ALFA GTV & Spider - olio nella sede candele - Guarnizione punterie

re: ALFA GTV & Spider - olio nella sede candele - Guarnizione punterie

credo che la bobina siccome si è rotta la plastica sotto abbia toccato il coperchio delle punterie facendo massa ,quindi potrebbe essersi bruciato qualcosa ??? e lo stesso un filo ,quello blu , che porta corrente era schiacciato quindi faceva massa , cosa posso controllare.
 
re: ALFA GTV & Spider - olio nella sede candele - Guarnizione punterie

allora prima di tutto isola tutti i fili che si sono rotti e cambia la bobina incriminata, perchè una bobina controlla due candele! se ci fai caso da sopra parte un cavo che si dirige ad un altra candela! poi controlla anche fusubili e relè relativi all'impianto accensione-iniezione
 
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allora domani provo a comprare la bobina ( 75 euro) , i cavi li ho isolati col nastro , e ho controllato la scatola fusibili del motore e sono a posto , il relè come si controlla ??????....quello che mi domando è dato che la bobina della bobina scusate il gioco di parole non è rotta , cioè il filo di rame all'interno non è tranciato ,ma si è solo tolta un pezzo di plastica che lo ricopre ,che ho provveduto a isolare con del nastro ,possa creare tutto sto casino.
 
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re: ALFA GTV & Spider - olio nella sede candele - Guarnizione punterie

allora domani provo a comprare la bobina ( 75 euro) , i cavi li ho isolati col nastro , e ho controllato la scatola fusibili del motore e sono a posto , il relè come si controlla ??????....quello che mi domando è dato che la bobina della bobina scusate il gioco di parole non è rotta , cioè il filo di rame all'interno non è tranciato ,ma si è solo tolta un pezzo di plastica che lo ricopre ,che ho provveduto a isolare con del nastro ,possa creare tutto sto casino.
se l'auto parte i relè sono a posto. x quanto riguarda il cavo puoi isolarlo con il nastro adesivo ma provvisoriamente, devi comunque sia cambiarlo il prima possibile.
una prova un pò empirica ma efficace per vedere se i cavi disperdono è quello di accendere la macchina al buio totale e verificare se ci sono piccole scintille nella zona dei cavi...
facci sapere come è andata!
 
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bobina cambiata e ho cambiato anche le pipette ,niente da fare non si mette in moto , domanda? ho smontato le candele e sono perfettamente asciutte , devono essere bagnate oppure no ? i fusibili sono a posto , i rele non so come si controllano , secondo me ha fatto massa il filo blu che si è schiacciato e ha fottuto qualcosa...le bobine non penso possano essersi bruciate .....comunque se tolgo una candela faccio girare il motore,dovrebbe dare scintilla? perche non la da.
 
re: ALFA GTV & Spider - olio nella sede candele - Guarnizione punterie

Sei proprio sicuro che tutti i fusibili siano ok?

Per provare un relé il metodo più immediato ed alla portata di chiunque è sostituirlo con uno IDENTICO e provare.

Se i fusibili sono ok, non è che sia saltata/fusa qualche massa? Ma stai tentando di metterci le mani tu o un elettrauto??

Nella diagnosi della centralina di iniezione ci entri? Non vorrei si fosse danneggiata quella...
 
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i fusibili quelli del motore sono ok ,l'elettrauto non ha il cavo per entrare , la dovrei portare in alfa ma mi hanno chiesto 150 euro di carroattrezzi per fare 5 km , domattina viene l'elkettrauto e gli da un occhiata ,cosa intendi per saltata qualche massa?
 
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Fuso un cavo o un doppino della massa.
I fusibili sono nel motore, e, a secondo dell'anno, anche nel baule e sotto al volante sulla sx.
 
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dove si trova la massa? ho controlalto i fusibili nel cofano motore ,quelli coperti dalal scatoletta nera ,e quelli sotto al v0olante,quelli dietro non li ho controllati,se mi dici dove sono vado subito a vedere.
 
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Quelli dietro ci possono essere o meno a seconda dell'anno della tua auto. Dovrebbero essere nella zona della batteria o dall'altra parte, comunque in quello spazio che c'è tra il baule ed i sedili posteriori a cui accedi dalla moquette nel baule. Libretto di Uso e Manutenzione non ce l'hai?
Anche la posizione delle masse può variare con l'anno di produzione, ma in generale una è sulla campana cambio, un'altra nella carrozzeria lì in zona.