Alfa Romeo 156 - 1.6 ts - pack lusso - blu cosmo - 1998 - BAT

Aggiornamento della situazione. oggi sono stato allo sfascio e FINALMENTE dopo quasi un mese di pellegrinaggi ho trovato un attuatore allo sfascio in condizioni decenti. Preso per 10 euro, lo porto a casa e lo testo da subito sull'alfa (collegandolo solo all'alimentazione) e mi accorgo subito che, se messo in posizione orizzontale, il pistoncino esce ma non rientra. Quindi mi accingo ad aprirlo e controllarne le condizioni.
fe2342d5-d1e9-4327-b417-465f0469f036.jpg
una volta svitate le viti del coperchio, sfilato il cilindro grande e fatto uscire fuori la punta piccola con la molla (per tirarla fuori ho usato uno stuzzicadenti)
f82d834d-c52c-46b3-9e5d-82522346f69e.jpg
f00c16ef-2c7c-48d9-bd51-ae6dbc4c6cd3.jpg

ho ripulito tutto quanto, sia la molla che i pistoncini che il buco sul fondo dell'attuatore, ho rimontato tutto e adesso funziona correttamente


Ora aspetto che Ll'Alfa si raffreddi un po', poi lo monto e vi do le mie impressioni, se a qualcuno può servire si può fare una mini guida al riguardo.
 
Per le "chiacchiere" ho montato la strumentazione nera e rossa
89f2ba78-7cd9-44e2-bdb7-0b79ac36b718.jpg
che dire, decisamente d'effetto e aspetto di trovare un'introvabile la console centrale in finto carbonio (anzi, se qualcuno ne ha una diventa il mio nuovo eroe personale) per montare il volante in pelle e il pomello del cambio nuovo.
Allego qualche foto di una mia escursione a Peschici, che dire è davvero fotogenica la piccola
5c5315f0-7e84-47dd-a7a1-db9171ca3efa.jpg
786d9e77-67ee-45fe-bac1-080bbe20bba4.jpg
20800367_982405388568192_3097704459731853348_n.jpg
f0bbe453-ed46-48a5-8927-a2eb3913555b.jpg
7db41f31-6a41-44f6-adae-3caea58f9ea5.jpg
309ffacc-c54b-4b60-a0fb-5f49936d9e54.jpg
 
Rieccomi qui! ho approfittato di un graffio da parcheggio per farmi riverniciare i paraurti, e adesso la macchina sembra veramente nuova.

Comunque, cercando di risolvere il problema che affligge la mia ( che sopra i 5000 giri sembra che le manchi fiato) ieri ho sostituito il debimetro (uno di concorrenza ma comunque di qualità, stesso codice oen e fatto in germania) e... NON E' CAMBIATO NULLA!
(beh quasi nulla, l'auto è un pelo più tonda, è sparito qualche seghettamento tra i 1500 ed i 2000 giri e si sente che il debimetro è più fresco, ma è pochissima roba che non risolve il problema in alto)

testata per bene la sera, mi accorgo che non ho avuto particolari cambiamenti, su tutto il range di giri e su tutte le marce, al solito in quinta mi mura sui 5000 giri, anzi noto che più a lungo la tiro più le prestazioni sembrano calare (della serie dopo 5 minuti a 180 a tavoletta ti ritrovi che raggiungi con difficoltà i 170)
Quindi, leggendo delle discussioni nel forum mi è venuta un'idea, il variatore lavora ma non fa bene il suo lavoro. Insomma, finisco di lavorare, salgo in macchina, stacco il connettore dell'attuatore di fase e metto in moto. il risultato?
Mai visto la mia auto andare cosi bene!!! sono rimasto sbalordito, non mi sembra neanche di sentire una perdita ai bassi ( li dove dovrebbe lavorare il variatore di fase) se non tra i 1500 ed i 2200 giri. ho tirato la terza a limitatore e son quasi arrivato a 140, insomma libidine coi fiocchi, con il motore che anziché iniziare ad affogare dai 4000 giri in su tira ancora di più.

Adesso, so che devo controllare l'attuatore, cioè smontarlo aprirlo e controllare sia se funzioni collegandolo alla 12v sia la guarnizione (visto che perde parecchio olio), nel caso neanche questo risolvesse è proprio il variatore che non fa il suo dovere.

Quello che vorrei sapere, magari dai più esperti, se giro con l'attuatore staccato rischio di danneggiare qualcosa? io l'ho provata per pochi km, e visto che prima di sabato sera non avrò tempo materiale per metterci mano, voglio sapere se è il caso di collegare l'attuatore ed avere l'auto zoppa o se è meglio tenerlo staccato


stesso identico tuo problema sulla mia 2.0

Credo sia il debimetro complice anche la scatola filtro rotta..

Controllerò anche l'attuatore del variatore di fase.
 
  • Like
Reactions: Gerry96
C'E' L'HO FATTA! VITTORIA! ci è voluta una giornata intera e due persone ma alla fine ci siamo riusciti. Non potevamo ne segarla perché non c'è spazio per infilare il seghetto, ne bucarla con il trapano perché non avevamo a disposizione un trapano. ne potevamo saldarci sopra una chiave e tirarla visto che non avevamo il saldatore, ne andare dal mi meccanico perché sta in ferie. Alla fine, dopo aver inutilmente tentato con un cacciavite a croce di farla girare siamo riusciti a farla smuovere usando una chiave inglese da 14, incastrandola ai lati a pressione e smuovendola di 3 - 5 gradi per volta fino a tirarne fuori una buona metà. In seguito, dopo che in questo modo ha preso abbastanza la forma ci abbiamo incastrato l'estrattore per i dadi esagonali da 14 e siamo riusciti a smontarla, dopo un intero pomeriggio di lavoro. In tutto questo mi sono anche dovuto procurare due viti uguali da mettere e sorpresa delle sorprese, hanno una filettatura da 8 che non si trova da nessuna parte manco a pagarla oro... quindi torno allo sfasciacarrozze dove sono andato ieri e riesco a reperire queste due viti che mi servono (che son fatte con una lega diversa : se quelle vecchie erano sul dorato e si segnano come niente queste qui invece sono sul grigio chiaro e sono molto molto più resistenti)

ecco una foto della vite incriminata
8bcbacf5-e827-4289-8e33-d8418815269e.jpg a44b8853-9a93-4fe9-8f77-d082b937917d.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
stesso identico tuo problema sulla mia 2.0

Credo sia il debimetro complice anche la scatola filtro rotta..

Controllerò anche l'attuatore del variatore di fase.
concordo è la scatola dei filtro aria rotta che resta aperta.. io l'ho chiusa con 3 viti da legno. una volta riparata riprende a tirare fino a 7200 giri fidati. (l'altro ieri ho fatto i 170 in salita e ho dovuto alzare il piede dal gas).
 
  • Like
Reactions: kormrider e Gerry96