Alfa GT - Rumore ritmico anteriore

contea

Nuovo Alfista
29 Dicembre 2007
16
0
1
45
BS
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1.9 jtdm
Come qualcuno di voi, anch'io ho un "simpatico" rumore proveniente dall'anteriore destra della mia GT. Però purtroppo non sembra nulla che è già capitato ad altri..

Dunque..il rumore è ritmico tipo "whow whow", proviene dalla zona anteriore destra, compare sopra i 50 km/h e diventa continuo sopra i 90/100 km/h.

Il motore non è, perchè in folle alle velocità incriminate si sente allo stesso modo.

Il gommista ha controllato le gomme/cerchi ed ha escluso ovalizzazioni/problemi vari. L'unica cosa che mi ha consigliato è di sentire se il rumore aumenta in curva (potrebbe cosi essere un problema di cuscinetti), ma così non è. Il rumore non cambia in curva..

Qualcuno ha qualche idea?
Grazie mille!! :decoccio:

Re: Rumore ritmico anteriore

ciao..il rumore whow combacia con la rotazione della ruota o non centra nulla?dacci qualche info in piu...tipo a 50 km\h ogni quanti secondi lo fa? e a 90? poi sparisce se superi i 100km\h?

Si, scusate, ho messo pochi dettagli..
il rumore è strettamente legato alla velocità di rotazione. All'inizio la frequenza è bassa, poi aumenta. Sembra molto simile alla frequenza di qualcosa infilato nella gomma (tipo sassolino che fa tick tick tick..)

Quando poi supero i 90/100 è continuo perchè la frequenza è molto alta.
All'inizio avevo quindi subito pensato al cerchi ovalizzato, poi però il gommista lo ha escluso.

Mi sa che comunque faccio una prova con la ruota di scorta, cambio la anteriore destra e vedo se lo fa ancora, giusto per togliermi definitivamente il dubbio.
Anche se però è strano, quando la gomma era montata sul banco e girava libera non sembrava deformata.. bho.. :-(((

- Informazione Pubblicitaria -

non potrebbe essere il cuscinetto usurato???

Si, scusate, ho messo pochi dettagli..
il rumore è strettamente legato alla velocità di rotazione. All'inizio la frequenza è bassa, poi aumenta. Sembra molto simile alla frequenza di qualcosa infilato nella gomma (tipo sassolino che fa tick tick tick..)

Quando poi supero i 90/100 è continuo perchè la frequenza è molto alta.
All'inizio avevo quindi subito pensato al cerchi ovalizzato, poi però il gommista lo ha escluso.

Mi sa che comunque faccio una prova con la ruota di scorta, cambio la anteriore destra e vedo se lo fa ancora, giusto per togliermi definitivamente il dubbio.
Anche se però è strano, quando la gomma era montata sul banco e girava libera non sembrava deformata.. bho.. :-(((

:) perfetto..iniziamo a togliere le possibilta' piu semplici...prova con un'altro pneumatico... facci sapere al piu presto..
:decoccio:

Ho montato la ruota di scorta al posto della ruota anteriore destra ma nulla..il problema rimane. Ne deduco che quindi potrebbe essere (come dice Camoz) il cuscinetto usurato..sigh..

Ma se fosse quello? E' costoso da riparare o sostituire? (non so bene cosa comporti l'usura del cuscinetto..). Ho appena sostituito l'egr e spero quindi di evitare un altro salasso...

Grazie mille per le risposte! :)

Ho montato la ruota di scorta al posto della ruota anteriore destra ma nulla..il problema rimane. Ne deduco che quindi potrebbe essere (come dice Camoz) il cuscinetto usurato..sigh..

Ma se fosse quello? E' costoso da riparare o sostituire? (non so bene cosa comporti l'usura del cuscinetto..). Ho appena sostituito l'egr e spero quindi di evitare un altro salasso...

Grazie mille per le risposte! :)
Fai una prova, solleva la macchina da un lato, metti in moto (inserisci la III o IV) e fai girare la ruota fino a 50/60 km/h senti subito se il rumore proviene da quel cuscinetto. Ripeti la prova sull'altro lato e valuta... ;)

Magari se non hai un crick idraulico vai a fare la prova dal meccanico. ;)

Comunque dalle descrizioni potrebbe trattarsi del pneumatico...;)

Ciao Contea, allora senz'altro sara' il cuscinetto.. pero per sicurezza prova a fare cio che ha scritto Maurizio...giusto per avere una certezza in piu..anche se senza il peso dell'auto forse non sentiresti nulla!!!!!

CIAO.

Anche secondo me è il cuscinetto da sostituire,ciao.

Grazie ragazzi per le risposte! Vi faccio sapere come va a finire..
Ciao!

X