Alfa GT - Consigli assetto

alfra1983

Alfista principiante
16 Gennaio 2008
20
0
8
Regione
Campania
Alfa
non la possiedo
Considerando scandaloso lo spazio che c'è tra gomma e passaruota, stavo valutando l'ipotesi di montare un assetto ribassato.
Vorrei sapere se qualcuno ha già montato l'assetto su Alfa Gt e quali sono state le impressioni?
Qualche consiglio per fare un lavoro fatto bene?
Non esiste come optional o come accessorio originale Alfa Romeo, ma qualcuno sa se le officine Alfa fanno anche questi interventi ed in tal caso che marche utilizzano per il lavoro?
Ringrazio in anticipo
 

Allegati

  • ale_alfa GT_1.jpg
    ale_alfa GT_1.jpg
    172 KB · Visualizzazioni: 1,206
Re: Consigli assetto ALFA GT

ma guarda che l'assetto mica lo "monti".. te vai da un gommista, e ti fai cambiare le molle dell'ammortizzatore, mettendo su qualcosa di più corto e rigido.. così "abbassi" la macchina..
teoricamente il quadrilatero alto dovrebbe lavorare bene anche in quel caso..

ovvio.. la molla non deve essere troppo corta.. perchè l'ammortizzatore poi non lavorerebbe più bene..
 
Re: Consigli assetto ALFA GT

Considerando scandaloso lo spazio che c'è tra gomma e passaruota, stavo valutando l'ipotesi di montare un assetto ribassato.
Vorrei sapere se qualcuno ha già montato l'assetto su Alfa Gt e quali sono state le impressioni?
Qualche consiglio per fare un lavoro fatto bene?
Non esiste come optional o come accessorio originale Alfa Romeo, ma qualcuno sa se le officine Alfa fanno anche questi interventi ed in tal caso che marche utilizzano per il lavoro?
Ringrazio in anticipo
Cosa intendi per scandaloso? Alla mia GaTtona con i cerchi da 18 praticamente non c'è più spazio tra ruota e passaruota, però non sono sicuro sul fatto che non sia assettata (l'ho presa usata). In passato avevo fatto l'assetto a una punto GT, più barra duomi, e devo dire che la tenuta di strada era migliorata tantissimo, Però la GT tiene già talmente bene la strada che ritengo superfluo ogni intervento di quel tipo, anche perchè è un intervento che costa parecchio di manodopera (per le molle con 2-300 euro dovresti cavartela, anche prendendo roba di marca tipo sparco o omp, ma penso che di manodopera non stai sotto i 500 euro, nel caso facci sapere:confused:)
 
Re: Consigli assetto ALFA GT

E poi a vedere la foto allegata, non sembra tanto scandaloso lo spazietto gomma-parafango:)
Eventualmente occupatene al momento del cambio ammortizzatori,ma senza esagerare, che già così fa la sua bella figura..
 
Re: Consigli assetto ALFA GT

secondo me va più che bene così,la vettura tiene bene ed è ben bilanciata.io fossi in te la lascerei così anche perchè non mi sembra che lo spazio sia molto.ciao:decoccio:
 
Re: Consigli assetto ALFA GT

se la vuoi solo abbassare metti solo le molle e ti consiglio roba di marca eibach o h&r,altro lascia perdere,a meno che vuoi spender meno.

come costo montaggio molle assetto la spesa è sulle 80-100 euro al massimo sulla tua macchina.

altrim se la vuoi bella bassa vai di kit ghiera,economici ma buoni c'è v-maxx oppure kw,weitec,h&r,koni,blistein ecc..
 
Re: Consigli assetto ALFA GT

no perchè scusa?
 
Re: Consigli assetto ALFA GT

semplicemente perchè andare a metter una molla più corta su ammortizzatori originali va a far lavorare male gli ammortizzatori, restano sempre precaricati in quanto lo stelo originale è troppo lungo rispetto alla molla che si va a montare. questo potrebbe anche provocare brutte reazioni del veicolo, sobbalzi, consumo precoce degli ammortizzatori e altre cosucce
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Consigli assetto ALFA GT

Ciao a tutti ... mi ero scordato ormai di questo post!!!
Cmq l'assetto l'ho gia fatto da piu di un anno... circa 20000Km e nessun problema... anzi solo miglioramenti!
La modifica: Koni FSD + molle H&R -3.5cm
Ora visivamente è tutta un'altra cosa... decisamente meglio.
Ottima la reazione in strada, tenuta paurosa!
Ottimo compromesso tra sportività e comfort con i Koni FSD che si "autoregolano" in base al terreno che trovano...
Ecco delle foto:
 

Allegati

  • Alfa GT_KoniFSD_Resized.jpg
    Alfa GT_KoniFSD_Resized.jpg
    122.1 KB · Visualizzazioni: 1,516
  • Alfa GT_056_Resized.jpg
    Alfa GT_056_Resized.jpg
    109.2 KB · Visualizzazioni: 1,916
  • Alfa GT_065_Resized.jpg
    Alfa GT_065_Resized.jpg
    149.2 KB · Visualizzazioni: 1,213
  • Alfa GT_074_Resized.jpg
    Alfa GT_074_Resized.jpg
    181.7 KB · Visualizzazioni: 1,187
  • Alfa GT_077_Resized.jpg
    Alfa GT_077_Resized.jpg
    168.6 KB · Visualizzazioni: 2,103
  • Alfa GT_078_Resized.jpg
    Alfa GT_078_Resized.jpg
    185.6 KB · Visualizzazioni: 2,609
  • Alfa GT_080_Resized.jpg
    Alfa GT_080_Resized.jpg
    178.5 KB · Visualizzazioni: 1,692
  • Alfa GT_083_Resized.jpg
    Alfa GT_083_Resized.jpg
    146.7 KB · Visualizzazioni: 1,304