Alfa Romeo 156 - 1.6 ts - pack lusso - blu cosmo - 1998 - BAT

Mi è arrivato il tubo per l'aspirazione nuovo ed h preso il filtro sportivo, adesso bisogjna scoprire se riesco a montarlo hahaha
50e826a4-ce58-484f-acbf-b61be2fa84e9.jpg


mi son anche fatto fare un piccolo lavoro allo scarico, adesso sembra molto meglio e della giusta misura
9070741c-1835-4991-a393-c20c3693e9d1.jpg aeb04204-2438-4592-8c88-7ff428e19175.jpg
 
Come tubo di aspirazione non ho preso il gta ma son riuscito a trovare il tubo della 156 che prende aria dall'anteriore usato dalla polizia, quello con codice 60658874 per intenderci.

Ho anche trovato le molle per l'assetto, ribasseranno l'auto di 30 mm. dite che devo rivolgermi pr forza ad un meccanico per sostituirle oppure è una cosa fattibile in casa?

buona a sapersi.. Non conoscevo questo particolare... Se riesci a postare alcune fotografie durante l'installazione te ne sarei grato. Voglio vedere come si installa e dove rimane la presa d'aria.


Le molle quali sono?

Per poterle montare ti occorre il compressore adatto. Considera che per fare il lavoro avrai in mano anche tutti e 4 gli ammortizzatori senza considerare che si smonta tutta la sospensione più relativa forcella e bracci oscillanti... Quindi Già che si é lì in ballo controlla bene che non siano da cambiare... Sarebbe inutile fare il lavoro 2 volte... Occhio anche al gioco della barra stabilizzatrice e ai tiranti assiali del comando idraulico cremagliera dello sterzo.

Un'altra cosa: con la molla ribassata, sconsiglio assolutamente gli ammortammortizzatori originali o aftermarket di concorrenza. A meno Che non siano ammortizzatori sportivi appositi per il pack sport. Per autotelaio sportivo.

Su autodoc ci sono.

uploads.tapatalk_cdn.com_20160423_4a226a374517d7552e777392163cd582.jpg
 
Ultima modifica:
buona a sapersi.. Non conoscevo questo particolare... Se riesci a postare alcune fotografie durante l'installazione te ne sarei grato. Voglio vedere come si installa e dove rimane la presa d'aria.
Visualizza allegato 149232

spero di riuscire a metterci mano domani, appena posso metto le foto. La presa d'aria dovrebbe uscire da qualche parte all'anteriore ma non ho ben capito dove, forse vicino ai fendinebbia visto il giro che fa


Di molle ho da scegliere tra le cobra MOLLE RIBASSATE COBRA Alfa Romeo 156 (2WD) 932 SEDAN 1997-> 1.6 & 1.8-TS ANT -30 POST -30 1028

e delle molle fatte proprio da questo negozio qui KIT 4 MOLLE RIBASSATE REPARTOCORSE Alfa Romeo 156 (2WD) 932 SEDAN 1997-> 1.6 & 1.8-TS ANT -30 POST -30
Ero orientato per le cobra, ma non avendo in magazzino ne una ne l'altra non ho ancora ordinato nessuna delle due.
 
spero di riuscire a metterci mano domani, appena posso metto le foto. La presa d'aria dovrebbe uscire da qualche parte all'anteriore ma non ho ben capito dove, forse vicino ai fendinebbia visto il giro che fa



Di molle ho da scegliere tra le cobra MOLLE RIBASSATE COBRA Alfa Romeo 156 (2WD) 932 SEDAN 1997-> 1.6 & 1.8-TS ANT -30 POST -30 1028

e delle molle fatte proprio da questo negozio qui KIT 4 MOLLE RIBASSATE REPARTOCORSE Alfa Romeo 156 (2WD) 932 SEDAN 1997-> 1.6 & 1.8-TS ANT -30 POST -30
Ero orientato per le cobra, ma non avendo in magazzino ne una ne l'altra non ho ancora ordinato nessuna delle due.

ma ti fidi?? Vedi che le molle sono componenti seri...


E comunque le fanno pagare care:

150 e 160 euro...

Su Alfisti.net ci sono le eibach a 120 euro.

Oppure puoi chiedere @marcob156 che ha da vendere le sue eibach nuove nuove.

sinceramente con quello che le fanno pagare e non si sa di quale qualità siano.. Magari eibach sotto falso nome magari no...

Fossi in te per non rischiare prenderei le novitec a 99 euro su Alfisti.net che tra l'altro sono molle eibach.
 
Ultima modifica:
ma ti fidi?? Vedi che le molle sono componenti seri...


E comunque le fanno pagare care:

150 e 160 euro...

Su Alfisti.net ci sono le eibach a 120 euro.

Oppure puoi chiedere @marcob156 che ha da vendere le sue eibach nuove nuove.

sinceramente con quello che le fanno pagare e non si sa di quale qualità siano.. Magari eibach sotto falso nome magari no...

Fossi in te per non rischiare prenderei le novitec a 99 euro su Alfisti.net che tra l'altro sono molle eibach.
Cavolo è vero, non mi sono fatto un giro su alfisti.net! comunque ovvio che uno non si fida, cosa ti deve dire uno che vende delle molle fatte da loro...

Beh a sto punto è ovvio che si va di eibach, della novitec hanno solo quelle da 45 mm, e per me sarebbe troppo eccessivo
 
Cavolo è vero, non mi sono fatto un giro su alfisti.net! comunque ovvio che uno non si fida, cosa ti deve dire uno che vende delle molle fatte da loro...

Beh a sto punto è ovvio che si va di eibach, della novitec hanno solo quelle da 45 mm, e per me sarebbe troppo eccessivo


le ho appena prese e sono -40mm verso metà ottobre le monto sulla mia e poi ti manderò le foto.


Sono -5mm rispetto alle eibachprokit. E sono eibach anche loro rimarchiate novitec.
 
Allora, nel pomeriggio ho fatto tutto, lavoro eseguito senza intoppi se non uno (di cui vi parlerò alla fine). Smontato il paraurti (cosa che se fatta in due e togliendo le ruote non richiede più di 10 15 minuti) ci si ritrova direttamente di fronte al risuonatore
7fb4a0c9-5652-4530-8a60-6522d637a184.jpg e266ae66-8fea-4f3e-b647-5a2d65ef772d.jpg
Non c'è nessuna difficoltà nel rimuoverlo, e tenuto fermo in sede solo da un bulloncino a vista fissato vicino al passaruota, una volta svitato basta tirarlo verso di se e viene via, staccandosi dalla scatola filtro senza necessità di smontarla
138864d0-c46a-4985-a004-0c17440092be.jpg
infilato il tubo nuovo, lo metto in posizione e praticamente aspira aria nella zona sopra il passaruota, e penso sia l'unica posizione perché è segnato cosi sull'eper e montandolo al contrario esce fuori dalla sagoma del paraurti. è una posizione alquanto anomala secondo me.
eb4c420a-1e86-4bf4-8ce9-e82f04301f36.jpgc28e7b3e-cbe1-4406-9388-a434320049da.jpg

Infine, essendo già li ho messo anche un filtro sportivo della sparco, ed ho controllato che la scatola non fosse deformata o che non chiudesse bene, cosi ho risistemato il tutto dato che un paio di viti son venute fuori con filettatura e tutto, quindi le ho rimesse al loro posto per bene ed ho sigillato tutto.
226d449c-9a43-4fc5-bfa1-51961c0d8a9c.jpg 878b8637-60e7-4f3a-9818-2440ce785d9a.jpg

ecco, adesso arriva l'intoppo. praticamente la batteria mi dava problemi da qualche giorno, non partiva più con mezzo giro di chiave ma anzi, le mancava lo spunto ed addirittura è come se per un attimo si staccasse del tutto azzerandomi il parziale e costringendomi ad accelerare per riuscire a metterla in moto. Ecco oggi mi ero imposto di controllarla e valutare il da farsi, mi è bastato vedere che è del 2012 ed ho deciso di sostituirla, cosa da fare pero domani visto che ho finito veramente sul tardi di rimontare tutto, per le nove e mezza. Beh fatto sta che collego la batteria, aspetto un paio di minuti provo a mettere in moto e mi esce la spia del code. Quindi batteria scarica (visto che ogni volta che la batteria non è ben carica mi da questo errore, non so perché la cosa sia collegata) provo a tirare fuori la chiave qualche volta finché non la legge e niente, giro, non si accende. Insisto col gas in un secondo tentativo ma nulla, ormai è andata e la batteria mi muore li (con tanto di leggerissima fuoriuscita di acido dalla sommità della suddetta) e rimango li, con l'aspirazione nuova da testare e senza auto il sabato sera, quindi dovrete aspettare a domani per avere un parere su come l'auto è cambiata.

Esprimendo un pensiero personale però, invito a non comprare questo tubo. Potreste acquistare un tubo pieghevole dal diametro di 70 mm, pagarlo pochi euro (questo ricambio dovrebbe stare sui 70 euro se riuscite a procurarvelo) e dirigerlo nella posizione che più preferite, ad esempio vicino ai fendinebbia visto che non ci sono impedimenti strutturali , potreste mandare quel tubo praticamente ovunque.

8198f26b-6fff-48c4-9c65-6c7cb514b6af.jpg
 

Allegati

  • 2b251b9d-d5f3-407d-b570-017059df2824.jpg
    2b251b9d-d5f3-407d-b570-017059df2824.jpg
    196.5 KB · Visualizzazioni: 162
Fantastico Gerry Gran Bel Lavoro, Bravo!!

Anche secondo me il tubo flessibile corrugato in alluminio è il sistema migliore per l'aspirazione. Comunque l'intercapedine del passaruota viene attraversato dal flusso d'aria fresca quindi é una zona abbastanza valida per localizzare l'aspirazione.

Per la batteria ti consiglio assolutamente una varta minino 74Ah e 780EN
 
  • Like
Reactions: iddi
Come batteria ho preso una Bosch da 70 ah e 650en, più potenti non ne avevano o comunque erano troppo grosse, visto che quella vecchia era da 60 ah e andava benissimo la reputò più che sufficiente, nel pomeriggio la montò e vediamo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Più in basso prende aria meglio è specie in estate...
 
  • Like
Reactions: ziopalm