Alfa GT - Problemi durante il cambio di marcia

salve tutti dicono frizione e volano..
io si guido con la mano appoggiata sul cambio xke freno poco e scalo molto ovvero non ad alti giri pero tendo a frenare piu con la frizione che con il pedale del freno.. il voom ke senso lo sento quando skiaccio a fono il pedale senza innestare marce per sentirlo vbasta affondare la frizione soprattutto quando è appena accesa da freddo.
 
salve tutti dicono frizione e volano..
io si guido con la mano appoggiata sul cambio xke freno poco e scalo molto ovvero non ad alti giri pero tendo a frenare piu con la frizione che con il pedale del freno.. il voom ke senso lo sento quando skiaccio a fono il pedale senza innestare marce per sentirlo vbasta affondare la frizione soprattutto quando è appena accesa da freddo.
Sbagliatissimo guidare con la mano sul cambio, capisco che ti verra' spontaneo, ma ti consiglio di non farlo. Detto questo, vai da SV Racing a Cinisello Balsamo, ottimo meccanico.
 
Salve a tutti
vi ringrazio anticipatamente per l aiuto e vi auguro a tutti in buon natale e anno nuovo
io posseggo alfa gt 19 diesel 150cv del 2006 trattata maniacalmente XKE CI TENGO DA PAURA sempre con 80milakm
la frizione è dura e il cambio diciamo ke sembre piu meccanico e poco fluido ovvero specialmente nelle prime marce devo fare uan certa forza per inserirle sia in su ke nelle scalate.. come mai? problema di frizione o altro?
saltellamenti o cose lette sopra io non ne sento...
attendo notizie in quanto devo fare il tagliando e sono come regolarmi.
cordiali saluti
Stesso problema mio, io ho poco più di 79mila Km ed ho cambiato l'olio del cambio da 200Km. Ho utilizzato un additivo + un olio 100% sintetico, ti dirò è migliorato l'innesto del cambio ma non come avrei voluto.
Come te ho difficoltà sia ad inserire sia a ridurre le marce, l'olio originale dall'astina sembrava bello pulito ma una volta tolti i 2 tappi l'olio era NERO e il tappo magnetico aveva dei pezzettini molto piccoli di ferraglia...bhè comunque morale della favola ho MIGLIORATO ma non ho risolto il problema.
Vorrei fare registrare il cambio da 1 bravo meccanico ma quando ho chiesto l'anno scorso in Alfa a momenti mi ridevano dietro...io penso solo che se ci sia un problema di frizione dovrebbero impuntarsi tutte le marce non solo alcune (tipo 1a, 2a che è la più impegnativa, la 3a solo nell'inserimento, idem la 6a mentre in scalata la prima tende un pò ad impuntarsi sopra i 10Km/h)
 
Ultima modifica:
Stesso problema mio, io ho poco più di 79mila Km ed ho cambiato l'olio del cambio da 200Km. Ho utilizzato un additivo + un olio 100% sintetico, ti dirò è migliorato l'innesto del cambio ma non come avrei voluto.
Come te ho difficoltà sia ad inserire sia a ridurre le marce, l'olio originale dall'astina sembrava bello pulito ma una volta tolti i 2 tappi l'olio era NERO e il tappo magnetico aveva dei pezzettini molto piccoli di ferraglia...bhè comunque morale della favola ho MIGLIORATO ma non ho risolto il problema.
Vorrei fare registrare il cambio da 1 bravo meccanico ma quando ho chiesto l'anno scorso in Alfa a momenti mi ridevano dietro...io penso solo che se ci sia un problema di frizione dovrebbero impuntarsi tutte le marce non solo alcune (tipo 1a, 2a che è la più impegnativa, la 3a solo nell'inserimento, idem la 6a mentre in scalata la prima tende un pò ad impuntarsi sopra i 10Km/h)

Con le marce alte il problema si riduce però...perchè son meno usate ed i sincronizzatori di quest'ultime marce son meno sollecitati e usurati...
In genere sono la prima e la retro le prime ad impuntarsi...ma anche seconda e terza a volte forzano!!!
La prima che si impunta sopra i 10km/h è normale...andrebbe inserita solo da fermo veramente :grinser002:
Secondo me è lo spingidisco...però si potrebbe controllare anche l'olio in effetti...se devi cambiarlo informati su quanto costa il RedLine MTL...dicono che sia a freddo che a caldo sia una bomba...

Vai a sentire qualche meccanico però...dammi retta!!!Più di uno...e faccelo sapere...stà macchina và assolutamente provata...
 
Hai ragione per la prima ma fidati che guidando auto del gruppo VW anche se non hanno 6-7 anni il cambio è fluido e preciso nell'inserimento e nella scalata, idem per la leva con una corsa breve e diretta senza "cambi contrastati" e la prima s'inserisce comodamente a 10Km/h tipo in coda ad un semaforo quando scatta il verde, gli altri stanno ripartendo e non vuoi fermarti del tutto per inserire la prima da fermo.
Ormai ho dovuto cambiare il mio stile di guida (anche io cambio molto con l'auto soprattutto in scalata) per adattarla alla GT, è una pecca un cambio su 1 auto così...
 
salve ma che ne pensate se sostituisco il volano bimassa con uno monomassa?dovrebbe essere meglio no? cosi nel caso si rovina uno cambia solo kit frizione no?
 
Hai ragione per la prima ma fidati che guidando auto del gruppo VW anche se non hanno 6-7 anni il cambio è fluido e preciso nell'inserimento e nella scalata, idem per la leva con una corsa breve e diretta senza "cambi contrastati" e la prima s'inserisce comodamente a 10Km/h tipo in coda ad un semaforo quando scatta il verde, gli altri stanno ripartendo e non vuoi fermarti del tutto per inserire la prima da fermo.
Ormai ho dovuto cambiare il mio stile di guida (anche io cambio molto con l'auto soprattutto in scalata) per adattarla alla GT, è una pecca un cambio su 1 auto così...

OK, nessuno ti dice il contrario...però nel nostro caso parliamo di un altro tipo di cambio che poco c'entra con quello della "tedesca"...no?
Intendevo dire soltanto che forse il problema è amplificato dai sincronizzatori delle marce basse usurati...poichè sono le più utilizzate in linea di massima in tutta la vita dell'auto!!!
 
OK, nessuno ti dice il contrario...però nel nostro caso parliamo di un altro tipo di cambio che poco c'entra con quello della "tedesca"...no?
Intendevo dire soltanto che forse il problema è amplificato dai sincronizzatori delle marce basse usurati...poichè sono le più utilizzate in linea di massima in tutta la vita dell'auto!!!
io ti ho capito ma è proprio un problema del cambio fiat questo dell'usura dei sincronizzatori delle marce basse che sono subito soggetti ad usura...adesso monto un ottimo olio, con un ottimo additivo eppure non è migliorato molto, io punterei il dito sulla regolazione del cambio e per ultimo sulla frizione ma è veramente una tortura a volte cambiare marcia, poi siccome la GT è una piuma anche quel mezzo secondo in più si traduce in 5Km/h e oltre persi soprattutto in leggera salita
 
in ogni caso magari è anche un po colpa mia come guidatore alla fine alfa monta cmq valeo come pezzi per quanto riguarda la frizione.
le alternative sono due o monto un volano monomassa con piu molle sul parastrappi e diciamo ke nel caso si rompesse di nuovo dovrei cambiare solo la frizione.. oppure rimettere tutto originale. alla fine optero per la seconda tanto altri 50000km li faro in 4 anni quindi vendo prima la macchina sopratutto perche mettendo il volano monomassa aumentano da paura le vibrazioni quindi gia è diesel gia le plastiche crocchiano tutte se aumento le vibrazioni mi rimane in mano la macchina :)
voi ke ne pensate?
in ogni caso dovrei fare anche la distribuzione xke ho 80000km ma la macchina a marzo 2012 compie 6 anni.. ho molta paura.. qui mi consigliate di fare prima la distribuzione pero poi ho paura del cambio.. secondo voi se monto tutto originale nuovo la frizione mi diventa molle fluida la cambiata come una audi o vw o altro?
accetto tutti i consigli xke sono davvero ignorante e soprattutto ci tengo da dio alla mia alfetta se fosse x me la terrrei tutta la vita. AH AUGURO UN BUON ANNO DAVVERO A VOI E TUTTE LE VOSTRE FAMIGLIE.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti siccome tutti devo imparare da ogni situazione eccovi come è andata a finire.
ieri sono andato a ritirare la macchina dal mio meccanico di fiducia carissimo amico.
ho fatto sia la frizione che la distribuzione.
ragazzi consiglio vivissimo ad 80000 cambiate davvero la distribuzione xke non è troppo presto infatti cambiandola nel mio caso si è scoperto ke la pompa dell acqua iniziava a perdere. quindi davvero fatelo.
frizione sostituita interamente con volano (piu danneggiato) ora la macchina è un sogno il pedale è burro e le marce entrano solo a guardarle.
quindi ne è valsa la pena sopratutto xke se no si rischia anche di rovinare il cambio.
ultima cosa ho dovuto fare dischi e freni la mia ultima domanda.
cinghia e freni vanno rodati?
cmq vi ringrazio davvero per l aiuto e i consigli spero di essere stato di aiuto anche io con questo topic.
cordiali saluti a tutti