Alfa Multi Air 1.4 della Uno Turbo??

zagatolino

Alfista Megalomane
24 Dicembre 2016
1,760
1,738
174
Mainz
Regione
Germany
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 - 150cv
Un amico mio mi a detto che il motore Multi Air 1.4 è su le basi e le tecniche della Fiat Uno Turbo. Può essere che si parla veramente di un motore che era uscito nel 1987??
 
Un amico mio mi a detto che il motore Multi Air 1.4 è su le basi e le tecniche della Fiat Uno Turbo. Può essere che si parla veramente di un motore che era uscito nel 1987??
Mmmh....magari la base del progetto, ma ho i miei dubbi!!!!
P.s.:la Uno turbo era un missile, a volte si rischiava il decollo!!!![emoji16] [emoji16]
 
L'unica cosa che potrebbero avere in comune, è che sono entrambi motori della serie Fire, ma per il resto sembrano molto diversi!!!!
 
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Anche io avevo sentito la stessa cosa, ma tecnicamente non saprei....
Sicuramente è un semplice fire 1,4 al quale è stata aggiunta testata m.air e turbo....
Se poi il dire 1,4 derivi dalla punto GT e prima ancora dalla uno turbo non saprei
 
Si, mi ricordo anche io benissimo a quei tempi. La Uno Turbo era veramente un missile. Io quella volta con la mia Alfasud QV 105cv non avevo nessuna chance.
 
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Anche io avevo sentito la stessa cosa, ma tecnicamente non saprei....
Sicuramente è un semplice fire 1,4 al quale è stata aggiunta testata m.air e turbo....
Se poi il dire 1,4 derivi dalla punto GT e prima ancora dalla uno turbo non saprei
Il Multiair è l'alternativa proposta dal Gruppo Fiat ai sistemi camless, ovvero ai sistemi di attuazione delle valvole che non utilizzano l'albero a camme: lo scopo dei progettisti del Multiair è quello di fornire, in un sistema a camme, la stessa flessibilità dei sistemi camless.

In un motore tradizionale, la camma permette di assegnare il profilo di apertura e chiusura delle valvole. La legge di apertura/chiusura risulta fissa e può essere ottimizzata tramite un "sistema di distribuzione a fasatura variabile" solo per un ristretto range di funzionamento, discriminato dal numero di giri al minuto del motore. La rotazione della camma spinge la punteria e apre o chiude la valvola.

Nel sistema Multiair la punteria è costituita da due elementi rigidi collegati tramite un pompante contenente olio. Il pompante è dotato di una valvola controllata da un sistema elettronico dedicato. Se la valvola del pompante è chiusa, l'olio (approssimabile ad un fluido incomprimibile) trasmette il moto alla seconda parte della punteria; se la valvola è aperta, l'olio fluisce in una apposita vasca, la seconda parte della punteria è libera e la valvola del motore, guidata da una molla di richiamo, si richiude. Se inizialmente la valvola dell'elemento pompante è chiusa, la punteria seguirà il profilo di apertura imposto dalla camma. Aprendo in un istante di tempo opportuno la valvola del pompante (in base alle situazioni operative e all'azionamento del comando gas), la punteria sarà richiamata dalla molla e, di conseguenza, non verrà raggiunta la massima apertura o si anticiperà la chiusura della stessa. Se nel frattempo viene richiesta maggiore potenza, la valvola di controllo si richiuderà, evitando che altro olio fuoriesca, permettendo di utilizzare (se ancora disponibile) il profilo rimanente della camma, ma senza riuscire a riguadagnare la corsa persa con la fuoriuscita dell'olio.

Mi sembra che ce ne siano di differenze....san Wikipedia!!!![emoji16] [emoji16] [emoji23] [emoji23]
 
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Io avevo la punto GT, un missile!
Però partire in salita a pieno carico con clima acceso era un po difficile....
 
Il Multiair è l'alternativa proposta dal Gruppo Fiat ai sistemi camless, ovvero ai sistemi di attuazione delle valvole che non utilizzano l'albero a camme: lo scopo dei progettisti del Multiair è quello di fornire, in un sistema a camme, la stessa flessibilità dei sistemi camless.

In un motore tradizionale, la camma permette di assegnare il profilo di apertura e chiusura delle valvole. La legge di apertura/chiusura risulta fissa e può essere ottimizzata tramite un "sistema di distribuzione a fasatura variabile" solo per un ristretto range di funzionamento, discriminato dal numero di giri al minuto del motore. La rotazione della camma spinge la punteria e apre o chiude la valvola.

Nel sistema Multiair la punteria è costituita da due elementi rigidi collegati tramite un pompante contenente olio. Il pompante è dotato di una valvola controllata da un sistema elettronico dedicato. Se la valvola del pompante è chiusa, l'olio (approssimabile ad un fluido incomprimibile) trasmette il moto alla seconda parte della punteria; se la valvola è aperta, l'olio fluisce in una apposita vasca, la seconda parte della punteria è libera e la valvola del motore, guidata da una molla di richiamo, si richiude. Se inizialmente la valvola dell'elemento pompante è chiusa, la punteria seguirà il profilo di apertura imposto dalla camma. Aprendo in un istante di tempo opportuno la valvola del pompante (in base alle situazioni operative e all'azionamento del comando gas), la punteria sarà richiamata dalla molla e, di conseguenza, non verrà raggiunta la massima apertura o si anticiperà la chiusura della stessa. Se nel frattempo viene richiesta maggiore potenza, la valvola di controllo si richiuderà, evitando che altro olio fuoriesca, permettendo di utilizzare (se ancora disponibile) il profilo rimanente della camma, ma senza riuscire a riguadagnare la corsa persa con la fuoriuscita dell'olio.

Mi sembra che ce ne siano di differenze....san Wikipedia!!!![emoji16] [emoji16] [emoji23] [emoji23]
Infatti ho detto che è stato montato il modulo m.air ed il turbo....
 
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Il nuovo motore 1.4 (cilindrata 1368 cm³: corsa 84 mm x alesaggio 72 mm) Turbo Multiair da 165 CV raggiunti a 5.500 giri/minuto subentra al vecchio benzina 1.4 Turbo T-JET da 155 CV. La coppia max disponibile in modalità Sport è 250 Nm a 2500 giri/minuto e di 230 Nm a 2250 giri/minuto in modalità Normal.
Anche il cambio è diverso, ora si tratta di un cambio meccanico C635 Gearbox 6 marce, con innesti più corti.

A quanto pare da dopo il T-Jet, ci sono stati molti cambiamenti!!!!
 
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Il Multiair è l'alternativa proposta dal Gruppo Fiat ai sistemi camless, ovvero ai sistemi di attuazione delle valvole che non utilizzano l'albero a camme: lo scopo dei progettisti del Multiair è quello di fornire, in un sistema a camme, la stessa flessibilità dei sistemi camless.

In un motore tradizionale, la camma permette di assegnare il profilo di apertura e chiusura delle valvole. La legge di apertura/chiusura risulta fissa e può essere ottimizzata tramite un "sistema di distribuzione a fasatura variabile" solo per un ristretto range di funzionamento, discriminato dal numero di giri al minuto del motore. La rotazione della camma spinge la punteria e apre o chiude la valvola.

Nel sistema Multiair la punteria è costituita da due elementi rigidi collegati tramite un pompante contenente olio. Il pompante è dotato di una valvola controllata da un sistema elettronico dedicato. Se la valvola del pompante è chiusa, l'olio (approssimabile ad un fluido incomprimibile) trasmette il moto alla seconda parte della punteria; se la valvola è aperta, l'olio fluisce in una apposita vasca, la seconda parte della punteria è libera e la valvola del motore, guidata da una molla di richiamo, si richiude. Se inizialmente la valvola dell'elemento pompante è chiusa, la punteria seguirà il profilo di apertura imposto dalla camma. Aprendo in un istante di tempo opportuno la valvola del pompante (in base alle situazioni operative e all'azionamento del comando gas), la punteria sarà richiamata dalla molla e, di conseguenza, non verrà raggiunta la massima apertura o si anticiperà la chiusura della stessa. Se nel frattempo viene richiesta maggiore potenza, la valvola di controllo si richiuderà, evitando che altro olio fuoriesca, permettendo di utilizzare (se ancora disponibile) il profilo rimanente della camma, ma senza riuscire a riguadagnare la corsa persa con la fuoriuscita dell'olio.

Mi sembra che ce ne siano di differenze....san Wikipedia!!!![emoji16] [emoji16] [emoji23] [emoji23]
Grazie per questa risposta completa. Penso anche io che quei due motori non si può paragonare.
Ma le basi sono della Fiat Uno Turbo o no?
 
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