Aggiornamento.
Il marmittaro ha ordinato un altro pezzo alla Imasaf.
Nel frattempo, mi ero accorto che la macchina non tirava più ai bassi regimi e siamo usciti pazzi io ed il marmittaro, perché non riuscivamo a spiegarci il motivo.
L'unico sarebbe stato il diametro del tubo, ma, misurato all'esterno, era uguale all'originale.
Ovviamente, la misurazione esatta sarebbe stato il diametro interno, ma il pezzo era già montato.
Quando è arrivato il pezzo in sostituzione, ci siamo accorti che il diametro interno era diverso.
Morale della favola: il motore è tornato come prima, a livello di erogazione.
La vibrazione è scomparsa quasi del tutto, nel senso che è molto meno evidente e si manifesta in poche occasioni.
Preciso che la differenza di diametro interno era di un paio di millimetri (tipo 46 mm contro 49).
Non mi sarei mai aspettato un calo di prestazioni ed una differenza di erogazione da misure così poco distanti tra loro.