Allora, nel pomeriggio ho fatto tutto, lavoro eseguito senza intoppi se non uno (di cui vi parlerò alla fine). Smontato il paraurti (cosa che se fatta in due e togliendo le ruote non richiede più di 10 15 minuti) ci si ritrova direttamente di fronte al risuonatore
Non c'è nessuna difficoltà nel rimuoverlo, e tenuto fermo in sede solo da un bulloncino a vista fissato vicino al passaruota, una volta svitato basta tirarlo verso di se e viene via, staccandosi dalla scatola filtro senza necessità di smontarla
infilato il tubo nuovo, lo metto in posizione e praticamente aspira aria nella zona sopra il passaruota, e penso sia l'unica posizione perché è segnato cosi sull'eper e montandolo al contrario esce fuori dalla sagoma del paraurti. è una posizione alquanto anomala secondo me.
Infine, essendo già li ho messo anche un filtro sportivo della sparco, ed ho controllato che la scatola non fosse deformata o che non chiudesse bene, cosi ho risistemato il tutto dato che un paio di viti son venute fuori con filettatura e tutto, quindi le ho rimesse al loro posto per bene ed ho sigillato tutto.
ecco, adesso arriva l'intoppo. praticamente la batteria mi dava problemi da qualche giorno, non partiva più con mezzo giro di chiave ma anzi, le mancava lo spunto ed addirittura è come se per un attimo si staccasse del tutto azzerandomi il parziale e costringendomi ad accelerare per riuscire a metterla in moto. Ecco oggi mi ero imposto di controllarla e valutare il da farsi, mi è bastato vedere che è del 2012 ed ho deciso di sostituirla, cosa da fare pero domani visto che ho finito veramente sul tardi di rimontare tutto, per le nove e mezza. Beh fatto sta che collego la batteria, aspetto un paio di minuti provo a mettere in moto e mi esce la spia del code. Quindi batteria scarica (visto che ogni volta che la batteria non è ben carica mi da questo errore, non so perché la cosa sia collegata) provo a tirare fuori la chiave qualche volta finché non la legge e niente, giro, non si accende. Insisto col gas in un secondo tentativo ma nulla, ormai è andata e la batteria mi muore li (con tanto di leggerissima fuoriuscita di acido dalla sommità della suddetta) e rimango li, con l'aspirazione nuova da testare e senza auto il sabato sera, quindi dovrete aspettare a domani per avere un parere su come l'auto è cambiata.
Esprimendo un pensiero personale però, invito a non comprare questo tubo. Potreste acquistare un tubo pieghevole dal diametro di 70 mm, pagarlo pochi euro (questo ricambio dovrebbe stare sui 70 euro se riuscite a procurarvelo) e dirigerlo nella posizione che più preferite, ad esempio vicino ai fendinebbia visto che non ci sono impedimenti strutturali , potreste mandare quel tubo praticamente ovunque.