Alfa GT - 10cv.. dove sono andati a finire???

Re: 10cv.. dove sono andati a finire???

Giorgio, direi che più estrema di una elise ce ne sono poche, penso che Marco intendesse una cosa diversa, la Elise è un go-cart nato per la pista e omologato su strada, altra storia è una GT con il busso :rolleyes:

si, è vero. Il concetto di granturismo, in riferimento agli anni (50-60) in cui è nato.ovvero che abbina alle prestazioni ed alle caratteristiche più emozionali della guida, contenuti superiori di comfort, esclusività dei materiali, dotazioni, cura del dettaglio e maestria delle lavorazioni. Una macchina sportiva adatta anche a lunghi viaggi
Accidenti..... quoto entrambe, ma lo spirito alfista è "sportività per tutti i giorni", eleganza, distinzione, storia, emozioni...... dove sono finiti 10 CV??????
Sono andati a favore dell'ecologia, delle regole moderne, sognamoci un vecchio motore alfa che sbuffettava, ruggiva, andava in fuori giri, oggi ci sono priorità da rispettare, le emozioni sono cambiate, la tecnologia, l'elettronica, l'ecologia sono temi quotidiani :rolleyes:
Comunque 10 CV di sola centralina non credo proprio ;)
 
Re: 10cv.. dove sono andati a finire???

magari avere un listino un'alfa con telaio lotus e motore busso.....
quanto ci ho sbavato per quell'ipotesi assai remota.
 
Re: 10cv.. dove sono andati a finire???

Ritornando in topic, il 3.2 montato sulla GTA (147, 156) veniva venduto con un rapporto di compressione leggermente superiore rispetto a quello degli altri modelli (GTV, GT, 166).
 
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Re: 10cv.. dove sono andati a finire???

ah ecco. adesso inizio a capire. Non è soltanto questione di mappature... comunque non speravo certo di recuperarli solo con la centralina... ma magari con quella + scarico (tanto quello montato non mi piace) e filtro... forse non 10 ma 8 o 9..

Il mio obiettivo è quello di renderla più performante ma senza riferimenti

"per quanto la tua macchina sia veloce, ricorda che da qualche parte c'è qualcuno che ha una macchina più veloce della tua" Enzo Ferrari
 
Re: 10cv.. dove sono andati a finire???

Ho controllato sull'eper i codici, usando come esempio un 166 3.2V6 ed un 156GTA: risultano uguali, eccetto gli alberi a camme, ma come tipo motore il GTA risulta M20, il 3.2 V6 comune a GT, GTV e 166 M18.
Sul deplian veniva dichiarato come RdC del GTA 10.5 mentre per gli altri 10.

Basamento motore Alfa 166 3.2 V6 e 156 GTA: 96412593
Testa cilindri SX 156GTA e 166 3.2V6: 60813246
Testa cilndri DX 156GTA e 166 3.2V6: 60662918
Guarnizione testa cilindri SX 166 3.2V6 e 156GTA: 60602071
Guarnizione testa cilindri DX 166 3.2V6 e 156GTA: 60548751

Gli alberi a camme sono differenti ed il 3200 normale in origine li montava con codici comuni al 2.5 V6 ed al 3.0V6.
 
Re: 10cv.. dove sono andati a finire???

ragazzi, ora non perché ne ho una, ma per il discorso prestazioni in pista leggendo i tempi di quattroruote la Gt ha fatto meglio di 147 e 156 gta
vi incollo i tempi trovati su un'altro sito


PISTA DI VAIRANO: LE PIU' VELOCI VETTURE SPORTIVE - AGG.TO 2005

SUPERCARS
1) Porsche 911 GT2........1.18.992
2) Lamborghini Gallardo...1.19.361
3) Lamborghini Murcielago.1.19.840
4) Bmw M3 CSL.............1.20.488
5) Porsche Carrera S......1.20.737
6) Porsche 911 Turbo......1.20.803
7) Ferrari 360 Ch.St......1.21.019
8) Chevy Corvette C6......1.21.219
9) Porsche 911 Carr.4S....1.21.302
10) Dodge Viper 506 cv.....1.21.409
11)Ferrari 575 Maran......1.21.553
12)Ferrari 612 Scaglietti.1.22.102
13)Bmw M6.................1.22.157
14)Aston M.DB9............1.22.184
15)Bmw M5.................1.22.421
16)Bmw M3 SMG 2...........1.22.599
17)Lotus Elise 192 Cv.....1.22.425
18)Mitsubishi EVO8........1.22.504
19)Porsche Carrera c.4S...1.22.610
20)Maserati Gran Sport....1.22.716
21)Mercedes SL 55 AMG.....1.23.230
22)Aston Martin Vanquish..1.23.433
23)Maserati 4 porte.......1.23.634
24)Mercedes SLK AMG.......1.23.819
25)Porsche Boxter S 2003..1.23.861
26)Opel Speed.turbo 200cv.1.24.358
27)Nissan 350 Z...........1.24.397
28)Bmw Z4 3.0.............1.24.675
29)Mazda RX8 Wankel.......1.24.546
30)Maserati 4.2 coupè.....1.24.952
31)Ch.Crossf.3.2 330 cv...1.24.978

SPORTIVE MEDIE E MEDIO-PICCOLE
32)Honda S-2000...........1.25.645
33)Renault Megane 225 cv..1.25.924
34)Chrysler Crossf.3.2....1.26.057
35)Vw GolF R32............1.26.198
36)Peugeot 206 RC 180 cv..1.26.241
37)Alfa GT V6 3.2.........1.26.276
38)Renault Clio Sport 2.0.1.26.482
39)Audi TT 3.2 V6 DSG4....1.26.972
40)Volvo S60 2.5 turbo....1.27.064
41)Mini Coop.JCW 200 cv...1.27.262
42)Alfa 147 GTA...........1.27.716
43)Golf GTI 200 cv........1.27.798
44)Bmw 330d 184 cv........1.27.890
45)Alfa 156 GTA........1.28.661
46)Bmw 330d 204 cv........1.28.731
47)Mini Coop.S 160 cv.....1.29.449
48)Seat Ibiza Cupra TDI...1.29.607
49)Audi TT Turbo4 225 cv..1.29.714
50)Alfa GT JTS 2.0.....1.31.018
51)Seat Leon 1.9 GTD......1.31.517
52)Alfa GT JTD 1.9.....1.32.018
 
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Re: 10cv.. dove sono andati a finire???

Prenderei questi dati con le pinze:).
La differenza fra i due propulsori sta nelle cam nel sistema di scarico e nella mappatura
 
Re: 10cv.. dove sono andati a finire???

si anche io prendo questi dati con le pinze non perché non siano veritieri ma perché il circuito di quattroruote fa prevalere alcune auto ad altre,ad esempio la golf che ha fatto meglio della tt..
non ho postato i tempi per sancire il vincitore ma per aggiungere dati alla discussione.:blink:.
 
Re: 10cv.. dove sono andati a finire???

Prenderei questi dati con le pinze:).
La differenza fra i due propulsori sta nelle cam nel sistema di scarico e nella mappatura

E nell'aspirazione!!
I tempi in questione sono da prendere con le pinze, perché non sono specificate condizioni e pilota!
La GT in pista è talvolta più efficacie di 147 GTA e 156GTA perché come dimensioni è un ibrido tra le due, andando in una pista dove prevalga il guidato la 147 avrà la meglio, nel veloce il 156.
Quel circuito ha probabilmente molte curve a medio raggio o che chiudono in uscita che favoriscono l'R32, ad esempio, e fanno rimanere dietro la TT che è più pesante.
 
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Re: 10cv.. dove sono andati a finire???

la r32 non pesa esattamente poco,supera la tonnellata e mezzo in ordine di marcia,la tt la supera di poche decine di chili,fa più differenza la distribuzione.
sulle dimensioni la gt non è un incrocio tra 147 e 156,anzi,mantiene lo stesso passo della 156 ma è più lunga e larga(anche se di poco). il pianale è strettamente gemellato con la 156 (che venne fuori da un progetto fiat di dare prestigio all'alfa dedicandole un pianale propio sul quale sviluppare le proprie auto,rompendo la politica di fare con un unico pianale un'auto marchiata lancia fiat e alfa).lo schema sospenioni e analogo all'avantreno non so se si differenzia lo schema del multilink al retrotreno

comunque,sempre tempo di quattroruote: alfa 147 jtdm 150cv 1'32''683
qui la differenza di tempo è molto minore in confronto alle versioni 3.2
si,inutile ribadire le variabili che invalidano da una analisi precisa,ma non credo di poter trovare altri confronti in pista con auto di serie,soprattutto che sia stesso pilota e stessa giornata.
 
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