Buona domenica...
la mia 3.0 24v mi dà i seguenti grattacapi, cioè non solo questi ma facciamo una cosa alla volta...
intanto, la temperatura non sale mai, sembra che il termostato sia rotto. Come faccio a capire se è veramente il termostato o la lancetta degli strumenti? Che tipo di conseguenze può avere o avere avuto questa anomalia? Ce l'ho da un bel po' di km...
Poi, il minimo mi lascia un po' perplesso. Intanto rilasciando il pedale del gas il motore scende tanto di giri che anche l'illuminazione interna si affievolisce, per poi illuminarsi di nuovo al 100% quando si rischiaccia il gas. Preciso che quando ho fatto il test dei gas di scarico a fine agosto il minimo era regolato abbastanza bene, stava sui 670rpm.
Ma sopratutto, e questa è la cosa più fastidiosa, la risposta al pedale ai bassissimi regimi non è omogenea. Schiacciando pochissimo, non succede niente, appena si supera una certa soglia invece il motore arriva subito ai 1200 giri circa. Praticamente, l'unico sistema per utilizzare la zona tra il minimo e questi 1200 giri, è schiacciare e poi rilasciare. Inoltre, sempre con il motore al minimo, se schiaccio il gas e lo tengo schiacciato, il motore sale subito di un tot, diciamo fino ai 1800, e poi immediatamente scende un po' - un po' come fa al minimo insomma.
Viene da se' che in queste condizioni l'auto è sì guidabilissima ma ovviamente in città se uno vuole guidare tranquillissimo e ai bassissimi regimi (mi piace stare costantemente sotto i 2000) è molto fastidioso in quanto si incappa spessimo in strattoni: bisogna considerare che se in fase di cambiata mollo completamente il gas, per poi riprenderlo magari mentre rilascio la frizione, il motore "zompa" su di giri in modo brusco e quindi si avverte il colpo.
Ultima cosa, ogni tanto appunto a macchina marciante verso la zona del minimo comincia a tossire, ed andare avanti strattonando di brutto. Basta dare un po' di gas che si riprende (anche se trooooppo lentamente) e smette. Ma non è normale, quando l'ho presa 4 mesi fa anche in 6a al minimo riprendeva senza battere ciglio, adesso questa cosa me la fa a volte anche in 1a.
Il comportamento tra i 1200 e i 5000 mi sembra normale, ai 5000 ho altri problemi ma vanno discussi in un altro post
Spero di essere stato chiaro abbastanza per capirci qualche cosa, ditemi voi...
Ah, i consumi da quando ho questo problema sono aumentati nettamente. C'è da dire che la sto usando in città con il freddo (sotto0) e a motore freddo, però prima in città mi faceva i 6km/l e cmq l'ago del serbatoio prima di 100km non si muoveva dal massimo, adesso ne ho fatti 80 e sono sotti ai 3/4, è un cosumo stimato di 3km/l... mi sembra troppo.
Che ne pensate? Grazie mille
la mia 3.0 24v mi dà i seguenti grattacapi, cioè non solo questi ma facciamo una cosa alla volta...
intanto, la temperatura non sale mai, sembra che il termostato sia rotto. Come faccio a capire se è veramente il termostato o la lancetta degli strumenti? Che tipo di conseguenze può avere o avere avuto questa anomalia? Ce l'ho da un bel po' di km...
Poi, il minimo mi lascia un po' perplesso. Intanto rilasciando il pedale del gas il motore scende tanto di giri che anche l'illuminazione interna si affievolisce, per poi illuminarsi di nuovo al 100% quando si rischiaccia il gas. Preciso che quando ho fatto il test dei gas di scarico a fine agosto il minimo era regolato abbastanza bene, stava sui 670rpm.
Ma sopratutto, e questa è la cosa più fastidiosa, la risposta al pedale ai bassissimi regimi non è omogenea. Schiacciando pochissimo, non succede niente, appena si supera una certa soglia invece il motore arriva subito ai 1200 giri circa. Praticamente, l'unico sistema per utilizzare la zona tra il minimo e questi 1200 giri, è schiacciare e poi rilasciare. Inoltre, sempre con il motore al minimo, se schiaccio il gas e lo tengo schiacciato, il motore sale subito di un tot, diciamo fino ai 1800, e poi immediatamente scende un po' - un po' come fa al minimo insomma.
Viene da se' che in queste condizioni l'auto è sì guidabilissima ma ovviamente in città se uno vuole guidare tranquillissimo e ai bassissimi regimi (mi piace stare costantemente sotto i 2000) è molto fastidioso in quanto si incappa spessimo in strattoni: bisogna considerare che se in fase di cambiata mollo completamente il gas, per poi riprenderlo magari mentre rilascio la frizione, il motore "zompa" su di giri in modo brusco e quindi si avverte il colpo.
Ultima cosa, ogni tanto appunto a macchina marciante verso la zona del minimo comincia a tossire, ed andare avanti strattonando di brutto. Basta dare un po' di gas che si riprende (anche se trooooppo lentamente) e smette. Ma non è normale, quando l'ho presa 4 mesi fa anche in 6a al minimo riprendeva senza battere ciglio, adesso questa cosa me la fa a volte anche in 1a.
Il comportamento tra i 1200 e i 5000 mi sembra normale, ai 5000 ho altri problemi ma vanno discussi in un altro post
Spero di essere stato chiaro abbastanza per capirci qualche cosa, ditemi voi...
Ah, i consumi da quando ho questo problema sono aumentati nettamente. C'è da dire che la sto usando in città con il freddo (sotto0) e a motore freddo, però prima in città mi faceva i 6km/l e cmq l'ago del serbatoio prima di 100km non si muoveva dal massimo, adesso ne ho fatti 80 e sono sotti ai 3/4, è un cosumo stimato di 3km/l... mi sembra troppo.
Che ne pensate? Grazie mille