Alfa GT - Problemi durante il cambio di marcia

S....
ultima cosa ho dovuto fare dischi e freni la mia ultima domanda.
cinghia e freni vanno rodati?

cmq vi ringrazio davvero per l aiuto e i consigli spero di essere stato di aiuto anche io con questo topic.
cordiali saluti a tutti

I freni sicuramente vanno rodati, senza pestare. Io purtroppo su una macchina dopo 8000 km li avevo gia' fatti neri.
Mentre per la distribuzione non credo ci sia bisogno di nessun rodaggio, io ho gia' fatto 200 km dopo la distr. e non mi preoccupo del rodaggio.
 
bhè allora no mi sono sbagliato di tanto Filippo1784!Buon divertimento ora!!
 
Salve a tutti siccome tutti devo imparare da ogni situazione eccovi come è andata a finire.
ieri sono andato a ritirare la macchina dal mio meccanico di fiducia carissimo amico.
ho fatto sia la frizione che la distribuzione.
ragazzi consiglio vivissimo ad 80000 cambiate davvero la distribuzione xke non è troppo presto infatti cambiandola nel mio caso si è scoperto ke la pompa dell acqua iniziava a perdere. quindi davvero fatelo.
frizione sostituita interamente con volano (piu danneggiato) ora la macchina è un sogno il pedale è burro e le marce entrano solo a guardarle.
quindi ne è valsa la pena sopratutto xke se no si rischia anche di rovinare il cambio.
ultima cosa ho dovuto fare dischi e freni la mia ultima domanda.
cinghia e freni vanno rodati?
cmq vi ringrazio davvero per l aiuto e i consigli spero di essere stato di aiuto anche io con questo topic.
cordiali saluti a tutti
Hai fatto bene, che frizione hai montato alla fine? Io ho sempre il problema dei cambi marcia, mi secca cambiare una frizione che non slitta ma che ha lo spingidisco duro...in queste situazioni vorrei essere un meccanico :p
 
si ma se cambi lo spingidisco...una volta che hai tirato giù tutto la frizione la lasci...è uno spreco di soldi, è certo, però se hai già 70-80000 km magari sei a metà vita della frizione,quindi ti conviene cambiarla per ammortizzare almeno la manodopera...però capisco lo sconforto!
 
si ma se cambi lo spingidisco...una volta che hai tirato giù tutto la frizione la lasci...è uno spreco di soldi, è certo, però se hai già 70-80000 km magari sei a metà vita della frizione,quindi ti conviene cambiarla per ammortizzare almeno la manodopera...però capisco lo sconforto!
Questo senz'altro per me "comune mortale", ma avevo fatto una riflessione in una situazione analoga dove un meccanico o con le competenze per smontare e sostituire una frizione avrebbe potuto evitare tutto ciò.
Una curiosità x Filippo 1784: il volano che hai sostituito com'era messo (se eri presente durante la sostituzione)? Hai utilizzato il kit frizione + volano Valeo?
 
salve..
allora guarda il mio meccanico mi ha consigliato di fare tutta la frizione e volano xke è una cosa soggetta a queste macchine quindi per esperienza è quello inoltre anche per la manodopera xke se la macchina la dovessi tenere la frizione devi mettere in conto di farla a 100000 o poco piu se no riski anche il cambio cmq avrebbe guardato come era conciato il tutto.
mi ha sostituito tutto il kit frizione e volano montando il kit ke montava prima l alfa (ke è tutto interamente valeo)
alla fine è davvero uno onesto e un grande ha fatto un lavoro della madonna e quando sono andato a ritirarla ha tenuto tutti i pezzi e me li ha fatti vedere.
ho visto la pompa dell acqua ke iniziava a perdere e il volano ke era tutto segnato, rovinato. quindi mi ha detto ke ho fatto bene xke era all inizio ma tra un po poi la macchina avrebbe iniziato a strappare ecc quindi guarda per quanto faccia arrabbiare spendere cosi tanti soldi.
se tieni alla macchina e se ovviamente vuoi tenerla ti consiglio vivamente di fare tutto.
 
salve..
allora guarda il mio meccanico mi ha consigliato di fare tutta la frizione e volano xke è una cosa soggetta a queste macchine quindi per esperienza è quello inoltre anche per la manodopera xke se la macchina la dovessi tenere la frizione devi mettere in conto di farla a 100000 o poco piu se no riski anche il cambio cmq avrebbe guardato come era conciato il tutto.
mi ha sostituito tutto il kit frizione e volano montando il kit ke montava prima l alfa (ke è tutto interamente valeo)
alla fine è davvero uno onesto e un grande ha fatto un lavoro della madonna e quando sono andato a ritirarla ha tenuto tutti i pezzi e me li ha fatti vedere.
ho visto la pompa dell acqua ke iniziava a perdere e il volano ke era tutto segnato, rovinato. quindi mi ha detto ke ho fatto bene xke era all inizio ma tra un po poi la macchina avrebbe iniziato a strappare ecc quindi guarda per quanto faccia arrabbiare spendere cosi tanti soldi.
se tieni alla macchina e se ovviamente vuoi tenerla ti consiglio vivamente di fare tutto.
Quanti km ha la tua GT? Io ho visto da smontato il gruppo frizione e volano del 147 mappato di un mio amico, devo dire che la frizione era quasi nuova, mentre il volano era molto segnato. Diciamo che la frizione regge "tranquillamente fino ai 350 NM se la si mappa, mentre il volano no...
 
si si infatti la frizione non aveva quasi niente pero iniziava a rovianarsi essendo tutto segnato e rovinato il volano..
praticamente 80000 tutta originale.
 
alla fine è davvero uno onesto e un grande ha fatto un lavoro della madonna e quando sono andato a ritirarla ha tenuto tutti i pezzi e me li ha fatti vedere.

Le officine ONESTE hanno questo comportamento infatti...dovrebbero farlo tutti...
Chiudo OT e mi scuso.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Questo senz'altro per me "comune mortale", ma avevo fatto una riflessione in una situazione analoga dove un meccanico o con le competenze per smontare e sostituire una frizione avrebbe potuto evitare tutto ciò.
Una curiosità x Filippo 1784: il volano che hai sostituito com'era messo (se eri presente durante la sostituzione)? Hai utilizzato il kit frizione + volano Valeo?
Dicevo solamente per una questione di risparmio sulla manodopera.Bravo o non bravo per arrivare al volano sempre per la frizione devi passa,a quel punto, anche se la spesa lievita, conviene sempre fare tutti e due, almeno ammortizzi le ore totali su due lavori...giusto per non regalare soldi ai meccanici, che si fanno pagare non poco! era una considerazione puramente economica!!