Alfa Romeo 156 - 1.6 ts - pack lusso - blu cosmo - 1998 - BAT

Ho appena finito di testarla, mi sembra di guidare un'altra auto talmente che è coppiosa e scattante adesso :cool: appena affondi il pedale del gas riprende decisa decisa già dai 2000 giri, e in allungo sopra i 4000 non ha piu quel difetto che diventa "smorta".

Per scrupolo, in che punto è che si rompe la scatola del filtro aria? cosi ne approfitto e controllo la mia in che condizioni è

• Like
Reactions: kormrider
Bravo Gerry ottima intuizione [emoji6]

Mado quando è venuta fuori è stata una liberazione, siamo usciti da garage, abbiamo preso una cosa da bere, fatto una pausa e poi abbiamo rimontato l'attuatore, dovevamo goderci il momento

Anche a me è successo che si spanasse una du quelle due viti torx, ho risolto smontando il gruppo iniettori e facendo una tacca sulla vite con una mola elettrica con il disco fine, poi con un giravite l'ho svitata. Ovviamente ho acquistato altre due viti esagonali classiche in sostituzione, che sono meglio delle torx...

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it

• Like
- Informazione Pubblicitaria -
concordo è la scatola dei filtro aria rotta che resta aperta.. io l'ho chiusa con 3 viti da legno. una volta riparata riprende a tirare fino a 7200 giri fidati. (l'altro ieri ho fatto i 170 in salita e ho dovuto alzare il piede dal gas).

il dubbio è se mettendo il CDA mi rimane lo stesso problema.

Praticamente a seguito di un urto del paraurti.. La scatola filtro si è spaccata sul supporto.. Sull'asola che la tiene fissa sotto la piastra della batteria...

Di conseguenza
si è anche staccata dall'imboccatura del risuonatore...

Ora.. Su Alfisti.net si trova la scatola filtro originale... 275 euro.. Ma secondo voi è anche compresa di risuonatore? Che secondo me è proprio il pezzo che permette l'afflusso daria migliore..

9793_0.jpg

9793_1.jpg

domanda a cui non so rispondere. soldi per soldi, se lo devi sostituire tanto vale che prendi il CDA. però poi la devi rimappare (cosa che farò anch'io non appena avrò qualche soldino da spendere).

• Like
Sul mio 1.6 TS ho in corso d'opera una modifica che utilizza il collettore a Geovar dei 1.8 e 2.0. Poichè le centraline M1.5.5 dei 1.4 e 1.6, non hanno il pin di commutazione della Geo Var appunto, stiamo realizzando tramite un'azienda che si occupa di elettronica e automazione una scheda elettronica che commuta l'attuatore all'opportuno numero di giri voluto.
Questa modifica ha maggior valore se si mettono anche le camme dei 1.8 e 2.0 che sono più spinte, e grazie alla geovar si evita una maggiore perdita ai bassi in quanto si lavora con i collettori lunghi.
Ho avuto sulla mia auto il collettore dei 1.8 e 2.0 tutto svuotato (dunque ha lavorato sempre a collettori corti) con farfalla da 60mm sempre dei 1.8 e 2.0, e non ho avuto alcuna perdita in basso, ma solo miglioramenti nel salire di giri dopo i 4500 rpm. Per sfruttare al meglio la geo-var dunque e avere condotti lunghi in basso e corti agli alti e migliorare ancora di più la coppia e lo spunto in basso e ancora meglio gli alti va attuata questa modifica...Pubblicherò anche nel mio garage questo messaggio per tenervi informati...
Vi dico solo che abbiamo provato un prototipo di questo cuircuitino e funziona alla grande; tra l'altro è possibile averlo anche con il wi-fi per regolare la commutazione della geo var a piacimento (utile se si fanno varie elaborazioni...).

• Like
Reactions: kormrider e Gerry96
oggi mi è arrivata la console centrale in carbonio, cosi ne ho approfittato ed ho montato anche il volante in pelle
78b896b0-5cb7-4bd8-897a-fcd413f70286.jpg 210a5be8-6fdd-42f8-a967-091288a83877.jpg 98194e26-1eae-45ac-9294-1c0c80e0f5b0.jpg
OVVIAMENTE il volante non è venuto via facilmente visto che era incastrato e mi ci è voluto un bel po' per tirarlo fuori. Tanto per cambiare. Devo dire che ci doveva essere qualcosa che non va, una volta montato e provato il volante in pelle è molto più leggero del vecchio in legno. Vabbe, resterà un mistero.
Inoltre sono riuscito a cambiare colore alla centralina del clima, dal verde al rosso (purtroppo non essendo completamente al buio si riesce a vedere poco)
240c8f82-5aae-488f-825c-bfd957e3b166.jpg aca936b6-f869-4370-8bc5-114d0ca5af52.jpg c0855ebf-b6f7-4505-ba1a-1c2850f21ca6.jpg

oggi mi è arrivata la console centrale in carbonio, cosi ne ho approfittato ed ho montato anche il volante in pelle
Visualizza allegato 146901 Visualizza allegato 146902 Visualizza allegato 146904
OVVIAMENTE il volante non è venuto via facilmente visto che era incastrato e mi ci è voluto un bel po' per tirarlo fuori. Tanto per cambiare. Devo dire che ci doveva essere qualcosa che non va, una volta montato e provato il volante in pelle è molto più leggero del vecchio in legno. Vabbe, resterà un mistero.
Inoltre sono riuscito a cambiare colore alla centralina del clima, dal verde al rosso (purtroppo non essendo completamente al buio si riesce a vedere poco)
Visualizza allegato 146903 Visualizza allegato 146905 Visualizza allegato 146906

che spettacolo!!! Bravo!

Quel volante dove lo hai trovato??

Visualizza allegato 146901 Visualizza allegato 146902 Visualizza allegato 146904
Visualizza allegato 146903 Visualizza allegato 146905 Visualizza allegato 146906
Un giorno di questi ci dobbiamo vedere Gerry anche perché tutti e due siamo gli unici andriesi iscritti al club Alfa [emoji6]

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it

• Like
Reactions: Gerry96
X