Alfa GTV - V6TB - Lusso MOMO - Nero met. - 1997 - Trieste

Re: GTV - V6TB - Lusso MOMO - Nero met. - 1997 - Trieste

Ciao ho visto le foto del raduno di ieri sono molto belle, ma non ce n'erano 159? che coppa hai vinto?

Apparte questo volevo sapere negli interni della tua gtv cosa hai modificato? hai l'impianto audio? e un ultima cosa ti piacerebbe un frontale così (si nota una certa rassomiglianza)?

Allegati

• CIMG0178.JPG
    CIMG0178.JPG
    42.7 KB · Visualizzazioni: 512
  • CIMG6253.JPG
    CIMG6253.JPG
    437.8 KB · Visualizzazioni: 296
  • GTV V6 TB - FULL VISION (2).jpg
    GTV V6 TB - FULL VISION (2).jpg
    159 KB · Visualizzazioni: 352

Ciao ho visto le foto del raduno di ieri sono molto belle, ma non ce n'erano 159? che coppa hai vinto?

Apparte questo volevo sapere negli interni della tua gtv cosa hai modificato? hai l'impianto audio? e un ultima cosa ti piacerebbe un frontale così (si nota una certa rassomiglianza)?

Uhmm...si è simile ma...;)..preferiamo il nostro:non che sia brutto per carità ma quello Cadamuro proprio ce ne siamo innamorati entrambi....:p
Prima avendo avuto sul GTV 1.8TS lo Zender originale,ci siamo anche trovati bene ma col V6TB abbiamo voluto una personalizzazione esattamente che sposasse i nostri gusti (difatti è un mix Zender Cadamuro Lester...).:lol2:

La coppa che abbiamo vinto è la 2a Classificata Tuning Femminile,essendo il GTV intestato a nome di mia moglie...:decoccio:

E ti ringraziamo per i complimenti alle foto (ho postato anche i link del video stasera):no,non c'erano 159...:rolleyes:

In occasione del rifacimento della frizione ed annessa sostituzione dei paraolio lati semiassi di entrambi i differenziali (come prescritto dal manuale ufficiale della Casa peraltro-ndr), è stata smontata,per accedervi alle parti su cui operare, l'intera culla dell'avantreno. In codesta maniera è stato possibile installare,al posto di quello di serie,un differenziale di tipo Torsen "B":in pratica l'autobloccante che veniva fornito di serie sulle 147 e GT ,che stravolge in maniera positiva il rendimento della motricità e del comportamento dinamico dell'intero corpo vettura,soprattutto nell'inserimento in curva.:lol2:

lh3.ggpht.com__YgdMcd7D40I_S2I3UNbkEnI_AAAAAAAAYgY_v7FplAeooak9ec4e66f3123ebeaa14fbbca628f043a.jpg

L'operazione è stata molto delicata in quanto,per poter installare il "Q2",bisogna che la propria scatola del cambio sia compatibile con la sua stessa installazione:dopo aver verificato,tramite fonti sia via WEB che presso l'officina organizzata presso cui ci serviamo, la fattibilità dell'operazione, è sorto un altro annoso problema.

Cioè che sui prima serie,anche se il nostro esemplare è un My97 con l'80% di componenti già del seconda pur essendo una prima appunto, il calcolo della velocità non avviene tramite via elettronica (sensori ABS -ndr) ma tramite una corona interposta per interferenza sul corpo stesso del differenziale di serie,che agische su di una vita senza fine che si innesta nella scatola del differenziale stesso:la vite poi agisce su un sensore elettrico che invia il tutto allo strumento via cavo dedicato.

lh6.ggpht.com__YgdMcd7D40I_S2I3UlPFR_I_AAAAAAAAYgg_JT4JAWeQXiMce7a379b6e3ab01742cfee0d2041844a.jpg

C'era da verificare quanta "carne",cioè materiale , si potesse asportare dalla suddetta corona,senza comprometterne l'integrità strutturale ed il perfetto funzionamento:cio' è stato possibile e quindi è stata adattata alla leggera scalanatura diversa del corpo del "Q2" stesso ed il tutto installato perfettamente.Inutile dire che il risultato dinamico finale,di un avantreno si McPherson ma dotato di un autobloccante e di un ponte posteriore che lavora in fase e controfase (per il funzionamento del ponte posteriore in tixoforming del GTV cliccate qui-ndr) è strepitosa.

Da segnalare che ho avuto il tempo solamente di ritirarlo al volo e ridirezionarmi verso la nostra nuova casa in quanto aspettavo i montatori della cucina (che si erano dimenticati di un paio di elementi l'altra settimana...con la Duchessa per lavoro a Roma un bel quadretto di impegni...
img.forumfree.net_html_emoticons_w00t.gif
img.forumfree.net_html_emoticons_w00t.gif
).

Come alcuni di voi sapranno gia', i miei giudizi per i pochi Km di strada,appositamente la piu' lunga possibile scelta, sono già stati positivi e non per effetto placebo di sicuro: il suo lo fa anche la frizione nuova di pacca (originale Alfa Romeo e non prodotti di concorrenza che volenti o nolenti spesso causan a breve termine fastidi,per non dire proprio problemi sui V6..) che riesce ai 4000/4500 RPM a sostenere come non mai la vigorosa spinta di una turbina che per tutto l'anno scorso non ha praticamente lavorato:proprio per paura che l'esubero di coppia,nel caso di una cambiata "decisa" a livello di Nn spaccasse il debole cilindretto rinsecchito (..e se si spacca quello nel corpo frizione si spacca tutto!!!
img.forumfree.net_html_emoticons_sleep.gif
)...

Ora la turbina fino ai 6000 RPM puo' esser lasciata andare,per poi cambiare,ritrovarsi a 4500 RPM e non aver paura di "problemi":eek:ra si che il "tiro" del turbo si sente sul collo dei sedili in pelle MOMO di serie...ora siamo sulla brutale erogazione del V6 Busso nella sua conformazione originale a 12v..cattivo quando glielo chiedi di esserlo...
img.forumfree.net_html_emoticons_wink.gif

Il suo lo fa anche il cambio olio Castrol Magnatec 5W40 (e non il 10W40 Catrol !!
img.forumfree.net_html_emoticons_tongue.gif
) che dopo due anni torna a scolare nuovo fra i pistoni del Busso:sarebbe stato dovuto esser cambiato già l'altr'anno ma..vabbeh..lasciamo perdere sto' dolente punto...

Avevo prescritto di far un ciclo pulizia iniettori ma dai valori/parametri riscontrati cio',stranamente,non è stato necessario:lo stranamente potrebbe essere tolto forse,ma dico forse,perchè il nostro GTV compie solo enormi tratti autostradali e MAI CITTADINI se non per pochissimi Km appunto tipo attraversare un paesetto per poi reimmettersi sempre nell'alta viabilità...

Pero' quel "Q2" su per le dure,secche e repentine, come cambio di direzione,"ESSE" dell'Ippodromo (per chi non è di zona TS sono 4 S secche e "toste"...per capirci...ha sancito la vittoria della meccanica! Il McPherson evoluto non è male come schema sospensivo su un automobile di ben 13 anni fa...abbinato ad una barra duomi e ad ammortizzatori Koni Sport Gialli con gommatura Pirelli e cerchi da 17" in misura 225/45 è ottimo in abbinamento al retrotreno attivo:aggiungiamo che SOLO sui GTV/Spider sotto l'avantreno,mettendo la vettura sul ponte,sono presenti due PLACCHE di irrigidimento del telaio stesso,una per parte (telaio TIPO2...ricordiamolo..siamo negli anni 90..) che aiutano e non poco a sostenere l'esubero delle tre motorizzazioni V6 previste per questo modello (Turbo,3.0 e 3.2...).

In ogni caso non abbiamo i quadrilateri alti ed il recupero dell'angolo,quindi..piu' di cosi' non si poteva...
img.forumfree.net_html_emoticons_unsure.gif
..non che andasse male,anzi,anzi.. ma c'era quell'inferiorità piu' "psicologica" che altro nei confronti del nuovo che avanza (ed ora con la Giulietta involve ma vabbeh..
img.forumfree.net_html_emoticons_sick.gif
)
...

ORA col "Q2" è tutta un'altra storia,ma totale...si "sente" sotto che sornione ti offre il ludibrio di una sensazione di guida,perlomeno in precisione per quel poco che ho potuto provare, di una lama chirurgica calda che taglia un panetto di burro...

Mi riservero' altre prove,anche sul bagnato per poter offrire una visione piu' oggettiva,dettagliata e seria del comportamento dinamico del rinnovato avantreno del GTV V6 TB....

Intanto ci appagheremo la vista col "vecchio" differenziale che a sto punto metteremo in soggiorno...:decoccio:

lh3.ggpht.com__YgdMcd7D40I_S2I3UXUbiTI_AAAAAAAAYgc_JPXMveLFmWA_s800_GTV_20V6TB_20__20Q2.JPG

immagine-non-disponibile.jpg
http://picasaweb.google.com/lh/photo/M6duLeu5_e76744N-B4xpA?feat=embedwebsite

- Informazione Pubblicitaria -

Daje Duca...ottimo upgrade...ti troverai benissimo col Torsen :)

Daje Duca...ottimo upgrade...ti troverai benissimo col Torsen :)

:eclipsee_Victoria: grazie Mauri!:grinser002:
Qua veramente siamo smaniosi,domenica,di sentire le sensazioni...i pochi Km fatti per il ritorno al box non possono essere considerati un serio test..una valida serie di cartine tornasole dell'efficacia del Torsen B....vogliamo saggiarne "meglio" le doti magari proprio su strade "ad hoc"...:)

Pensiamo di aver veramente fatto uno dei migliori acquisti del lotto....;)

che spettacolo duca!veramente una modifica al limite!quindi il sensore velocita funziona uguale !bene bene!ti invidio non poco....in strada penso si possa apperzzare ma in pista deve essere indispensabile per un tb come il nostro, in quanto avendola portata al limite nei tornanti stretti (e non solo) ho notato che la distribuzione della trazione all altra ruota ti farebbe guadagnare un mare di tempo e traiettorie mooooolto più precise!per non parlare dello sfracellamento delle gomme quando apre la turbina....!!

Bellissima e tenuta maniacalmente come solo 1 vero alfista sa fare! :) il mio sogno di sempre.. facciamo scambio? :lol2: scherzo

che spettacolo duca!veramente una modifica al limite!quindi il sensore velocita funziona uguale !bene bene!ti invidio non poco....in strada penso si possa apperzzare ma in pista deve essere indispensabile per un tb come il nostro, in quanto avendola portata al limite nei tornanti stretti (e non solo) ho notato che la distribuzione della trazione all altra ruota ti farebbe guadagnare un mare di tempo e traiettorie mooooolto più precise!per non parlare dello sfracellamento delle gomme quando apre la turbina....!!

Si,ti confermo che il sensore velocità funziona perfettamente:prima di rimettere su il tutto è stato controllato in simulazione e poi ovviamente su strada...:)
Altra piccola cosa:il problema dell'errata visualizzazione della velocità effettivamente riscontratata tramite GPS e segnalatori è stato trovato:non il sensore,non la corona difettosa in quanto magari sgranata, non la vite senza fine ma i fili elettrici (quello rosso per la precisione..) del sensore stesso che era in pratica KO..
faceva e non faceva contatto...messo a posto anche quello ovviamente!:grinser026:

La maggior precisione chirurgica l'ho già notata ma mi devo calmare un attimo in quanto ora conta anche l'effetto "placebo" che voglio far un attimo sbollire...;)...diciamo che pero' domenica andiamo a provarlo in giro per bene e ci sarà anche la Duchessa..lascio a lei le primizie in quanto ha molta sensibilità nel trovare il feeling sin da subito e dopo faremo un briefing famigliare fra noi!:grinser026:

Grazie anche a te dei complimenti,ovviamente.:)

Bellissima e tenuta maniacalmente come solo 1 vero alfista sa fare! :) il mio sogno di sempre.. facciamo scambio? :lol2: scherzo

No!:p
Questo GTV me lo tengo a VITA!!!:eclipsee_Victoria:
Non lo diamo via per niente al mondo:è già stato deciso...anzi..il prossimo lavoro sarà la turbina Mitsubishi del 164 prima serie al posto della Garrett attuale in dotazione...:)

Ma fra un (molto) po'....:grinser002:

Ultima modifica da un moderatore:
Mamma mia che spettacolo!! è una supercar complimenti!!

Grazie,davvero.:p
Ma c'e' ancora tanta accurata manutenzione da fare...ora toccherà alla revisione/sostituzione della turbina con quella del 164 1a serie....e relativa rimappatura ad hoc...:eclipsee_Victoria:

Piano piano..con calma...si farà tutto...:)

X