Alfa GT Q2 - 1.9 jtdM - Rosso Alfa - MO

Scusa una curiosita' pero' Febio, il tuo cambio ha la siringa? Se si come hai fatto dopo che l'hai accorciato? Comunque rinnovo i miei complimenti!!
 
Scusa una curiosita' pero' Febio, il tuo cambio ha la siringa? Se si come hai fatto dopo che l'hai accorciato? Comunque rinnovo i miei complimenti!!

grazie dei complimenti!

per il cambio : sì ha la siringa!!
allora, nessun problema per accorciare l'albero metallico : basta una fresa, e poi si rimaschia se hai un pomello che si avvita.
idem per la siringa: con un seghetto tagli un pezzo che sta sotto la cuffia così non si vede nulla.

l'unico vero problema è il pezzo della siringa che tieni tra le dita mentre metti la retro ( per alzare la siringa appunto )

quello ha un diametro interno che è 5 , e scorre da originale sull'alberino metallico che ha un diametro 3 , mentre appena accorci, anche di poco, la leva del cambio, va a scorrere sulla parte dell'alberino metallico di diametro 7 .

la misura dei diametri l'ho messa a caso, ma per farti capire il problema.
io l'ho risolto diminuendo la parte in cui infilare le dita, un paio di giorni e mi sono abituato e mi va benissimo così.

se non sono stato chiaro provo a metterti delle foto
 
in poche parole l'asta è conica.. e accorciandola si "allarga" il diametro.. impedendo l'inserimento dell'anello.. o comunque facendolo grippare..

a rigord di logica è così.. non ho mai controllato l'asta della gt..

però un paio di foto non fa male.. il passaggio del "limare" non l'ho ben chiaro :rolleyes:
 
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Grazie per la risposta Febio!:D Se puoi postaci una guida, che penso sara' ben accettata da tutti poiche' e' una bella modifica!!:D
 
Grazie per la risposta Febio!:D Se puoi postaci una guida, che penso sara' ben accettata da tutti poiche' e' una bella modifica!!:D

addirittura una guida? non so se sono all'altezza, cmq ci proverò ;)


in poche parole l'asta è conica.. e accorciandola si "allarga" il diametro.. impedendo l'inserimento dell'anello.. o comunque facendolo grippare..

a rigord di logica è così.. non ho mai controllato l'asta della gt..

però un paio di foto non fa male.. il passaggio del "limare" non l'ho ben chiaro :rolleyes:

tutto esatto :)
 
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ecco l'asta prima della modifica, insomma da originale!!
in basso si nota il cambio di sezione

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( cliccate sulla foto che si ingrandisce )

ovviamente quando si va ad accorciare si devi rifilettare, perchè il filetto viene tagliato

purtroppo su internet ho trovato solo questa foto:

[URL]http://img1.freeforumzone.it/upload1/1148399_Siringa1.jpg[/URL]

la nostra siringa ha una differenza fondamentale a differenza di quella in foto:

la zona dove posizionare le dita per azionare appunto la siringa è composta da un cilindro di sezione minore rispetto a tutto il resto.
nelle nostre alfa ( 147 e GT ) è invece conico!!!
il cono è fatto per passare nella sezione + piccola del cilindro in metallo ( foto del mio messaggio precedente ) e invece dopo l'accorciamento dovrà passare per la sezione maggiore del cilindro in metallo ( parte in basso sempre della foto del mio messaggio precedente )
ergo bisogna eliminare una parte del cono : quella + in basso che ha le dimensioni minori.

mi sono spiegato abbastanza bene ora?

ho evidenziato l'area di cui parlavo

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se qualcuno riuscisse a fare una foto della sua siringa riuscirei ad essere + preciso, alla mia non posso perchè ormai è un ibrido fra 2 siringhe di 2 marche diverse :D
 
Ultima modifica da un moderatore:
si si in poche parole visto che non si trovano più i diametri hai tagliato un pezzo di siringa..

beh ma.. non fai prima a smontare la tua e a fare le foto?
magari smonta anche la scatola del cambio così capiamo se effettivamente si ravvicinano i contatti quando passi da una marcia all'altra














:lol2::lol2::lol2:
 
ecco l'ultima modifica ( a livello temporale, un'altra cosuccia sta già arrivando via posta :D )


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si si in poche parole visto che non si trovano più i diametri hai tagliato un pezzo di siringa..

beh ma.. non fai prima a smontare la tua e a fare le foto?
magari smonta anche la scatola del cambio così capiamo se effettivamente si ravvicinano i contatti quando passi da una marcia all'altra


:lol2::lol2::lol2:

esatto!

non posso fare una foto alla mia perchè io inoltre ho montato un pomello aftermarket.
visto che già di pomelli per il cambio a siringa non ce ne sono troppi in giro, poi l'alfa è quella che ha la siringa con diametro maggiore fra tutte, e così di pomelli aftermarket ne restano 2.
allora io ho montato la siringa di un'altra auto ( almeno per metà :D )
 
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