Alfa GT - Downpipe, manicotti silicone, tappare valvola EGR, quanto e' utile?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

kayo81

Alfista principiante
30 Maggio 2008
73
0
6
43
pz
Regione
Basilicata
Alfa
GT
Motore
potenza
salve ragazzih o sentito parlare molto di questo downpipe,ora volevo sapere è d'avvero utile montarlo oppure no?io ho la macchina originale,se dovessi montarlo mi crea problemi?poi è un ricambio riconosciuto alfa?
comunque in futuro avrei intezione di mettere la valvola flangiata dell'egr ed i manicotti in silicone tutto questo è il downpipe migliorano di qualcosa o spendo soldi inutili e la macchina mi si rovina?
grazie a tutti!

re: Montare Downpipe, manicotti in silicone, tappare valvola EGR, quanto e' utile?

è un accessorio utile sia in presenza di mappatura ma anche in caso di vettura originale.
Favorisce l'evacuazione dei gas di scarico e di conseguenza consente di abbattere le temeprature nel primo tratto dello scarico.
Non è un ricambio originale Alfa, ma viene realizzato artigianalmente.
Su molte auto che ho mappato qui da me non l'ho utilizzato però nei casi in cui l'abbiamo montato ho notato una maggiroe reattività della vettura ed una migliore proensione a girare a regimi più alti.
Comunque l'abbinamento di mappatura, tubi in silicone, DP e flangia all'egr ti darà un buonissimo risultato.
Già sperimentato.
Se hai bisogno di altre info chiedi pure.

re: Montare Downpipe, manicotti in silicone, tappare valvola EGR, quanto e' utile?

è un accessorio utile sia in presenza di mappatura ma anche in caso di vettura originale.
Favorisce l'evacuazione dei gas di scarico e di conseguenza consente di abbattere le temeprature nel primo tratto dello scarico.
Non è un ricambio originale Alfa, ma viene realizzato artigianalmente.
Su molte auto che ho mappato qui da me non l'ho utilizzato però nei casi in cui l'abbiamo montato ho notato una maggiroe reattività della vettura ed una migliore proensione a girare a regimi più alti.
Comunque l'abbinamento di mappatura, tubi in silicone, DP e flangia all'egr ti darà un buonissimo risultato.
Già sperimentato.
Se hai bisogno di altre info chiedi pure.

esattto!!! concordo:D:decoccio:

- Informazione Pubblicitaria -

sulla mia tubi intercooler in acciaio inox con raccordi in silicone, downpipe, egr tappata, centralina originale e ti garantisco che già così la differenza si nota, non guadagni in velocità ma senti l'auto più fluida nell'erogazione, sopratutto ai bassi....

scusate, vado un attimo ot ma sempre in relazione al downpipe:

la rimozione del precatalizzatore e la sua sostituzione con un downpipe, pur lasciando i gas di scarico assolutamente regolari, non permette di superare la revisione giusto? ovviamente è difficile che se ne accorgano (essendo il dp coperto da un carterino), ma in teoria non sarebbe legale, o sbaglio?
giusto per sapere...

ah, stessa domanda per i tubi intercooler in acciaio: si può andare a far la revisone con quei tubi o bisogna rimontare quelli originali per passare la revisione? forse con dei tubi siliconici neri nessuno si accorge di niente...

a voi la parola, e scusate l'OT!

il DP fa un gran bene al motore!!

per i tubi passi il collaudo senza problema, per il DP idem, devi solo avere la macchina calda!

prima cosa, il prekat, che si elimina col downpipe, funziona solo a freddo. quindi niente problemi di revisione a motore caldo.

seconda cosa: l'ho installato da qualche giorno perchè la mia auto monta un modulo aggiuntivo che ha fatto registrare 39 cavalli di incremento (differenza tra rullata senza e con modulo), e fondamentalmente ho pensato che fosse il caso di levare quel termosifone di prekat accanto alla turbina, più che altro per le sessioni prolungate di pista. di miglioramenti tangibili, in quanto a prestazioni, non ce ne sono. forse, dico forse, qualcosina in alto.
abbinato al mio terminale cecam, il suono, rispetto alla configurazione con terminale e prekat, è parecchio più cupo, sia sotto i 2000g/m, quando lo scarico va in risonanza, sia sopra i 3000. si sente di più il fischio della turbina rispetto a prima.

sicuramente per quanto riguarda il fattore raffreddamento, per chi va in pista, è una soluzione d'oro.

terza cosa: l'altra sera, dopo un bel pò di affaticamento, l'auto mi ha segnalato 'avaria controllo motore'. non era mai successo senza downpipe col solo modulo, che ormai monto da 60k km.

Per il DP guarda questa discussione gia' esistente
https://forum.clubalfa.it/guide-fai...ipe-precat-modificato.html?highlight=Downpipe

Per la Valvola EGR ne esistono altrettante:
https://forum.clubalfa.it/guide-e-fai-da/9900-valvola-egr-guide-fai-da.html?highlight=valvola+egr
https://forum.clubalfa.it/motore/29412-curiosit-valvola-egr.html?highlight=valvola+egr

e anche sui tubi siliconici....prova ad usare la funzione "CERCA"

https://forum.clubalfa.it/jtd-m-jtd/24515-manicotti-in-silicone.html

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X