ALFA GTV & Spider - olio nella sede candele - Guarnizione punterie

Discussione in 'Twin Spark' iniziata da spiderista, 17 Aprile 2010.

  1. re: ALFA GTV & Spider - olio nella sede candele - Guarnizione punterie

    credo che la bobina siccome si è rotta la plastica sotto abbia toccato il coperchio delle punterie facendo massa ,quindi potrebbe essersi bruciato qualcosa ??? e lo stesso un filo ,quello blu , che porta corrente era schiacciato quindi faceva massa , cosa posso controllare.
     
  2. re: ALFA GTV & Spider - olio nella sede candele - Guarnizione punterie

    allora prima di tutto isola tutti i fili che si sono rotti e cambia la bobina incriminata, perchè una bobina controlla due candele! se ci fai caso da sopra parte un cavo che si dirige ad un altra candela! poi controlla anche fusubili e relè relativi all'impianto accensione-iniezione
     
  3. #23bigmassy,20 Dicembre 2011
    Ultima modifica: 20 Dicembre 2011
    re: ALFA GTV & Spider - olio nella sede candele - Guarnizione punterie

    allora domani provo a comprare la bobina ( 75 euro) , i cavi li ho isolati col nastro , e ho controllato la scatola fusibili del motore e sono a posto , il relè come si controlla ??????....quello che mi domando è dato che la bobina della bobina scusate il gioco di parole non è rotta , cioè il filo di rame all'interno non è tranciato ,ma si è solo tolta un pezzo di plastica che lo ricopre ,che ho provveduto a isolare con del nastro ,possa creare tutto sto casino.
     
  4. re: ALFA GTV & Spider - olio nella sede candele - Guarnizione punterie

    se l'auto parte i relè sono a posto. x quanto riguarda il cavo puoi isolarlo con il nastro adesivo ma provvisoriamente, devi comunque sia cambiarlo il prima possibile.
    una prova un pò empirica ma efficace per vedere se i cavi disperdono è quello di accendere la macchina al buio totale e verificare se ci sono piccole scintille nella zona dei cavi...
    facci sapere come è andata!
     
  5. re: ALFA GTV & Spider - olio nella sede candele - Guarnizione punterie

    bobina cambiata e ho cambiato anche le pipette ,niente da fare non si mette in moto , domanda? ho smontato le candele e sono perfettamente asciutte , devono essere bagnate oppure no ? i fusibili sono a posto , i rele non so come si controllano , secondo me ha fatto massa il filo blu che si è schiacciato e ha fottuto qualcosa...le bobine non penso possano essersi bruciate .....comunque se tolgo una candela faccio girare il motore,dovrebbe dare scintilla? perche non la da.
     
  6. re: ALFA GTV & Spider - olio nella sede candele - Guarnizione punterie

    Sei proprio sicuro che tutti i fusibili siano ok?

    Per provare un relé il metodo più immediato ed alla portata di chiunque è sostituirlo con uno IDENTICO e provare.

    Se i fusibili sono ok, non è che sia saltata/fusa qualche massa? Ma stai tentando di metterci le mani tu o un elettrauto??

    Nella diagnosi della centralina di iniezione ci entri? Non vorrei si fosse danneggiata quella...
     
  7. re: ALFA GTV & Spider - olio nella sede candele - Guarnizione punterie

    i fusibili quelli del motore sono ok ,l'elettrauto non ha il cavo per entrare , la dovrei portare in alfa ma mi hanno chiesto 150 euro di carroattrezzi per fare 5 km , domattina viene l'elkettrauto e gli da un occhiata ,cosa intendi per saltata qualche massa?
     
  8. re: ALFA GTV & Spider - olio nella sede candele - Guarnizione punterie

    Fuso un cavo o un doppino della massa.
    I fusibili sono nel motore, e, a secondo dell'anno, anche nel baule e sotto al volante sulla sx.
     
  9. re: ALFA GTV & Spider - olio nella sede candele - Guarnizione punterie

    dove si trova la massa? ho controlalto i fusibili nel cofano motore ,quelli coperti dalal scatoletta nera ,e quelli sotto al v0olante,quelli dietro non li ho controllati,se mi dici dove sono vado subito a vedere.
     
  10. re: ALFA GTV & Spider - olio nella sede candele - Guarnizione punterie

    Quelli dietro ci possono essere o meno a seconda dell'anno della tua auto. Dovrebbero essere nella zona della batteria o dall'altra parte, comunque in quello spazio che c'è tra il baule ed i sedili posteriori a cui accedi dalla moquette nel baule. Libretto di Uso e Manutenzione non ce l'hai?
    Anche la posizione delle masse può variare con l'anno di produzione, ma in generale una è sulla campana cambio, un'altra nella carrozzeria lì in zona.
     
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
alfa gtv 1.8 fase disinserimento aria automatica Twin Spark 24 Settembre 2018
Posizionamento Codice Motore su Monoblocco Alfa Spider\GTV 2.0 TS Twin Spark 14 Settembre 2015
Consigli su preparazione Alfa Romeo Gtv Twin Spark 22 Aprile 2014