (GPL allo stato gassoso)

Il resto, deve spiegartelo chi ha compilato il preventivo.

E' vero quanto affermi, ma se ad es. AR contestasse che il lavoro (manodopera) non è stato svolto a regola d'arte e di conseguenza si rifiutasse di effettuare un intervento in garanzia, cosa dovremmo fare? Potremmo aver pienamente ragione, ma onde evitare discussioni o ancor peggio azioni legali personalmente preferisco rivolgermi ad un'officina autorizzata. Pagherò qualcosa in più ma sarò più tranquillo.

bah, la rete ufficiale lucra proprio sulle vostre paure immotivate.
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv - tagliandi

bah, la rete ufficiale lucra proprio sulle vostre paure immotivate.

Certamente ci lucra, ma in caso di guasto sono sicuro che essendo in garanzia non pagherò niente, diversamente le paure di dover metter mano al portafoglio potrebbero diventare reali.
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv - tagliandi

Ciao ragazzi...oggi ho fatto il tagliando presso concessionaria Alfa L'automobile di verona...spesa totale €438!!! Pensavo peggio :-D cmq poi cercherò di documentare con foto del foglio di lavoro...cmq mi hanno messo olio STAR PE 5 40 e mi hanno confermato che ha le stesse specifiche tecniche del Multipower gas 5 40 solo che lo STAR PE costa un paio d euro in più (ho controllato sul lum ed effettivamente sono uguali), il filtro del gas mi han messo su quello della grande punto 1.4 gpl €38, cosi come le candele €17 cada una, filtro aria motore della Giulietta JTD, filtro olio, filtro antipolline e mano d opera €48 all ora per un totale di €99 (2h 30m)...quando ho chiesto se fosse normale che mi avessero installato i pezzi della punto e Giulietta jtd mi hanno rassicurato di stare tranquillo e che uno dei vantaggi di possedere un auto del gruppo Fiat è quello che le auto del gruppo condividono le stesse componenti...c ho già fatto 100 km e va quindi credo che mamma Fiat/Alfa abbia ragione :-D...ovviamente se avrò problemi li sodomizzerò!!! :D Ah mi hanno pure messo il timbro con tanto di firma sul libretto di garanzia cosa che con la vecchia concessionaria di Roma non avevano mai fatto!!! Per ora sono molto soddisfatto
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv - tagliandi

Ciao ragazzi...oggi ho fatto il tagliando presso concessionaria Alfa L'automobile di verona...spesa totale €438!!! Pensavo peggio :-D cmq poi cercherò di documentare con foto del foglio di lavoro...cmq mi hanno messo olio STAR PE 5 40 e mi hanno confermato che ha le stesse specifiche tecniche del Multipower gas 5 40 solo che lo STAR PE costa un paio d euro in più (ho controllato sul lum ed effettivamente sono uguali), il filtro del gas mi han messo su quello della grande punto 1.4 gpl €38, cosi come le candele €17 cada una, filtro aria motore della Giulietta JTD, filtro olio, filtro antipolline e mano d opera €48 all ora per un totale di €99 (2h 30m)...quando ho chiesto se fosse normale che mi avessero installato i pezzi della punto e Giulietta jtd mi hanno rassicurato di stare tranquillo e che uno dei vantaggi di possedere un auto del gruppo Fiat è quello che le auto del gruppo condividono le stesse componenti...c ho già fatto 100 km e va quindi credo che mamma Fiat/Alfa abbia ragione :-D...ovviamente se avrò problemi li sodomizzerò!!! :D Ah mi hanno pure messo il timbro con tanto di firma sul libretto di garanzia cosa che con la vecchia concessionaria di Roma non avevano mai fatto!!! Per ora sono molto soddisfatto

Ciao ragazzi ecco le foto del foglio di lavoro del tagliando :)

WP_000419.jpg WP_000420.jpg
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv - tagliandi

Ciao!
E' il tagliando dei 30.000?
Dalle foto che hai postato mi sembra di leggere un 28mila e qualcosa...
Avevi fatto altri tagliandi prima di questo?

Grazie.
Ciao.

Ciao Paolino...si è il primo e quello dei 30.000 e l ho anticipato a 28.274 perché vado verso l'estate e in questo periodo comincio a macinare un sacco di km...cmq vi passo una dritta: se dovete rabboccare l'olio controllate che il tappo di rabbocco dell'olio motore non sia stretto a morire se no si "incolla" col calore e poi per svitarlo dovete armarvi di martellino e punteruolo come è successo a me...il meccanico me l ha stretto troppo ed oggi per scrupolo ho controllato se veniva via...risultato prima dita bruciate poi bestemmie in aramaico e poi martellino e punteruolo...quando lo avvitate e sentite che comincia a indurire lasciatelo cosi :D ultima cosa: la paratia che copre il vano del filtro antipolline (in basso a sx lato passeggero) è facile da rimuovere ma la procedura esatta per evitare di rompere i fermi in plastica che la fissano al centro è questa: togliete la griglia del bocchettone che è a pressione, infilate la mano nel buco e sentirete sulla sx i due perni da scalzare tranquillamente con le dita, dopodiché sfilate per prima la parte della paratia rivolta verso il muso e successivamente vedrete che verrà via da sola tirando leggermente la parte posteriore che è su solo a pressione tramite fermi ad incastro...io l ho smontata per controllare se avessero cambiato il filtro ed ho notato che uno dei due fermi centrali era spezzato...credo che si sia spezzato non tanto allo smontaggio del tagliando ma più quando è stata assemblata in fabbrica perché già prima del tagliando notai che non era ben fissata al centro e cmq anche solo con un fermo se inserito bene non si muove più di tanto :) lo so sembro un maniaco ma dopo ogni tagliando controllo che tutte le parti che devono essere rimosse per lavorare siano state rimontate correttamente per contestare subito eventuali danni :D
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv - tagliandi

Raga oggi ho ritirato la macchina per il tagliando completo effettuato prima dei 30.000Km proprio per stare tranquillo durante le ferie

2014-08-01 17.48.17 (FILEminimizer).jpg

Io davvero non ho parole. MI SENTO RAPINATO!
Tenete conto del fatto che NON HO fatto sostituire il filtro GPL perchè Alfa Romeo mi aveva consigliato di pagare la sostituzione dello stesso in occasione del problema all'avaria del motore (spia gialla).

Manodopera alle stelle e prezzi scontati dello 0%. MA VAFF......ULO!

Se facevo cambiare anche il filtro GPL mi facevano pagare 500€?!?!?!

PS: colgo l'occasione per chiedervi cos'è la "cartuccia" indicata con codice 6002193240 descritta sull'eper come WI13 - BERNER CHIMICI
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv - tagliandi

Raga oggi ho ritirato la macchina per il tagliando completo effettuato prima dei 30.000Km proprio per stare tranquillo durante le ferie

Visualizza allegato 110866

Io davvero non ho parole. MI SENTO RAPINATO!
Tenete conto del fatto che NON HO fatto sostituire il filtro GPL perchè Alfa Romeo mi aveva consigliato di pagare la sostituzione dello stesso in occasione del problema all'avaria del motore (spia gialla).

Manodopera alle stelle e prezzi scontati dello 0%. MA VAFF......ULO!

Se facevo cambiare anche il filtro GPL mi facevano pagare 500€?!?!?!

PS: colgo l'occasione per chiedervi cos'è la "cartuccia" indicata con codice 6002193240 descritta sull'eper come WI13 - BERNER CHIMICI

Ciao Legione...hai speso esattamente quanto me meno il prezzo filtro gpl...la cartuccia boh!!! cmq dai che ci va bene perché se vedi i prezzi dei crucchi o nipponici quando vai a pagare non ti basta un solo calendario!!! :D