Alfa GT - 1.9 JTDm 150 cv - Q2 - Rosso Alfa - 2007 - BG

Discussione in 'Alfa GT Garage' iniziata da Morig94, 6 Maggio 2014.

  1. Re: GT - 1.9 JTDm 150 cv - Q2 - Rosso Alfa - 2007 - BG

    Ciao a tutti, ci sono delle novità, mi sono arrivate delle nuove luci targa, poi ho fatto il tagliando e ho montato il downpipe che avevo a casa da circa 2 mesi
    Ho scoperto una cosa bella del filtro BMC xD è più sottile e non si piega a fisarmonica come quello originale, questo ne facilita di molto l'installazione visto che la cassa filtro dell'alfa GT si apre veramente poco...
    Invece per quanto riguarda il downpipe, l'ho avuto in casa 2 mesi e mi sono sempre chiesto se alla fine me ne sarei pentito, invece tutt'altro! La macchina ora va veramente bene, partendo da fermo da la sensazione di essere più leggera, inizia a spingere prima e finisce dopo, questo la rende più godibile sia andando piano nel traffico sia guidando a manetta :D , inoltre mi sembra che consumi anche qualcosina in meno, ma vedremo quando si stabilizza bene il consumo medio. Ultima ma non meno importante cosa positiva che ora l'auto pesa 2 chili in meno ahahah
    Ora è pronta per una mappatura (con prova a rulli prima e dopo alla Bergamo Carburatori non troppo spinta ma efficace) anche se la farò fra qualche mese visto che mi piace molto come va adesso :):)
     

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  2. Re: GT - 1.9 JTDm 150 cv - Q2 - Rosso Alfa - 2007 - BG

    Bravo e ben fatto:)
     
  3. Ciao, sabato 7 ho fatto rimappare la macchina e chiudere la EGR elettronicamente, è stata rullata sul banco prova Dim sport:


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    con mappatura originale: 340 nm e 148 cv,
    con mappatura personalizzata: 440 nm e 179 cv


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    Una coppia esagerata ma tutta a 2000 giri, il mappatore mi ha detto di provarla e se non fossi stato contento me l'avrebbe modificata senza costi aggiuntivi, l'ho provata una settimana, ho notato subito che a velocità costante bastava premere poco l'acceleratore per mantenerla, era molto piena in basso e ovviamente anche in alto spingeva di più di prima, ma non volevo stressare troppo il volano, 450 nm di picco a 2000 giri non sono pochi, così ho preso appuntamento via mail per ritoccare la mappatura, l'ho fatta abbassare e allungare, questa volta era libero il banco prova Bapro così abbiamo usato quello, il risultato è stato 407 nm con una curva lineare come piace a me che ha di conseguenza aumentato i cv a 193.


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    Copiando i dati dell'ultimo grafico su quello vecchio si vede proprio che la curva di coppia è circa come quella originale e sicuramente il volano ringrazia:


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    Per finire devo dire che è stata una bella esperienza provare sulla propria auto 2 mappature differenti e poter avere 2 grafici reali, ci si rende veramente conto di cosa vuol dire avere coppia ed avere cavalli, ma soprattutto che avere i dati di quest'ultimi senza sapere a che regime di rotazione vengono erogati è poco utile.
    Concludo dicendo che sono soddisfatto di questa mappatura definitiva e che uscendo dall'officina mi si è rotta la cerniera della maniglia :D
     
  4. Grande morig !!!


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  5. Ottimo:)
     
  6. Ottimo lavoro e ottimo preparatore :not-bad:
     
  7. Ciao, il kit di riparazione che ho comprato si é dimostrato inutile nel mio caso perché il perno della cerniera era grippato e nel tentare di toglierlo io ed il mio amico carrozziere l'abbiamo rotto, pace, ho comprato la cerniera originale da catania su e bay ed é arrivata abbastanza in fretta, questa però aveva il perno bello libero di muoversi, ciò dimostra che il kit di riparazione avrebbe avuto senso se avessi smontato la maniglia e mi fossi accertato che si potesse scomporre senza rompersi.... Non importa tutto é bene quel che finisce bene ed il kit di riparazione mi può sempre venir comodo in futuro a me o a qualche amico.
    Quindi ricapitolando in questo smontaggio del pannello oltre a cambiare la cerniera ne ho approfittato anche per incollare della gomma-piuma piramidale, regolare al meglio il finestrino tramite questa regolazione:


    foto Alfa GT - 1.9 JTDm 150 cv - Q2 - Rosso Alfa - 2007 - BG - {attachcounter}


    Lucidare la maniglia e verniciare la pulsantiera alzacristalli, come le corrispondenti sul pannello di destra.
    Inoltre ho montato i led 3800 kelvin al posto dei vecchi led azzurrati un po' tamarri, l'effetto é questo:


    foto Alfa GT - 1.9 JTDm 150 cv - Q2 - Rosso Alfa - 2007 - BG - {attachcounter}


    foto Alfa GT - 1.9 JTDm 150 cv - Q2 - Rosso Alfa - 2007 - BG - {attachcounter}


    In realtà risultano più luminose che nelle foto, a me piacciono, prima sembrava un ospedale xD
     
  8. Dì la verità :D li hai messi così perché i 5000k o i 6000k ti facevano venire freddo :lol2:
    Comunque sempre complimenti


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  9. Ahahahahahah grande Marco, hai svelato tutto, sarebbe bello avere le luci fredde d'estate e calde d'inverno senza cambiare le lampadine ogni volta xD, a parte scherzi, con gli interni completamente neri i led azzurrati non creano un bell'effetto xD
     
  10. :lol2: dici?? Dovrò vedere che effetto fanno i tuoi ;)


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