Ciao ragazzi...questo è un forum quindi sono ben disposto a discutere sulle opiniopni altrui però vorrei fare qualche precisazione:
1 - Lo stile può piacere o non piacere ma se lo valutiamo tecnicamente, una GT e una 320 direi che saltano subito all'occhio alcune differenze: la linea esterna presenta rifiniture di alto livello (poi si potrebbe contestare quali siano fatte meglio però evitiamo) che nel tempo bisogna vedere quanto durino. Per esempio la mia impressione è che ad ogni uscita del modello nuovo, la BMW precedente perda in termini estetici molto di più rispetto ad un'Alfa che, secondo me, guardando le vetture del passato (alfetta, giulia...) mantengano ancora un certo fascino che forse per una BMW svanisce.
Gli interni non c'è dubbio che quelli dell'alfa dimostrino uno studio più curato in quanto le linee tedesche sono solo linee (è facile tirare linee col righello...)
2 - Il nome prevale ancora sulla qualità effettiva. Qui voglio citare parole di Coppini dette su nuvolari che se nn erro sosteneva che lo stesso gruppo di progettisti che ha fatto la 147 ha poi fatto la serie 1 solo che i difetti sulla BMW sono diventati pregi (e qui penso che intendesse che quando si appone il marchio BMW i difetti scompaiono o sono più tollerati).
Un altro esempio è l'articolo d 4ruote d questo mese dove Prost preferisce una punto abarth alla mini cooper s e che molti hanno giudicato falso e impossibile...
Non capisco perchè qualsiasi cosa che nasca in Germania sia considerata migliore della concorrente italiana (considerando inoltre la differenza d prezzo che parte da 6mila € in su).
3 - La TP ha noveli vantaggi ma voglio vedere il "fighetto" a far la settimana bianca guidando sulla neve ...
4 - Tornando al topic, sono entrambe gran macchine e probabilmente la BMW ha qualcosina in più ma credo che, a causa del suo nome, ciò sia percepito come maggiore... (I consumi dichiarati di BMW sono sottoestimati di un 40-48% contro i 25-34% delle alfa...quindi, come in tutto, bisogna poi vedere nel dettaglio)
1 - Lo stile può piacere o non piacere ma se lo valutiamo tecnicamente, una GT e una 320 direi che saltano subito all'occhio alcune differenze: la linea esterna presenta rifiniture di alto livello (poi si potrebbe contestare quali siano fatte meglio però evitiamo) che nel tempo bisogna vedere quanto durino. Per esempio la mia impressione è che ad ogni uscita del modello nuovo, la BMW precedente perda in termini estetici molto di più rispetto ad un'Alfa che, secondo me, guardando le vetture del passato (alfetta, giulia...) mantengano ancora un certo fascino che forse per una BMW svanisce.
Gli interni non c'è dubbio che quelli dell'alfa dimostrino uno studio più curato in quanto le linee tedesche sono solo linee (è facile tirare linee col righello...)
2 - Il nome prevale ancora sulla qualità effettiva. Qui voglio citare parole di Coppini dette su nuvolari che se nn erro sosteneva che lo stesso gruppo di progettisti che ha fatto la 147 ha poi fatto la serie 1 solo che i difetti sulla BMW sono diventati pregi (e qui penso che intendesse che quando si appone il marchio BMW i difetti scompaiono o sono più tollerati).
Un altro esempio è l'articolo d 4ruote d questo mese dove Prost preferisce una punto abarth alla mini cooper s e che molti hanno giudicato falso e impossibile...
Non capisco perchè qualsiasi cosa che nasca in Germania sia considerata migliore della concorrente italiana (considerando inoltre la differenza d prezzo che parte da 6mila € in su).
3 - La TP ha noveli vantaggi ma voglio vedere il "fighetto" a far la settimana bianca guidando sulla neve ...
4 - Tornando al topic, sono entrambe gran macchine e probabilmente la BMW ha qualcosina in più ma credo che, a causa del suo nome, ciò sia percepito come maggiore... (I consumi dichiarati di BMW sono sottoestimati di un 40-48% contro i 25-34% delle alfa...quindi, come in tutto, bisogna poi vedere nel dettaglio)