Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark Silverstone

La 5° marcia della 155 era di potenza e si sentiva gridare in autostrada a 130 se schiacciavi tutto il pedale sentivi la spinta. Io dopo aver cambiato solo le molle l'auto sembrava su un binario, stupenda.
 
Si, anche questo mi sembra giusto. Infatti anche il "sound" di serie è molto soddisfacente, molto Alfa Romeo. Al contrario di quello che dicono in tanti.......
 
Che dire.... con la tua analisi hai centrato al 100% quello che intendevo dire io e l'hai spiegato anche meglio. Non era mia intenzione sminuire la 75 ma la 155 la trovo piu' stabile ma la differenza di potenza c'è, anche questa come hai spiegato tu. Pero' la sento piu' stabile in curva ed in traiettoria, inoltre il cambio è molto migliore. Per questo la trovo piu' divertente quando la guido.
Va anche detto che non sono un amante della guida "sporca" e sono abituato alle trazioni anteriori, magari anche per questo mi sento meglio. Pero', per strada, in tantissimi mi hanno fatto e mi fanno i complimenti per la 75. In pochi per la 155
Secondo me se la 155 non la facevano a somiglianza della 75, avrebbe avuto la sua affermazione.
Da notare che a quei tempi piaceva un V6, una turbo a trazione posteriore, con la trazione anteriore non hanno replicato quelle potenze.
Esagero, ma se vi avessero messo sotto al cofano un V6 turbo come la 164, che è di quelle annate, si sarebbe tirato dietro anche le motorizzazioni minori.
A me piace, mi sono messo alla ricerca di qualcuna, perchè non sai ma ebbi un incidente con la 75 e mi trovai a piedi e ne ho trovate due, ma una più orrenda, maltrattata dell'altra, come fai ad acquistarle che sai al volo devi già girare per strada?
infatti mi capitò una 156, unico rimpianto è stato questo.
È raro trovarne qualcuna e messa bene, quindi se ne hai trovata una, trattala bene che è una bella birba quella 155!
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
Si possono trovare le foto della mia fatte col cellulare sul monitor scorrendo dei filmati in quando non ho trovato le foto L'avrei tenuta tutta la vita quella 155 mai un problema data via a 201k km con tutto originale tranne la marmitta. La rabbia che ho ancora addosso è quella che non ho trovato una officina Alfa che mi abbia detto: la seguiamo noi tranquillo. Anzi tutti a dirmi ma è vecchia tutto originale abbiamo timore che se mettiamo le mani da una parte si rompe dall'altra, forse era vero. Ma vi racconto quello che mi è successo quasi alla fine prima di darla dentro e prendere qualcosa di nuovo. Torno da un viaggio in Germania dove andavo spessissimo e 2 giorni dopo porto l'auto in officina Alfa a fare il tagliano. Essendo l'officina in periferia aspetto e circa 10 min. dopo arriva il capo officina ( un ragazzino che avevo visto crescere li dentro) e mi dice: venga che le faccio vedere una cosa. Lo seguo e mi fa vedere il serbatoio dell'acqua sporco di olio mi dice che non ci mettono le mani perché per loro il motore non va e mentre la richiudono senza toccarla se voglio fare un giro di là c'è la 156 nuova che se voglio posso farci un pensierino. Io prendo l'auto giustamente dispiaciuto e vado via pensando ma come può essere se fino a un secondo fa andava benissimo. In poche parole a fianco dove abito c'era un meccanico che conoscevo, vado da lui la guarda la mette sul ponte tutto perfetto asciutto, andiamo a provarla mi guarda e mi dice: la macchina va bene non ha problemi secondo me non me la raccontano bene. La concessionaria ha chiuso dopo poco. Quell'auto è stata per me un sogno, andavo in Germania e gli amici mi facevano i complimenti era stupenda.
 
Si possono trovare le foto della mia fatte col cellulare sul monitor scorrendo dei filmati in quando non ho trovato le foto L'avrei tenuta tutta la vita quella 155 mai un problema data via a 201k km con tutto originale tranne la marmitta. La rabbia che ho ancora addosso è quella che non ho trovato una officina Alfa che mi abbia detto: la seguiamo noi tranquillo. Anzi tutti a dirmi ma è vecchia tutto originale abbiamo timore che se mettiamo le mani da una parte si rompe dall'altra, forse era vero. Ma vi racconto quello che mi è successo quasi alla fine prima di darla dentro e prendere qualcosa di nuovo. Torno da un viaggio in Germania dove andavo spessissimo e 2 giorni dopo porto l'auto in officina Alfa a fare il tagliano. Essendo l'officina in periferia aspetto e circa 10 min. dopo arriva il capo officina ( un ragazzino che avevo visto crescere li dentro) e mi dice: venga che le faccio vedere una cosa. Lo seguo e mi fa vedere il serbatoio dell'acqua sporco di olio mi dice che non ci mettono le mani perché per loro il motore non va e mentre la richiudono senza toccarla se voglio fare un giro di là c'è la 156 nuova che se voglio posso farci un pensierino. Io prendo l'auto giustamente dispiaciuto e vado via pensando ma come può essere se fino a un secondo fa andava benissimo. In poche parole a fianco dove abito c'era un meccanico che conoscevo, vado da lui la guarda la mette sul ponte tutto perfetto asciutto, andiamo a provarla mi guarda e mi dice: la macchina va bene non ha problemi secondo me non me la raccontano bene. La concessionaria ha chiuso dopo poco. Quell'auto è stata per me un sogno, andavo in Germania e gli amici mi facevano i complimenti era stupenda.
Ti capisco!!
Anch'io ho sentito man mano che invecchiava la mia cara 75 TS, ma è arrivata, è vecchia, inizia ad avere problemi, non si trovano i pezzi, ecc....
Abbiamo iniziato ad acculturarci dell'auto fino a quando adesso se gli succede qualcosa so a menadito dove mettere le mani.
Purtroppo i meccanici non hanno, ne la voglia, ne l'esperienza di capirle...
Già due candele per cilindro gli disorienta, il debimetro è a paletta con potenziometro, volendo si registra e si controlla se la spazzola funziona ancora bene.
Di cose banali da seguire ce ne sono tante, ma quando iniziano a fare la mucchia, non sanno dove guardare, la diagnostica allora non ti aiutava, perchè è una k-line e non tutte le diagnostice delle officine riescono ad entrarci.
Molte Twin Spark 8V sopratutto a doppio spinterogeno o distributore, come dir si voglia, sono state demolite per problematiche legate all'accensione, perchè è un motore che richiede un pò di cura.
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi sono salvato sino a quando la mia 155 veniva "curata" dal papà di una mia collega che aveva una officina Alfa, ma lui era uno che aveva corso con le Alfa mi diceva sempre che la mia era addormentata e quando me la riprendevo effettivamente sembrava avere più cavalli. Quando per ragioni lavorative tornai a Modena la mia povera Alfa fu abbandonata dai meccanici che si inventavano le scuse più assurde. Però pazienza è andata così ormai è solo un bel ricordo. E dico l'ultima e poi vado a nanna. L'ex pilota Alfa (il meccanico di prima) mi diceva sempre che ero stato fortunato ad avere una 155 1.8 senza problemi. A parte forse 4 volte non ho mai tirato per il collo quella 155 che comunque mi ha regalato tante emozioni e soddisfazioni. Seduto al volante eravamo un tutt'uno sentivo anche se una gomma aveva preso il bordo di una buca incredibile come mi piaceva.